Maria Antonietta - Regina di Francia

Paolina Bonaparte, La sorella preferita di Napoleone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2008, 22:56

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Secondo noi la figura di Paolina andrebbe approfondita anche nell'ambito dei libri e del cinema... alla fine si parla tanto di Napoleone, ma di Paolina moto meno.

Noi la conosciamo poco come figura, avevamo visto su di lei il film "VENERE IMPERIALE" con una magnifica Gina Lollobrigida in cui veniva spiegata un po' la vita di questa donna.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 19/11/2008, 20:37




beh non è che abbia fatto chissà che...si è solo divertita a far la parte di principessa, leggendo le sue biografie mi è venuto in mente che questa bambinetta che era senza mezzi sognasse come tutte le bimbe di essere una principessa, e caso vuole (proprio caso non direi) che ad un certo punto della sua vita il sogno si avverasse. Non era cattiva, era un po' oca. Resta il mistero di quanto ci faceva e quanto lo era.
 
Top
mounsier
view post Posted on 27/12/2008, 12:33




Ne ho letto ultimamente la biografia di Antonio Spinosa che tra l'atro mi è molto piaciuta, ed ho scoperto un personaggio molto affascianate, una donna che visse apertamente la sua vita, non rimanendo relegata in un ruolo di sorella di o moglie di, e se di certo non fù una mecenate come Elisa o ambiziosa come Carolina, fù di certo quella con il più alto senso di famiglia e con la maggior riconoscenza nei confronti di Napoleone.

Alcuni ritratti di Paolina



Nel celebre quadro di David dell'incoronazione di Napoleone Paolina è la numero 37





Una lettera di Paolina



Il suo necessaire da viaggio





 
Top
celeborn36
view post Posted on 27/12/2008, 14:15




quoto! Ps: belle le immagini postate. Grazie Mounsier
 
Top
Cora84
view post Posted on 28/12/2008, 11:53




Era bellissima Paolina...
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 12:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Guarda un po' qui:

CITAZIONE (mounsier @ 27/12/2008, 12:33)



Sembra la "Settimana enigmistica": "Cerca le piccole differenze".
(La battuta l'ho rubata a Nefer, mi pare).
L'autore è Robert Lefèvre.

Edited by elena45 - 2/1/2009, 21:50
 
Top
mounsier
view post Posted on 28/12/2008, 14:48




Sembra un pò come si fà per i film, foto in cerca dell'abbigliamento migliore...Che Paolina sia stata un pò indecisa sull'abito da indossare e si sia fatta fare un doppio quadro per vedere quale colore non le sbatteva in viso?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 29/12/2008, 14:23




CITAZIONE (mounsier @ 28/12/2008, 14:48)
Sembra un pò come si fà per i film, foto in cerca dell'abbigliamento migliore...Che Paolina sia stata un pò indecisa sull'abito da indossare e si sia fatta fare un doppio quadro per vedere quale colore non le sbatteva in viso?

Visto il carattere della Paolina avrà detto all'artista : "ritraettemi pure come volete tanto sono bella in qualsiasi versione...specialmente nuda!"
 
Top
mounsier
view post Posted on 25/2/2009, 14:28




Un inedito ritratto di Paolina

 
Top
celeborn36
view post Posted on 25/2/2009, 19:55




che chicca mounsier!
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 09:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho trovato questo ritratto di Paolina, molto diverso da come la immaginiamo, tanto più che è del 1806, lo stesso periodo in cui posò nuda per Canova:


Louise Mauduit
(http://www.museumnetworkuk.org/portraits/a...bowes/img8.html)


Il primo piano del Canova mostra che le braccia e le mani sono le stesse, alquanto rotonde; nel ritratto, invece, c'è un po' più di adipe nel collo.

C'è un'altra statua di Carolina, un busto in marmo di Thomas Campbell, del 1823, due anni prima che morisse:


Mi sa che non è veritiero: ha un collo molto più lungo e un perfetto decoletè. Possibile, a 43 anni?

Edited by elena45 - 25/4/2009, 20:21
 
Top
view post Posted on 24/4/2009, 10:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:



Villa Valenti a Roma, oggi nota come Villa Bonaparte (o Villa Paolina), circondata da un magnifico giardino, è adiacente a Porta Pia: vicina al Quirinale, vi si rifugiarono alcuni fratelli e la madre dell'imperatore dopo la caduta dell'Impero, sotto la protezione di Pio VII. Paolina li raggiunse e acquistò la dimora. La villa passò in eredità alla nipote Carlotta, che, a sua volta, vedova e senza figli, la cedette alla sorella Zenaide. Da questa al figlio Napoleone Carlo, che aveva sposato una principessa romana, Maria Cristina Ruspoli: furono loro, dal balcone, che assistettero all'entrata dei bersaglieri, praticamente attraverso un varco nel nel muro di cinta di casa.
Nel 1906, fu venduta alla Prussia e poi divenne sede dell'ambasciata tedesca presso la Santa Sede. Confiscata dagli alleati, fu acquistata dalla Francia. Oggi è sede dell’Ambasciata di Francia in Vaticano.




Due acquerelli di "Villa Paolina", conservati al Muso napoleonico di Roma.

Edited by elena45 - 16/12/2011, 15:37
 
Top
view post Posted on 29/7/2009, 20:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 20/4/2009, 10:11)
Ho trovato questo ritratto di Paolina, molto diverso da come la immaginiamo, (IMG:http://i43.tinypic.com/2hscdqe.jpg)
Louise Mauduit
(http://www.museumnetworkuk.org/portraits/a...bowes/img8.html)

qui è 1 mostro!!
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2009, 12:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 29/7/2009, 21:52)
CITAZIONE (elena45 @ 20/4/2009, 10:11)
Ho trovato questo ritratto di Paolina, molto diverso da come la immaginiamo, (IMG:http://i43.tinypic.com/2hscdqe.jpg)
Louise Mauduit
(http://www.museumnetworkuk.org/portraits/a...bowes/img8.html)

qui è 1 mostro!!

E' solo un po' più grassottella, ma non è brutta. Secondo me ha dei lineamenti dolci in questo dipinto, anche se più da piccola fattoressa che non da principessa :P
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 30/7/2009, 13:10




sarà dell'epoca di Marsiglia, quando faceva la zoccoletta a destra e a manca!
 
Top
46 replies since 4/10/2008, 12:38   8315 views
  Share