Maria Antonietta - Regina di Francia

Parliamo d'arte, le nostre opere preferite

« Older   Newer »
  Share  
LesCavesDuRoy
view post Posted on 18/10/2008, 15:02 by: LesCavesDuRoy




CITAZIONE (ILFERSEN @ 18/10/2008, 14:18)
CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 17/10/2008, 21:27)
Ma è meraviglioso!!! Grazie Alfie, non lo conoscevo affatto!
A dire il vero mi piacerebbe saperne proprio di più sulle sue opere, visto che non sono un grande conoscitore della Kahlo. Invece mi sono sempre piaciuti i murales del suo compagno, Diego Rivera: gli affreschi del ciclo "Storia del Messico" sono un autentico capolavoro! Peccato che non sia riuscito a trovare immagini decenti, sennò postavo qualcosina!

Figurati Les! ;)
In effetti nemmeno io ero molto interessato alle opere della Kahlo, ma dopo aver visto il film su di lei (Frida, con Salma Hayek), ho rivalutato il suo stile. La sua vita è stata segnata dal dolore e dalla disperazione; potremmo accostarla, in quanto fu una "pittrice maledetta", a Caravaggio. Infatti, anche quasi tutte le sue opere sono state criticate duramente.

Anch'io l'ho conosciuta bene come personaggio solo dopo aver visto quel film...Salma Hayek è stata davvero brava ad interpretare un ruolo così "difficile"!

Comunque, dopo aver parlato di Vermeer, vorrei mostrarvi anche alcune opere di arte fiamminga e olandese che adoro particolarmente:

Di Jan Ven Eyck mi piacciono molto "La Madonna del cancelliere Rolin"...



...e il celeberrimo "I coniugi Arnolfini", considerato uno dei massimi capolavori della pittura fiamminga: infatti, quello che sembra un semplice ritratto di coppia, nasconde in realtà una ricerca del dettaglio quasi maniacale, e ciò lo possiamo notare grazie alla precisione con la quale l'artista ha dipinto il cagnolino, oppure con la tecnica sorprendente che ci illude quasi di poter toccare con mano gli abiti dai tessuti preziosi del banchiere e della sua consorte!



Per non parlare poi del trittico chiamato "Il giardino delle delizie terrene" di Hieronymus Bosch, che a mio parere, è un capolavoro visionario!

SPOILER (click to view)


E sempre restando in questo ambito, trovo stupendo anche "La parabola dei ciechi" di Pieter Bruegel il Vecchio:



Queste erano però opere appartenenti più che altro al periodo in cui la grande "rinascita" culturale ed economica in atto a quel tempo, che fino ad allora aveva interessato la Francia e l'Italia approdò anche nell'Europa settentrionale. La stagione pittorica più bella, a mio parere, dell'arte fiamminga arrivò con la progressiva diffusione in tutta Europa del barocco, che influenzò artisti come Van Dyck, Rubens e Rembrandt.

Rubens è stato un pittore molto prolifico, tant'è che le sue opere oggi si possono trovare facilmente in numerosi musei sparsi per il mondo...ma di tutti i suoi quadri il mio preferito è senza dubbio l' allegoria conosciuta come "Le conseguenze della guerra":



Non conosco molto bene Rembrandt come autore, ma devo dire che il suo capolavoro "La ronda di notte" mi affascina da sempre:

 
Top
90 replies since 13/10/2008, 19:30   10624 views
  Share