Maria Antonietta - Regina di Francia

Parliamo d'arte, le nostre opere preferite

« Older   Newer »
  Share  
LesCavesDuRoy
view post Posted on 19/10/2008, 23:44 by: LesCavesDuRoy




CITAZIONE (Fede Tere @ 19/10/2008, 21:24)
Ma forse entreremmo in un discorso troppo complicato e personale

Hai ragione, ci stiamo addentrando in questioni che non sono di nostra competenza...meglio cambiare discorso!

Volevo postarvi l'immagine di un quadro al quale sono legato in modo speciale, non solo perchè mi piace particolarmente, ma anche perchè in un certo senso mi fa molta pena. Il motivo? Beh, ora ve lo spiego. Il quadro in questione, intitolato "Le nozze di Cana", opera di Paolo Veronese, si trova al Louvre, nella stessa sala dove è esposta La Gioconda, perdipiù giusto di fronte al celeberrimo dipinto.
Ora non vi dico che tristezza si prova nell'osservare folle di persone assatanate che si accalcano per vedere un semplice ritratto (con buona pace del Maestro) mentre nessuno si cura di questo autentico capolavoro! Eppure io sono rimasto più sbalordito per questo quadro che per la Gioconda: a parte che è il dipinto più grande che abbia mai visto in vita mia, poi c'è da dire che è impressionante ritrovarsi di fronte a questo quadro! Veronese è stato davvero minuzioso nel descrivere la scena, anche se la sua più grande intuizione risiede nell'averla resa incredibilmente sovraffollata con un numero enorme di personaggi che occupano quasi interamente la tela.
Insomma, se si rimane solo per pochi secondi davanti a questo quadro si viene completamente rapiti dall'atmosfera di convivialità che emana...anzi, sembra quasi di essere di fronte non ad un semplice quadro, ma ad una vera scena di vita vissuta!

SPOILER (click to view)
 
Top
90 replies since 13/10/2008, 19:30   10624 views
  Share