Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
Fulco di Sicilia
view post Posted on 15/2/2014, 22:30 by: Fulco di Sicilia




Rimanendo sulla famiglia Westminster, aggiungo alle notizie già postate da Elena altre precisazioni...in particolare alcune note sulla tiara "Chaumet Ala".



Questa tiara è stata realizzata in platino smalto e diamanti, dal gioielliere Chaumet, intorno al 1907. La tiara è costituita da un telaio sormontato da un paio di ali; piume, realizzate con diamanti incastonati e macchie di smalto blu traslucido. Esse sono regolabili con qualsiasi angolazione e possono essere prese dal telaio e indossate come spille, singolarmente o in coppia.
Il motivo è ispirato ai caschi alati indossati dalle Valchirie nella omonima opera di Richard Wagner; che all'epoca aveva attirato un vasto pubblico. Per onorare il compositore Wagner e le tiare indossate nell'opera dalle Valchirie, la "tiara nigths", Chaumet realizzò questa coppia di ali, acquistate dal duca di Westminster.
La tiara ali di Chaumet venne indossata da Constance Edwina, Duchessa di Westminster. Altre maisons hanno realizzato questo motivo, Cartier ha fornito un paio di ali gioiello alla duchessa di Roxburghe nel 1935, l'ultimo di una serie che era iniziata nel 1899. Ricordo che la principessa Caroline di Monaco ha indossato come spilla queste piume gioiello.

Riguardo la tiara Kokoschniks di Chaumet vorrei aggiungere quanto segue.



Essa è un'opera unica, in fiori di diamanti taglio brillante su uno sfondo di smalto blu trasparente, straordinariamente bella; realizzata in platino da Chaumet, Parigi.
E'stata modellata come un copricapo Kokoschniks tipico dei Romanov, di velluto blu e pietre preziose. Viene data l'impressione che il diadema russo fosse di velluto. I fiori sono formati da 280 diamanti taglio brillante, è un capolavoro assoluto e straordinario nel suo genere. Il secondo Duca di Westminster ha acquistato il gioiello per la moglie Costanza Cornwallis West, nel 1911 da Chaumet a Parigi. Il duca ha riacquistato la tiara dopo che per lungo tempo non fu più in suo possesso.
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   640002 views
  Share