Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
*§Yue§*
view post Posted on 4/6/2014, 21:04 by: *§Yue§*
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Ma scusa... le gorgiere nel Medioevo? La gorgiera è tipica del secondo Cinquecento e del primo Seicento. Nel Medioevo tutt'al più con gorgiera si può intendere una parte dell'armatura che proteggeva il collo, ma non c'entra nulla con la "ruota" di pizzo (ma ci vorrebbe qualcuno esperto di armature per sapere con che termine specifico veniva indicata). L'unica cosa – per la moda "civile" – avvicinabile che mi viene in mente è un tipo di colletto in voga soltanto nel primo decennio del Quattrocento, a forma di calice (per intendersi quello che indossa Ilaria del Carretto); a memoria lo si chiama semplicemente collet nelle fonti (francesi) d'epoca, ma dovrei ricontrollare. Considera comunque che tendenzialmente gli abiti dell'epoca medievale sono scollati (scollatura quadrangolare nel Due, poi a barca nel Tre, a V nel Quattrocento).

Non credo ci sia un libro sulle gorgiere, magari qualche articolo. La prima cosa da guardare sono le storie generali della moda, comunque, e poi quelli specifici sulla moda cinque-secentesca (penso possa esserci qualcosa nel catalogo della recente mostra dedicata alla moda sotto i Tudor e gli Stuart tenutasi a Buckingham Palace l'anno scorso: In fine style: the art of Tudor and Stuart fashion, a cura di Anna Reynolds. Immagino che da ques'ultimo si possa ricavare un po' di bibliografia sull'argomento).
 
Web  Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   640002 views
  Share