Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
Fulco di Sicilia
view post Posted on 17/2/2014, 20:36 by: Fulco di Sicilia




Un saluto a tutti ed un grazie ad Elena per aver postato la foto di Caroline con le ali/piume in smalto e diamanti di Chaumet.
Concordo su quello che hai postato, però ti ricordo che esistono altri esemplari fatti da altre maisons, quali quelle di Cartier.
Riguardo la tiara in questione, invece ho trovato che la Albion Foundation del Giappone mostra, nella loro collezione, la tiara di Chaumet alata, specificando che i duchi di Westminster ne erano proprietari, ma non dichiarando che ne sono possessori; ecco il motivo per cui non ho aggiunto altro.
Sugli orecchini indossati, invece, mi sembrano una creazione di Joel Arthur Rosenthal, gioielliere virtuoso, che non possiede un negozio; e crea incredibili pezzi di gioielleria per celebrità e miliardari, compresa la nostra principessa.

Vorrei aggiungere altre notizie sui gioielli di Caroline, in aggiunta a quelle già postate.

1) Tiara di Cartier con perle a goccia.



La tiara é di diamanti incastonati su oro e platino, dispone di grandi gocce di perle sospese en tremblant da archi elaborati; ed è stata fatta da Cartier per la principessa Charlotte di Monaco intorno al 1920. E' stato un regalo di nozze per la principessa dal suo nuovo marito, il conte Pierre de Polignac.
La principessa ereditaria Charlotte era la figlia di Marie Juliette Louvet (1867-1930) e il Principe Louis II di Monaco (1870-1949); ed è la madre del principe Ranieri III di Monaco. Suo marito è stato Pierre Grimaldi, Duca di Valentino (già conte di Polignac, dalla casa dei Duchi di Polignac). Nel 1944 la principessa Charlotte rinunciò, in favore del suo unico figlio Raineri, il suo diritto al trono. Dopo il Principe Louis II, per motivi di salute, ha trasferito l'attività di governo, il 5 Maggio 1949, al nipote. Alla morte di Louis II regnò nel Principato col nome di Rainieri III.
Caroline ha avuto la possibilità di indossare, a differenza della principessa Grace, la tiara. Nel 1996, per il 50 ° anniversario di re Carlo Gustavo XVI di Svezia; e più di recente, nel 2012, al matrimonio del Granduca ereditario Guillaume del Lussemburgo.

2) Tiara-collier in diamanti e zaffiri.



Caroline ha indossato questa collana zaffiro come un diadema, esattamente al ricevimento seguente alle nozze di suo fratello Alberto a Charlene Wittstock nel 2011. Caroline avrebbe indossato la tiara Cartier con diamanti e perle che potrebbe aver ereditato da sua nonna. Ma nel luglio del 2011, la tiara Cartier era in prestito per una mostra sulla vita della principessa Grace. C'è da dire che Caroline non ha mai indossato la collana frangia della famiglia come un diadema; in più non avrebbe indossato le tiare della collezione Hannover, visto che è separata dal marito, anche se non ufficialmente.
La provenienza del pezzo non è chiara, ma sembra essere un disegno del ventesimo secolo, forse anche art deco, o di ispirazione. Sembra uno dei tentativi più riusciti a convertire un gioiello non-tiara in un diadema. E' elegante, moderno, e si adatta bene con lo stile di Caroline, pare essere stato un regalo del marito defunto Stefano Casiraghi.

3) Collier in diamanti e zaffiri della nonna Charlotte.



Si tratta di una demi-parure montata in platino, composta da una collana di diamanti in due file intervallata da zaffiri ovali ed un grande zaffiro cabochon quadrato al centro, realizzata da Cartier, con gli orecchini di corrispondenza.
Caroline Louise Marguerite, principessa di Monaco ha indossato i gioielli della nonna per la prima volta nel 1979, un anno dopo la sua morte, quindi si può supporre che questo gioiello sia stato ereditato dalla nonna.

Edited by Fulco di Sicilia - 18/2/2014, 09:21
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   640017 views
  Share