Maria Antonietta - Regina di Francia

Il "volto" della Regina

« Older   Newer »
  Share  
°Donzi°
view post Posted on 10/9/2008, 13:33




L'ultima immagine è bellissima !
Secondo me quell'incarnato è quello che più si avvicina(NELLA MIA TESTOLINA)a quello della Regina.Se andiamo sul più pallido si finisce in obitorio!
Quelle guance così roselline mi fanno pensare ad una passeggiata nel parco del Petit Trianon,magari durante una giornata particolarmente freschina...oppure ad un incontro di sguardi con Fersen!
:rolleyes:
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 10/9/2008, 13:59




A proposito del colore della pelle...non bisogna dimenticare che a quel tempo le dame si mettevano sulle guance quell'insopportabile robaccia chiamata belletto, ecco perchè nei dipinti l'incarnato di Toinette ci appare di un bel colore rosato. E per quanto riguarda la sua vera carnagione, è una verità universalmente riconosciuta che la pelle della reine fosse di un pallore veramente impressionante (in senso buono intendo).
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 10/9/2008, 14:03




CITAZIONE
è una verità universalmente riconosciuta che la pelle della reine fosse di un pallore veramente impressionante (in senso buono intendo).

Non a caso una grande pittrice come la Le Brun aveva difficoltà a trovare colori che rendessero anche lontanamente l'idea di quella che doveva essere la sua carnagione! :35.gif:
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 10/9/2008, 14:04




In una biografia (credo quella di Castelot) ricordo bene di aver letto che Toinette avesse un incarnato chiaro luminoso con un rossore naturale sulle guance che le consentiva di evitare, almeno per i primi tempi, il belletto
:)
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 10/9/2008, 14:10




CITAZIONE
Se andiamo sul più pallido si finisce in obitorio!

E' quello che pensavo anch'io!
Comunque potremmo schiarire ancora di più la pelle nell'ultima immagine?
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 10/9/2008, 14:20




CITAZIONE (ILFERSEN @ 10/9/2008, 14:10)
CITAZIONE (Fede Tere @ 10/9/2008, 13:27)
Boh nn so, io nn riesco a capire.........
Siamo daccordo sul fatto che la reine avesse una pelle chiarissima, su questo nn ci piove, visto che, essendo nordica, è una caratteristica dell razza ( ahia la lingua....ce dolore....)
peò tra le foto postate da versailles, l'ultima sembra quella che la rispecchi di più
no???????????
no capita 'na maza come al solito???

FedeTere

Fede ma...sei in te??? :D
Hans ha giustamente scritto che tra le foto postate da Versailles, l'ultima è quella che più rispecchia la carnagione della regina; Yue e io invece riteniamo la pelle di Maria Antonietta molto più candida rispetto alla foto in questione. Cosa c'è da capire? :P

e quando mai io sono in me???Io pensavo tatta un'altra cosa........... :33op4.gif: ..........Sono senza speranze............ image

FedeTere
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 16:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Una pelle "che non possa prender l'ombra" credo che dovesse essere davvero nivea. Più o meno come quelle di Enrichetta Maria e di Maria Stuart (per quest'ultima l'unico ritratto che le possa rendere giustizia in fatto di pelle è quello di Clouet).
image

image
 
Web  Top
Tinette
view post Posted on 10/9/2008, 18:25




Il prodotto di questi incastri è impressionante: gli manca solo la parola! :cd08785afu4.gif:

Per Yue: avrei giurato che Maria Stuart fosse bionda, o almeno così la ricordo nel ritratto sulla copertina di una biografia di Zweig...ma ammetto di averla letta tanti anni fa, perciò forse ricordo male! O era bionda tinta? :P
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 19:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Tinette @ 10/9/2008, 19:25)
Il prodotto di questi incastri è impressionante: gli manca solo la parola! :cd08785afu4.gif:

Per Yue: avrei giurato che Maria Stuart fosse bionda, o almeno così la ricordo nel ritratto sulla copertina di una biografia di Zweig...ma ammetto di averla letta tanti anni fa, perciò forse ricordo male! O era bionda tinta? :P

Era rossa-dorata (biondo cenere da bambina, biondo ramato da fanciulla, rosseggiante in età adulta).
 
Web  Top
Tinette
view post Posted on 10/9/2008, 19:51




CITAZIONE (*§Yue§* @ 10/9/2008, 20:35)
CITAZIONE (Tinette @ 10/9/2008, 19:25)
Il prodotto di questi incastri è impressionante: gli manca solo la parola! :cd08785afu4.gif:

Per Yue: avrei giurato che Maria Stuart fosse bionda, o almeno così la ricordo nel ritratto sulla copertina di una biografia di Zweig...ma ammetto di averla letta tanti anni fa, perciò forse ricordo male! O era bionda tinta? :P

Era rossa-dorata (biondo cenere da bambina, biondo ramato da fanciulla, rosseggiante in età adulta).

Grazie Yue! ;)
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 10/9/2008, 20:46




Ma scusate, sono io che sono rimbambita o le nobildonne all'epoca facevano a gara per chi aveva la pelle più chiara????? :huh:, nn era segno di bellezza assoluta, di rango alto e tutte quelle cose lì??? :huh:

FedeTere
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 10/9/2008, 21:43




Ho morphato il busto di Toinette (quello conservato al petit trianon) con il ritrattone con l'abito di corte (quello con il grand panier tanto per intenderci)

image

e poi so che non c'entra niente ma mi sono automorphata con una dama del 700, volevo farvi notare l'effetto spettro :33op4.gif:

image

Fine OT
 
Top
versailles
view post Posted on 12/9/2008, 07:33




Scusate se vi riassillo con le mie morphate! Ma guardate questa: busto + Tussaud....la carnagione e' davvero bianchissima!! Ecco Marie Antoinette me la immagino proprio cosi'!! :offtopic.gif:

 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 12/9/2008, 11:21




CITAZIONE (versailles @ 12/9/2008, 08:33)
Scusate se vi riassillo con le mie morphate! Ma guardate questa: busto + Tussaud....la carnagione e' davvero bianchissima!! Ecco Marie Antoinette me la immagino proprio cosi'!! :offtopic.gif:

(IMG:http://i37.tinypic.com/juu2ck.jpg)

Brava Versailles!!! Si notano, anche se giusto accennati, pure la gobba sul naso e il labbro inferiore penzolante!!!
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 12/9/2008, 13:11




CITAZIONE (versailles @ 12/9/2008, 08:33)
Scusate se vi riassillo con le mie morphate! Ma guardate questa: busto + Tussaud....la carnagione e' davvero bianchissima!! Ecco Marie Antoinette me la immagino proprio cosi'!! :offtopic.gif:

(IMG:http://i37.tinypic.com/juu2ck.jpg)

ma che figata!!!
credo che sia quello che si avvicina di più alla Reine :offtopic.gif:
 
Top
129 replies since 7/9/2008, 11:46   5234 views
  Share