Maria Antonietta - Regina di Francia

la scrittura di Toinette

« Older   Newer »
  Share  
Duchessa d'Angoulême
view post Posted on 4/10/2008, 18:56




:cry: :cry: :cry: mamma mia che fortuna che hai avuto a trovarlo...dove si trova scusa??
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 4/10/2008, 19:01




CITAZIONE (alicem @ 4/10/2008, 18:27)
se non sbaglio questo e' il Suo ultimo biglietto che ho avuto la fortuna di vedere perche' si trova al cafe procope..

(IMG:http://img513.imageshack.us/img513/2015/hpim4330eq7.jpg)
image

da notare il luccichio negli occhi... :D

(IMG:http://img205.imageshack.us/img205/3891/hpim4345bj1.jpg)
image

il bigliettino sotto spiega che la Reine lo ha scritto, ovviamente alla conciergerie, prima di salire i gradini del patibolo e che non avendo piu' carta, ha usato la prima paginetta vuota che c'era sul Suo libro di preghiere... :cry: :cry: :offtopic.gif:

eheheh che cosa dolce....... :B):

FedeTere
 
Top
Astrée
view post Posted on 4/10/2008, 19:50




CITAZIONE (Duchessa d'Angoulême @ 4/10/2008, 19:56)
:cry: :cry: :cry: mamma mia che fortuna che hai avuto a trovarlo...dove si trova scusa??

Al café Procope...dai un'occhiata qui:
http://ladyreading.forumfree.net/?t=30069033
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 4/10/2008, 22:40




CITAZIONE
Sì Hans è vero, lo dice la Fraser, quello che mi stupisce è che la Lever nn lo menziona...Secondo te è uno dei tanti pezi che è stato tagliato alla biografia???

E' probabile. Devono ancora spiegarmi perché hanno "tagliuzzato" il libro! <_<
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 4/10/2008, 23:31




CITAZIONE (Fede Tere @ 4/10/2008, 20:01)
CITAZIONE (alicem @ 4/10/2008, 18:27)
se non sbaglio questo e' il Suo ultimo biglietto che ho avuto la fortuna di vedere perche' si trova al cafe procope..

(IMG:http://img513.imageshack.us/img513/2015/hpim4330eq7.jpg)
image

da notare il luccichio negli occhi... :D

(IMG:http://img205.imageshack.us/img205/3891/hpim4345bj1.jpg)
image

il bigliettino sotto spiega che la Reine lo ha scritto, ovviamente alla conciergerie, prima di salire i gradini del patibolo e che non avendo piu' carta, ha usato la prima paginetta vuota che c'era sul Suo libro di preghiere... :cry: :cry: :offtopic.gif:

eheheh che cosa dolce....... :B):

FedeTere

Certo che è strano...alla mostra del Grand Palais, il biglietto era esposto in uno scomparto chiuso da vetro antiproiettile; in questo locale, invece, lo tengono tranquillamente appeso a un muro, come fosse un foglietto qualsiasi! :angry: Se ci fosse folla, non lo si potrebbe rubare facilmente? O ci sono almeno degli antifurti? Non so, ma credo che le ultime righe della Regina meritino di essere mostrate con un pò più di "rispetto"! :(
Senza contare che, essendo il bliglietto esposto a tanta vicinanza, non ci vorrebbe nulla a rovinarlo, magari, dando una botta al vetro!
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 5/10/2008, 08:11




CITAZIONE (ILFERSEN @ 5/10/2008, 00:31)
CITAZIONE (Fede Tere @ 4/10/2008, 20:01)
eheheh che cosa dolce....... :B):

FedeTere

Certo che è strano...alla mostra del Grand Palais, il biglietto era esposto in uno scomparto chiuso da vetro antiproiettile; in questo locale, invece, lo tengono tranquillamente appeso a un muro, come fosse un foglietto qualsiasi! :angry: Se ci fosse folla, non lo si potrebbe rubare facilmente? O ci sono almeno degli antifurti? Non so, ma credo che le ultime righe della Regina meritino di essere mostrate con un pò più di "rispetto"! :(
Senza contare che, essendo il bliglietto esposto a tanta vicinanza, non ci vorrebbe nulla a rovinarlo, magari, dando una botta al vetro!

no aspe, il biglietto c'era anche alla mostra che sei andato a vedere???? :huh:............
e lo tengono così, sena nessuna protezione?????
Uuuuuhm,,,,,,,,,,avrei una mezza ideuzza ma nn so se è plausibile....

FedeTere
 
Top
Duchessa d'Angoulême
view post Posted on 5/10/2008, 08:29




CITAZIONE (ILFERSEN @ 5/10/2008, 00:31)
Certo che è strano...alla mostra del Grand Palais, il biglietto era esposto in uno scomparto chiuso da vetro antiproiettile; in questo locale, invece, lo tengono tranquillamente appeso a un muro, come fosse un foglietto qualsiasi! :angry: Se ci fosse folla, non lo si potrebbe rubare facilmente? O ci sono almeno degli antifurti? Non so, ma credo che le ultime righe della Regina meritino di essere mostrate con un pò più di "rispetto"! :(
Senza contare che, essendo il bliglietto esposto a tanta vicinanza, non ci vorrebbe nulla a rovinarlo, magari, dando una botta al vetro!

