Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
Fulco di Sicilia
view post Posted on 15/2/2014, 19:53 by: Fulco di Sicilia




Un saluto a tutti ed un grazie ad Elena per il suggerimento dato.
A tal proposito vorrei aggiungere qualche notizia trovata sui diademi della collezione Westminster; ed in particolare sulla tiara Halo Westminster.



La tiara, così chiamata per la forma di aureola, è stata fatta nel 1930 dai fratelli Lacloche per Loelia Ponsonby, la terza moglie di Hugh Grosvenor, il 2° Duca di Westminster. La tiara venne indossata con una ulteriore collana di diamanti aggiunta nella parte centrale del pezzo. Purtroppo il matrimonio non andò a buon fine ed i due finirono per divorziare; in quanto il duca intratteneva già una storia decennale con Coco Chanel, quando si sposò. Ha mantenuto cmq la tiara che fu indossata dalla sua prossima moglie, Nancy Sullivan, indossandola per l'incoronazione della regina Elisabetta II.

Loelia Grosvenor, Duchessa di Westminster (poi Lady Lindsay)

Nancy Grosvenor, Duchessa di Westminster

La tiara è stato progettata con un disegno a pavè-set con arcate; mentre grappoli di diamanti a forma di marquise sono interposte tra le sezioni. Essa si assottiglia leggermente ai lati, mentre baguette di diamanti incorniciano la grande pietra centrale; ed altre baguette di diamanti sono disperse singolarmente su tutta la tiara. Oltre alle pietre di più grandi dimensioni sono stati usati 1421 diamanti a taglio brillante. Questa tiara é importante dal punto di vista del design e della qualità; c'è un equilibrio perfetto in apparenza sui due lati, anche se non é tutto simmetrico e sono state usate pietre di minor valore, giallastre e con inclusioni ai lati.
Non è solo la forma che rende questa tiara così speciale, tutto infatti si riconduce ai tre diamanti più grandi incastonati nel pezzo, che erano gemme indiane; ed in possesso dei Grosvenor da oltre 100 anni. Il grande diamante rotondo al centro della tiara era l' Hastings Diamond, dato a re Giorgio III dal Nizam di Hyderabad nel 1785. Si dice che la pietra potrebbe in realtà essere il diamante che è stato indossato da George IV nella corona che portava alla sua incoronazione nel 1821. Gli Grosvenor divennero proprietari della pietra, acquistandola da Rundell & Bridge. I diamanti a forma di pera che si trovano su entrambi i lati della pietra centrale più grande, sono i diamanti arcot. Essi erano di numero 5, di cui solo i primi due erano di dimensioni importanti a forma di pera; e sono stati dati dal Nawab Azim-ud-Daula a Queen Charlotte nel 1777. Quando morì, i diamanti sono stati rivendicati dal figlio, Giorgio IV. Sono rimasti con la famiglia fino a dopo l'incoronazione di suo fratello, Guglielmo IV, quando sono stati venduti anch'essi a Rundell & Bridge. Essi sono stati successivamente acquistati da Robert Grosvenor, il 1° Marchese di Westminster, nel 1837, quale regalo di compleanno per la sua bella moglie. La vendita ha avuto luogo il 20 giugno 1837, a Londra, presso la Sala Willis ,a St. James. Gli arcots sono stati acquistati al prezzo di € 10.000 insieme al brillante rotondo e al diamante Nassak (diamante Eye Idol).
Nel giugno del 1959, il terzo duca di Westminster ha venduto la Westminster Tiara per onorare debiti col fisco inglese. Harry Winston ha pagato 110.000 euro per questo pezzo all'asta, un prezzo record per il tempo d'allora. Mr. Winston aveva ritagliato i due arcots, al fine di ottenere maggiore chiarezza e brillantezza, i più grandi di 30,99 carati metrici e i più piccoli di 18,85 carati metrici.
La tiara senza gli arcots è anche indossabile come collana. Mentre ciascuno degli arcots è stato rimontato in un anello e venduto a clienti americani nel 1959 e nel 1960 rispettivamente. Il più grande dei due arcots è stato poi impostato come ciondolo per una collana di Van Cleef & Arpels e fu in seguito venduta all'asta da Christies a Ginevra nel novembre del 1993, quando fu acquistato dallo sceicco Ahmed Hassan Fitaihi dell'Arabia Saudita.



Il diamante brillante rotondo è stato messo all'asta nel 1970.
La tiara, ora senza i tre diamanti, entrò in possesso di Rose Movius Palmer (dei Palmers che fondarono la Palmer House Hotel), spendendo circa 1 milione di dollari per il suo acquisto. Ha aggiunto tre grandi turchesi per sostituire le pietre che erano state rimosse, abbinando la tiara con altri pezzi di diamanti e turchesi. La Palmer è morta nel 2003.



Recentemente, la tiara si dice che é stata indossata dalla moglie di un pari britannico alla cerimonia di apertura del Parlamento; quindi sembra che la tiara sia ritornata nuovamente ad un aristocratico inglese.

Edited by Fulco di Sicilia - 15/2/2014, 22:35
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   640021 views
  Share