Maria Antonietta - Regina di Francia

Parliamo d'arte, le nostre opere preferite

« Older   Newer »
  Share  
Tinette
view post Posted on 17/10/2008, 20:59 by: Tinette




Beh, mi sa che avete postato le immagini di quasi tutti i miei preferiti, grazie!
Anch'io adoro gli impressionisti (soprattutto Monet e Renoir): che emozione quando due anni fa ho potuto ammirare dal vivo al Museo d'Orsay a Parigi i quadri visti fino ad allora solo sui libri! :offtopic.gif: Stessa reazione estatica davanti alla Crocifissione di S. Pietro del Caravaggio a Roma (chiesa di Santa Maria del Popolo, se non ricordo male). Quoto anche Tiziano, e aggiungo Botticelli: la Nascita di Venere mi ha sempre affascinato, fin da quando lo vidi da bambina nel sussidiario delle elementari. Mi piace molto anche Vermeer: avrete presente sicuramente il quadro che ha ispirato il libro e il film di qualche anno fa "La ragazza con l'orecchino di perla" :). Un paio di suoi quadri visti al Louvre mi hanno colpito per le dimensioni ridotte: me li immaginavo molto più grandi!
Comunque amo molto anche la forza dirompente degli Espressionisti (chi ad esempio non conosce "L'urlo" di Munch e non l'ha mai mimato? :D ) e delle avanguardie storiche novecentesche (cubismo, futurismo, astrattismo ecc.): "Guernica" di Picasso è inquietante! :cry: Quoto anch'io certe opere futuriste. Aggiungo Kandinskji e Chagall: non so perché ma mi danno un senso di pace e di benessere. Mi diverte molto Salvador Dalì con le sue opere surreali :) .
 
Top
90 replies since 13/10/2008, 19:30   10628 views
  Share