Quoto!!!!!!
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 5/10/2008, 11:34




Ma siamo sicuri che quello che c'è nel bar nn sia un falso????cioè così sarebbe spiegato il fatto del vetro.... :huh:

FedeTere
 
Top
alicem
view post Posted on 5/10/2008, 11:40





Certo che è strano...alla mostra del Grand Palais, il biglietto era esposto in uno scomparto chiuso da vetro antiproiettile; in questo locale, invece, lo tengono tranquillamente appeso a un muro, come fosse un foglietto qualsiasi! :angry: Se ci fosse folla, non lo si potrebbe rubare facilmente? O ci sono almeno degli antifurti? Non so, ma credo che le ultime righe della Regina meritino di essere mostrate con un pò più di "rispetto"! :(
Senza contare che, essendo il bliglietto esposto a tanta vicinanza, non ci vorrebbe nulla a rovinarlo, magari, dando una botta al vetro!
[/QUOTE]

per carita' in quanto alla poca sicurezza mi sono stupita anch'io...non mi pare proprio ci fossero dispositivi d'allarme.. :unsure: :unsure: anche a me e' sembrato strano vederlo li tutto solo, senza controlli e alla portata di tutti..
pero' per quanto riguarda il biglietto esposto al Grand Palais..sei sicuro che era questo? perche' anche io ci sono stata alla mostra e me ne ricordo uno molto simile ma non questo...francamente non so :unsure: :unsure: ma non credo che quel biglietto abbia mai lasciato il procope..ovviamente e' solo una mia impressione potrei sbagliare.. :unsure: :unsure:
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 5/10/2008, 12:03




CITAZIONE (alicem @ 5/10/2008, 12:40)
Certo che è strano...alla mostra del Grand Palais, il biglietto era esposto in uno scomparto chiuso da vetro antiproiettile; in questo locale, invece, lo tengono tranquillamente appeso a un muro, come fosse un foglietto qualsiasi! :angry: Se ci fosse folla, non lo si potrebbe rubare facilmente? O ci sono almeno degli antifurti? Non so, ma credo che le ultime righe della Regina meritino di essere mostrate con un pò più di "rispetto"! :(
Senza contare che, essendo il bliglietto esposto a tanta vicinanza, non ci vorrebbe nulla a rovinarlo, magari, dando una botta al vetro!

per carita' in quanto alla poca sicurezza mi sono stupita anch'io...non mi pare proprio ci fossero dispositivi d'allarme.. :unsure: :unsure: anche a me e' sembrato strano vederlo li tutto solo, senza controlli e alla portata di tutti..
pero' per quanto riguarda il biglietto esposto al Grand Palais..sei sicuro che era questo? perche' anche io ci sono stata alla mostra e me ne ricordo uno molto simile ma non questo...francamente non so :unsure: :unsure: ma non credo che quel biglietto abbia mai lasciato il procope..ovviamente e' solo una mia impressione potrei sbagliare.. :unsure: :unsure:
[/QUOTE]
Stranissimo, sono certo che al Grand Palais è stato esposto proprio quel biglietto! Di sicuro finiva con "Adieu, adieu, Marie Antoinette", e conteneva anche quello la frase sui bambini( lo ricordo bene perchè sono stato mezz'ora ad ammirarlo ^_^ ) . in più mi pare proprio che le righe e il foglio siano identici. Qualche altro visitatore della mostra saprebbe darci delucidazioni?
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 5/10/2008, 12:40




CITAZIONE
Qualche altro visitatore della mostra saprebbe darci delucidazioni?

quand'è così solo un umo ci può aiutare, il suo nome è Ercole, Enrico Ercole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol:

FedeTere
 
Top
versailles
view post Posted on 5/10/2008, 13:54




CITAZIONE (ILFERSEN @ 5/10/2008, 00:31)
CITAZIONE (Fede Tere @ 4/10/2008, 20:01)
eheheh che cosa dolce....... :B):

FedeTere

Certo che è strano...alla mostra del Grand Palais, il biglietto era esposto in uno scomparto chiuso da vetro antiproiettile; in questo locale, invece, lo tengono tranquillamente appeso a un muro, come fosse un foglietto qualsiasi! :angry: Se ci fosse folla, non lo si potrebbe rubare facilmente? O ci sono almeno degli antifurti? Non so, ma credo che le ultime righe della Regina meritino di essere mostrate con un pò più di "rispetto"! :(
Senza contare che, essendo il bliglietto esposto a tanta vicinanza, non ci vorrebbe nulla a rovinarlo, magari, dando una botta al vetro!

Anche io, quando sono stata al Procope e ho visto il biglietto, esposto normalmente in una delle varie sale, mi sono domandata la stessa cosa....che sia originale!?!
 
Top
*Ileana*
view post Posted on 4/12/2008, 11:43




che tristezza, le parole di quel foglietto.. struggenti, devo dire però che sino all'ultimo ha avuto la forza di scrivere.. che donna.
Aveva a parer mio una bella calligrafia nell'età adulta, un pò meno da ragazza, però all'epoca si dava molta importanza alla scrittura, io oggi vedo calligrafie improponibili, compresa la mia!
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 4/12/2008, 13:51




CITAZIONE (*Ileana* @ 4/12/2008, 11:43)
che tristezza, le parole di quel foglietto.. struggenti, devo dire però che sino all'ultimo ha avuto la forza di scrivere.. che donna.
Aveva a parer mio una bella calligrafia nell'età adulta, un pò meno da ragazza, però all'epoca si dava molta importanza alla scrittura, io oggi vedo calligrafie improponibili, compresa la mia!

beh da piccola la sua scrittura assomigliava a quella della mamma
Insomma, un po' stretta, quasi una calligrafia nervosa, con delle macchie di inchiostro ogni tanto
Mi pare che la Buongiorno avesse fatto un confronto tra le due calligrafie...Devo avercelo da qualche parte...

FedeTereMorningRock
 
Top
28 replies since 25/8/2008, 11:21   907 views
  Share