Maria Antonietta - Regina di Francia

Parliamo d'arte, le nostre opere preferite

« Older   Newer »
  Share  
*§Yue§*
view post Posted on 20/10/2008, 12:47 by: *§Yue§*
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 19/10/2008, 21:00)
CITAZIONE
per me è una gran bella tecnica, anche se c'è un'assemza di prospettiva, ma daltronde adesso, o anche nei secoli successivi, chi la usa più la prospettiva???

Questo è un altro discorso: se oggi non si usa più la prospettiva è per via di quel rifiuto del classicismo a cui avevo accennato prima. Oggi non c'è più bisogno della prospettiva, perchè l'arte con il tempo si è evoluta, ha sentito l'esigenza di cercare nuovi messaggi da trasmettere e soprattutto forme più innovative con la quale trasmettere questi messaggi.
E poi non ho detto che non mi piacciono le opere di Botticelli solo per la mancanza di prospettiva, perchè se fosse così dovrei odiare quasi tutti gli artisti a partire dal periodo che va dalla metà dell'800 fino ad oggi, cioè quello che in realtà è il periodo, per quanto riguarda la storia dell'arte, che preferisco. Purtroppo a questa mancanza di prospettiva si affiancano anche altri difettucci che finiscono per far sembrare l'immagine come "schiacciata" contro la tela. Ad esempio sai perchè mi piace la Madonna del Magnificat? Perchè è uno dei pochissimi quadri di Botticelli in cui grazie ad una scelta così studiata dei colori, non risultano tanto evidenti quei bordi che questo artista aveva l'abitudine di calcare eccessivamente, e che contribuivano a dare all'immagine quel brutto effetto di cui parlavo.

la casualità vuole che oggi parlassimo di Botticelli a lezione! :lol: Il bordo calcato è tipicamente fiorentino, nemmeno toscano ed è normale che Botticelli lo utilizzi. Comunque anch'io una volta lo adoravo, ma ultimamente l'ho rivalutato molto, senza togliere che mi piace ugualmente.
 
Web  Top
90 replies since 13/10/2008, 19:30   10624 views
  Share