Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
Fulco di Sicilia
view post Posted on 2/2/2014, 17:22 by: Fulco di Sicilia




Intanto un saluto a tutti voi da Fulco; e un saluto a Mme Anna.
Riguardo al quesito che mi hai posto, devo purtroppo dirti che gli orecchini in questione sono dei gioielli di fattura moderna in diamanti e tanzanite che la Regina Maxima indossa in varie occasioni.



Essa é una pietra preziosa i cui giacimenti si trovano vicino al Kilimanjaro, nel nord-est della Tanzania.
Si dice che un Masai, mentre accompagnava il suo bestiame, scopri questi cristalli scintillanti sotto il sole ai piedi del grande monte africano; e la scoperta risale al 1967. Dopo due anni la tanzanite è stata presentata come la gemma del XX sec.; e la sua notorietà è legata al nome del gioielliere di New York Louis Comfort Tiffany (1848-1933).

La tanzanite è una varietà di zoisite, appartenente alla famiglia dei silicati. Con lucentezza vitrea, la sua particolarità sta nella sua trasparenza e nell'eccezionale colore blu intenso. La pietra può avere altri colori: acquamarina, ametista viola..., a volte con riflessi di rosso. La tanzanite presenta il fenomeno ottico di pleocroismo, apparendo blu intenso, viola, o rosso a seconda della direzione in cui il cristallo o gemma viene visto. Di conseguenza, la tonalità predominante di una gemma tanzanite dipende dall'orientamento in cui è stato tagliato e può quindi assomigliare ad uno zaffiro o anche ad un'ametista.

La tanzanite è più rara del diamante è simile allo zaffiro; ed è stata utilizzata dai grandi marchi di gioielleria: Tiffany, Mauboussin, Cartier, Chaumet, Chopard...tanti grandi nomi che hanno esaltato la loro creatività magnificando questa preziosa pietra blu.

Un gioiello molto importante è il diadema "La Regina del kilimanjaro" su cui spicca una tanzanite di 242 carati.



E' nota la collaborazione di Chopard con il mondo del cinema. In occasione del Festival di Cannes, Chopard ha realizzato una collezione di Haute Joaillerie avendo come muse le principesse di Walt Disney. Si tratta di una raccolta di dieci pezzi, in collaborazione con la Harrods di Londra. Il fulcro della Disney Princess Collection, è un collier ispirato alla collana di "La Bella e la Bestia", con una tanzanite blu elettrico di 69 carati, taglio pera.



Edited by Fulco di Sicilia - 2/2/2014, 17:47
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639993 views
  Share