Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
Fulco di Sicilia
view post Posted on 16/2/2014, 18:02 by: Fulco di Sicilia




Un saluto a tutti gli amici del sito...e dopo aver parlato dei diademi di casa Westminster; ritorno al post pubblicato da Mme Anna sui gioielli della principessa Carolina di Monaco.
A tal proposito già sono state pubblicate alcune notizie sui gioielli da te postati, a pag.13:
#entry292212475
e a pag 70:
#entry535046371.
In questi post, con il contributo di Elena e l'aggiunta di qualche mia notizia, hai diverse informazioni su alcuni diademi, soprattutto di quelli della casata Hannover che Carolina ha indossato, in quanto consorte di Ernest di Hannover.
Nel post di oggi cerco di inserire ulteriori informazioni; partiamo dunque dal matrimonio del figlio di Carolina, Andrea Casiraghi con Tatiana di Santo Domingo, avvenuto ai primi di febbraio.

Qualche giornale li ha definiti coppia reale e parla del loro royal wedding fra le nevi della cittadina più chic di tutta la Svizzera. In realtà i due non sono reali e neanche principeschi; ma lui ha una mamma che è l’erede diretta del fratello, il principe di Monaco e quindi è decisamente vicino al trono dei Grimaldi, se lo zio non avrà figli. Andrea Casiraghi e Tatiana Santo Domingo dopo le nozze civili a Monaco, hanno battezzato il loro bambino, fino ad oggi noto come Sacha, ma all’anagrafe Alexandre Andrea Stefano Casiraghi; e sabato 2 febbraio si sono sposati nell’abbazia di Rougemont. La sposa ha scelto un magnifico e sontuosissimo abito di Valentino.



Ecco qualche immagine e come avrete già potuto notare, Tatiana indossa la tiara fringe di Monaco, appartenuta alla bisnonna dello sposo, la principessa Charlotte.

.

Diciamo che si è rimasti sorpresi nel vedere Tatiana Santo Domingo, la moglie di Andrea Casiraghi, arrivare alla sua cerimonia di matrimonio religioso in Gstaad con una tiara frangia di diamanti. L'attuale Principessa di Monaco, Charlene, non portava un diadema alla sua cerimonia di nozze, ma ha indossato solo una piccola aigrette al suo ricevimento di nozze. Mentre la principessa Carolina indossa le tiare e gli altri gioielli dello scrigno di famiglia; e per finire la principessa Stephanie non ha mai indossato una tiara in pubblico.

La tiara di diamanti frangia apparteneva alla principessa Charlotte di Monaco,

La principessa Charlotte di Monaco indossa la sua tiara russe.

la nonna dell'attuale principe sovrano. La tiara venne data da suo padre, il principe Louis II, come regalo di nozze nel 1920. Il pezzo, che è stato attribuito a Cartier, era stato ereditato da Louis da sua madre, Lady Mary Victoria Hamilton. Maria Victoria era la figlia di un pari scozzese, il duca di Hamilton, e sua madre era una principessa tedesca, Marie Amelie di Baden. La tiara dai Grimaldi, appellata come fringe russa, risale ad un modello di diadema tipico alla corte imperiale dei Romanov che si rifà ai copricapo kokoschniks russi. In definitiva, la provenienza del pezzo non è del tutto chiara, anche se non sarei sorpreso che si trattasse di un pezzo del XIX secolo.

Charlotte è stata fotografata solo una volta con la tiara fringe. Negli anni successivi la sua morte, molti hanno identificato una collana di diamanti a frange indossato da sua nipote, la principessa Carolina, come la Charlotte Russe tiara rimossa dal suo telaio.



Ma da un esame più attento dei due gioielli pongo una domanda alla vostra attenzione, siamo sicuri che si tratti dello stesso pezzo?. La tiara di Charlotte ha molte più punte della collana di Caroline, la collana ha 25 grandi picchi; la tiara di Charlotte ne ha molti di più. La collana inoltre è molto particolare in quanto ha la forma di cucchiaio sulle piccole punte, mentre la tiara ha semplici piccole punte affusolate.

Collana frangia della principessa Caroline.

Sembra dunque che abbiamo due fringe di diamanti legati alla famiglia Grimaldi. La Charlotte Russe tiara è una delle due fringe, che pare non essere la stessa tiara che Tatiana indossava per il matrimonio. Se invece è lo stesso pezzo, ha subito un buon restyling. Il telaio della tiara infatti avrebbe dovuto essere stato alterato in modo significativo per permettere al pezzo di essere indossato sulla testa di Tatiana, piuttosto che nello stile bandeau visto alla principessa Charlotte. Tali cambiamenti possono aver influenzato la forma della tiara, con una leggera differenza di angolazione. L'altra frangia è la collana indossata dalla principessa Caroline.

In conclusione la tiara indossata da Tatiana non sembra la collana della principessa Caroline, senza telaio di supporto. Nella tiara di Tatiana manca anche la forma di cucchiaio dei picchi più piccoli che la collana invece ha. Ma è anche possibile che la tiara di Tatiana non è la Charlotte Russe tiara. Ricordo che la famiglia di Tatiana é molto ricca; e inoltre le famiglie in questione, mi riferisco ai Grimaldi ed ai Casiraghi, sono abbastanza benestanti e possono aver provveduto all'acquisizione di un nuovo diadema per Tatiana. Cmq , fino a quando non avremo conferma certa da fonti attendibili, circa la provenienza di uno di questi tre elementi, il dubbio rimane.
Chiedo a tal proposito parere all'amica Elena.

Edited by Fulco di Sicilia - 17/2/2014, 19:09
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   640002 views
  Share