Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
Fulco di Sicilia
view post Posted on 12/2/2014, 21:09 by: Fulco di Sicilia




Un saluto a tutti... e visti gli ultimi post aggiungo qualche notizia che può essere di interesse per tutti gli amici del sito; ed integra ciò che hai già postato Mme Anna..che saluto e ringrazio.

Andiamo con ordine e riprendo il tema della parure in turchesi e diamanti appartenuta alla Regina Maria José.
Ricordo che l'argomento dei gioielli dei Savoia, messi in vendita nel giugno del 2007 dalla Principessa Maria Gabriella di Savoia, é stato argomentato e postato dalla ns amica Elena, che saluto; quindi vi rimando al seguente post:
#entry356760386
Oppure a quello da me precedentemente postato:
#entry537217126

1)La parure in diamanti e turchesi è composta da una collana progettata con una serie graduata di turchesi ovali e diamanti taglio antico. A ciascun turchese attorniato da diamanti è sospeso un pendente di turchese e diamanti anch'esso; ed ogni ovale è intervallato da un diamante-pinza, i cui sei diamanti principali possono essere svitati. Alla parure appartengono un paio di braccialetti con fermagli staccabili, che possono essere indossati come una collana; ed una spilla pendente e due orecchini "en suite". Montati in argento e oro, la parure risale circa al 1830, la collana è lunga 41,0 cm., i bracciali sono lunghi 17,2 cm, mentre la spilla è alta 8,0 cm. La particolarità della collana, come è già stato detto, sta nella sua possibile versione diadema coma da foto.



Ricordo che dalla Contessa delle Fiandre, nonna della Regina Maria José, la parure è stata ereditata dalla Regina Elisabetta del Belgio; e quindi passata in dote alla futura Regina d'Italia, quale regalo di nozze dei suoi genitori. Infatti la indossava due giorni prima del suo matrimonio con il principe ereditario Umberto, al Palazzo Reale, il 6 gennaio 1930. La collana è stata montata come una fascia, secondo la moda del periodo, e la maison milanese Ventura creò un manto reale, ricamato in filo d'argento con i fiori intrecciati con il nodo Savoia, per abbinare la parure.
Riguardo la prossima vendita all' incanto, collegandomi ai siti, non ho trovato informazioni dettagliate a riguardo; ma visti i prossimi appuntamenti d'asta starò attento e posterò ulteriori notizie.

Passiamo al prossimo approfondimento in merito alla tiara indossata da Lady Tamara Grosvenor:
2) La Fabergé tiara della collezione Westminster.



Questo ornamento é in diamanti taglio brillante, composto da due tralci di foglie di mirto e bacche, gli steli sono in oro rosso incisi, su un'impostazione d'argento, come sostegno.
Ogni "spray" ramo, è fatto in due parti e misura 7 1/2 pollici di lunghezza; ed è stato realizzato da Albert Holmström per Fabergé. La tiara venne acquistata per celebrare il matrimonio di Hugh William Grosvenor e Lady Mabel Florence Crichton, che ebbe luogo nel 1906. Questa versione di tiara era molto popolare alla fine del XIX secolo, come revivel dello stile neo-classico. Il mirto era sacro a tutti i popoli antichi ed era dedicato alla dea Afrodite, ha abbellito il tempio della dea dell'amore; e le spose greche portavano una corona nuziale di mirto, come simbolo di purezza femminile, grazia e amore. Abbiamo dunque una interpretazione di questo tema; e Lady Tamara Grosvenor, figlia del duca e della duchessa Westminster, l'ha indossata per il suo matrimonio con Edward Bernard Charles van Custsem nel 2004.
Ricordo che Lady Tamara non portava la tiara che sua madre, Natasha, ha indossato per il suo matrimonio, la ben nota tiara Bragation, con relativa parure a seguito.



La tiara Bragation in spinello rosa e diamanti, ora di proprietà del duca di Westminster, ha radici nei secoli ed è stata creata nel mondo della Russia imperiale.
I Bagration erano i governanti del regno della Georgia per secoli, fino a quando il paese fu annesso all'Impero russo nel 1801. Questa tiara è stata fatta pochi anni dopo da Fossin (la stessa società che sarebbe poi diventata Chaumet) per la bella e controversa principessa Catherine Bagration. Catherine fu una donna incredibilmente indipendente e autorevole per il tempo in cui visse. Amava indossare abiti di mussola, secondo la moda del tempo, ebbe molti amanti, teneva salotti politici a Vienna, ed ottenne una menzione nei Miserabili di Victor Hugo.
Nel 1970, la tiara è stata venduta all'asta ed acquistata dal duca di Westminster, uno degli uomini più ricchi del Regno Unito. Ha dato la scintillante parure come regalo di fidanzamento alla sua fidanzata, Natasha Phillips, che ha indossato la tiara per il loro matrimonio nel 1978. Una tiara storica russa è stato un regalo particolarmente adatto per la duchessa; in quanto diretto discendente dello zar Nicola I di Russia e del famoso poeta Alexander Pushkin. Infatti, Sua Grazia Natasha Phillips, ha collegamenti con la famiglia russa imperiale, ed in particolare al granduca Mikhail Mikhailovich e sua moglie Sophie von Merenberg, contessa Torby.
Fonti: The Times 24 Maggio, 1977.

Edited by Fulco di Sicilia - 13/2/2014, 08:08
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   640002 views
  Share