Maria Antonietta - Regina di Francia

Paolina Bonaparte, La sorella preferita di Napoleone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2009, 23:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Prima di sgrezzarsi, quando ancora era la campagnola (isolana suona un po' brutto) arrivata in città, vuoi dire?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 1/8/2009, 08:28




Esatto!
 
Top
mounsier
view post Posted on 17/9/2009, 15:26




A dicembre verrà pubblicata per le Scie Mondadori la biografia su Paolina di Flora Fraser, figlia della celebre Antonia, ho già letto una sua biografia quella su Lady Hamilton molto ben fatta, quindi questa dovrebbe promettere bene.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 17/9/2009, 21:08




bene mi farò il regalo di Natale
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 17/9/2009, 21:47




A proposito, qualche giorno fa ho visto il film "Venere imperiale", con Gina Lollobrigida nella parte della protagonista. Era decisamente romanzato, ma mi è piaciuto tantissimo, ve lo consiglio se non l'avete ancora visto.
La Lollo non era tutto 'sto granchè e non riesco ancora a capire cosa avesse in comune con la Paolina, però mi ha colpito l'attore che faceva Napo per via della sua somiglianza incredibile con l'imperatore! Inoltre il film era molto bello per come era strutturata la storia e per i dialoghi; insomma, è stata l'ennesima riconferma che fino a trent'anni fa c'era tutta un'altra concezione di cinematografia. E poi anche i costumi facevano la loro figura...straordinari quelli della scena del matrimonio tra Napoleone e Maria Luisa!
 
Top
•Hans•
view post Posted on 6/2/2010, 21:35




Ho trovato questa buffa citazione su di lei nella "Storia d'Italia" di Montanelli: "L'unica Bonaparte che preferiva l'amore al potere e lo faceva con tutti, qualche volta anche con il marito." :lol:
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 21:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: image image image image image image
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 6/2/2010, 21:58




Citazione che calza a pennello!
 
Top
mounsier
view post Posted on 3/6/2010, 10:11




Il letto di Paolina conservato all'isola d'Elba.

 
Top
view post Posted on 10/8/2011, 11:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Per Yue, anche se penso che lo sappia già.

La suocera di Paolina Borghese era Anna Maria Salviati, l'ultima discendente della nota casata fiorentina. Era figlia del duca Averardo Salviati (1721-1783) e di Maria Cristina Lante della Rovere dei duchi di Bomarzo (1733-1809). Da qui il possesso di un palazzo a Firenze, passato alla storia come Palazzo Borghese, in via Ghibellina.
Di lei ho trovato un ritratto esposto alla mostra "Il ritratto barocco" in corso a Villa d'Este (https://ladyreading.forumfree.it/?t=30433032#lastpost):


Ludovico Stern - Ritratto di Anna Maria Salviati Borghese (1752-1809).
Però, com'era moderna questa coetanea di MA!

Edited by elena45 - 18/11/2016, 15:32
 
Top
celeborn36
view post Posted on 17/8/2011, 11:12




ca_1810_pauline_borghese_-2
Paolina Bonaparte e la baronessa Mathiesse (1810 .ca) di René-Théodore Berthon
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 12:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 10/8/2011, 12:42) 
Per Yue, anche se penso che lo sappia già.

La suocera di Paolina Borghese era Anna Maria Salviati, l'ultima discendente della nota casata fiorentina. Da qui il possesso di un palazzo a Firenze, passato alla storia come palazzo Borghese, in cui Paolina morì.
Di lei ho trovato un ritratto esposto alla mostra "Il ritratto barocco" in corso a Villa d'Este (https://ladyreading.forumfree.it/?t=30433032#lastpost):

(IMG:http://i52.tinypic.com/15ox7yf.jpg)
Ludovico Stern - Ritratto di Anna Maria Salviati Borghese (1752-1809).
Però, com'era moderna questa coetanea di MA!

Grazie del pensiero Elena! Il bellissimo Palazzo Borghese si trova in Via Ghibellina, a due passi dal Bargello (sulla lunghissima via si trova anche Casa Buonarroti e alla fine di essa c'è l'Archivio di Stato).
Il palazzo purtroppo l'ho sempre visto dall'esterno... a metà dell'Ottocento è stato per qualche anno sede del mio liceo.

450px-Palazzo_borghese_01

specchibig
 
Web  Top
mounsier
view post Posted on 5/9/2011, 16:48




Ecco come la contessa Eleonore Metternich moglie di Klemens Metternich ambasciatore a Parigi per l'imperatore d'Austria descrisse al marito il suo incontro con Paolina in una lettera del 1809, durante il pieno dei negoziati del matrimonio tra Napoleone e Maria Luisa d'Asburgo Lorena.

<<...La trovammo sdraiata su un sofà, nel suo spogliatoio, mentre si faceva pettinare da un negro e una cameriera le stava infilando le calze e le scarpe...Così abbiamo assistito alla sua toeletta da capo a piedi. Ha indossato in nostra presenza il vestito anzi, perfino la camicia e le calze, e durante tutto il tempo non ha fatto altro che cantare le tue lodi, ripetendo: Mio Dio, quale perdita per noi che il conte Metternich non sia qui, deve ritornare assolutamente, ci sarebbe così utile, noi abbiamo per lui una grandissima stima>>

Da Metternich di Franz Herre
 
Top
celeborn36
view post Posted on 5/9/2011, 17:52




La Metternich quindi l'ha vista nelle vesti di Venere Vincitrice, se poi aveva pure la mela d'oro...
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 17/9/2011, 16:31




Busto di Paoletta di François-Joseph Bosio
franoisjosephbosio

Miniatura di Jean Baptiste Isabey
jeanbaptisteisabey

Cammeo di Giovanni Antonio Santarelli
giovanniantoniosantarel

e una versione del celebre ritratto di Robert Lefèvre
robertlefvre
 
Top
46 replies since 4/10/2008, 12:38   8315 views
  Share