Maria Antonietta - Regina di Francia

Parliamo d'arte, le nostre opere preferite

« Older   Newer »
  Share  
Fede Tere
view post Posted on 20/10/2008, 12:53




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 20/10/2008, 00:44)
CITAZIONE (Fede Tere @ 19/10/2008, 21:24)
Ma forse entreremmo in un discorso troppo complicato e personale

Hai ragione, ci stiamo addentrando in questioni che non sono di nostra competenza...meglio cambiare discorso!

Volevo postarvi l'immagine di un quadro al quale sono legato in modo speciale, non solo perchè mi piace particolarmente, ma anche perchè in un certo senso mi fa molta pena. Il motivo? Beh, ora ve lo spiego. Il quadro in questione, intitolato "Le nozze di Cana", opera di Paolo Veronese, si trova al Louvre, nella stessa sala dove è esposta La Gioconda, perdipiù giusto di fronte al celeberrimo dipinto.
Ora non vi dico che tristezza si prova nell'osservare folle di persone assatanate che si accalcano per vedere un semplice ritratto (con buona pace del Maestro) mentre nessuno si cura di questo autentico capolavoro! Eppure io sono rimasto più sbalordito per questo quadro che per la Gioconda: a parte che è il dipinto più grande che abbia mai visto in vita mia, poi c'è da dire che è impressionante ritrovarsi di fronte a questo quadro! Veronese è stato davvero minuzioso nel descrivere la scena, anche se la sua più grande intuizione risiede nell'averla resa incredibilmente sovraffollata con un numero enorme di personaggi che occupano quasi interamente la tela.
Insomma, se si rimane solo per pochi secondi davanti a questo quadro si viene completamente rapiti dall'atmosfera di convivialità che emana...anzi, sembra quasi di essere di fronte non ad un semplice quadro, ma ad una vera scena di vita vissuta!


qunado l'ho vista per la prima volta sul libro di testo, mi ha trasmesso un aria così...famigliare, quasi volessero che mi unissi a loro nei festeggiamenti delle nozze
Cioè, ogniuno più o meno, si fa i fatti suoi, parlano, mangian, ridono, bevono, festeggiano insomma, però in alcune cose sembra che ogni partcipante di inviti a tavola con lui, anche solo a prendere un bicchierino di vino
è......sensazionale!!!!!!!!!!!!!!!!!1 :cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif:

FedeTereMorningRock
 
Top
view post Posted on 15/11/2008, 15:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


William-Adolphe Bouguereau

image

image

image

image

image
 
Web  Top
mounsier
view post Posted on 15/11/2008, 16:18




Io adoro le opere di Monet







E poi adoro Amore e Psiche

 
Top
alicem
view post Posted on 15/11/2008, 17:03




il mio preferito e' senza dubbio Renoir
image
image

e l'altro mio grande amore sono i pittori fiamminghi..in particolare questo dipinto che uno dei miei preferiti: i coniugi Arnolfini di Van Eyck

image
image





 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 15/11/2008, 17:42




A proposito di impressionisti, ecco un quadro di Camille Pissarro che io adoro all'impazzata...si tratta di "Avenue de l'Opèra":

 
Top
Anastasia88
view post Posted on 15/11/2008, 17:45




Quoto Alice...adoro tutto ciò che è Renoir sin da piccola.
Però i miei preferiti sono "Gli innamorati in verde" di Marc Chagall (bellissima la forma a cuore che si viene a formare tramite il bacio dei due)


E la "Sposa nel Vento" di Oskar Kokoschka


come non ricordare anche la "Proserpina" di Dante Gabriel Rossetti??? :wub: :wub: :wub: stupenda...
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 15/11/2008, 19:57




CITAZIONE (Anastasia88 @ 15/11/2008, 17:45)
Quoto Alice...adoro tutto ciò che è Renoir sin da piccola.
Però i miei preferiti sono "Gli innamorati in verde" di Marc Chagall

Bellissimo Chagall!!! A me piacciono tantissimo le sue opere...in particolare "Il violinista sul tetto":



Poi mi piace molto anche la sua "Crocifissione"...lo trovo un quadro davvero espressivo, anzi, credo che sia la più commovente Crocifissione di Cristo mai rappresentata su tela:



E che dire dei magnifici affreschi sulle volte della cupola dell'Opèra Garnier?



 
Top
Anastasia88
view post Posted on 15/11/2008, 20:08




Bellissima la volta dellL'Opèra....c'era pure un altro quadro di Chagall bellissimo che raffigura una sposa ma francamente non mi ricordo che quadro era :cry: :cry: Si intravede pure nel film Nottig Hill!
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 15/11/2008, 20:36




CITAZIONE (Anastasia88 @ 15/11/2008, 20:08)
Bellissima la volta dellL'Opèra....c'era pure un altro quadro di Chagall bellissimo che raffigura una sposa ma francamente non mi ricordo che quadro era :cry: :cry: Si intravede pure nel film Nottig Hill!

Peccato...il bello è che in diversi quadri di Chagall il soggetto è proprio una sposa (che stranamente non sempre è accompagnata da uno sposo)!
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 15/11/2008, 22:51




Gia peccato...è proprio lì il problema ci sono molte raffigurazioni di spose come dici bene tu Les....appena lo trovo lo posto ;)
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 16/11/2008, 15:05





Ehm...chi???????????
io nn ne ho mai sentito parlare...cioè mia minimanente pronunciato........ :huh: :huh:

FedeTereMorningRock
 
Top
Marquise de Pompadour
view post Posted on 16/11/2008, 17:30




Anche io amo molto Renoir e questo e' uno dei suoi dipinti che preferisco


e che dire del magico Monet...
 
Top
alicem
view post Posted on 16/11/2008, 17:34




CITAZIONE (Anastasia88 @ 15/11/2008, 20:08)
Bellissima la volta dellL'Opèra....c'era pure un altro quadro di Chagall bellissimo che raffigura una sposa ma francamente non mi ricordo che quadro era :cry: :cry: Si intravede pure nel film Nottig Hill!

questo e' il quadro di Chagall mostrato anche in Notting Hill: "le mariee";)

image
image
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 16/11/2008, 17:43




Vado sul classico....adoro la Venere del Botticelli


Un'altra opera che adoro è la Conversione di S.Paolo del Caravaggio


Bellissimo "il Bacio" di Hayez (di cui avete gia postato la foto del quadro ;) ) che fu da ispirazione nella scena di un altro celebre bacio quello di Alida Valli in "Senso" di Visconti


J.L.David e la morte di Marat


Albrecht Durer


E che dire del FAVOLOSO quadro di Paul DelaRoche raffigurante l'esecuzione di Lady Jane Grey?
Quando l'ho visto alla Nation Gallery sono rimasta incantata


Si alice è QUELLO!!! Grazie di averlo postato sei stata un tesoro io non riuscivo a trovarlo :P
 
Top
90 replies since 13/10/2008, 19:30   10617 views
  Share