Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2013, 12:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:



La pricipessa Maria Chantal di Grecia,duchessa di Sparta,indossa uno splendido colier di diamanti
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 12:12
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:



Questo abito e' esposto all'Ontario museum,e' stato confezionato da Rose Bertin e viene considerato un abito indossato da Maria Antonietta.
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 19:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Kate ha indossato una tiara del tesoro regale:


Per il il più grande e scintillante ricevimento dell'anno che i reali di Inghilterra tengono a Buckingham Palace, offerto dalla Regina per i rappresentanti delle missioni estere, Kate Middleton ha abbandonato lo stile sobrio (e molto spesso low cost) che la contraddistingue, per indossare una splendida tiara di diamanti.
E' la "Papyrus tiara" che apparteneva alla Regina madre:



L'abbiamo vista in #entry286465683
 
Top
LadyF
view post Posted on 13/1/2014, 00:14




Anche se sono assente da molto tempo, trovo sempre favolosamente interessante leggere le informazioni che riuscite a trovare!
Sono stata riportata al forum da una "collega" di Pinterest che cercava notizie sulla Brunswick Tiara e non riusciva a tradurre dall'italiano. Ho trovato, insieme alla inossidabile Elena45, Fulco di Sicilia ( meraviglioso Verdura!), una miniera che farebbe comodo avere al posto del mio Tomissimo e quasi inutile Lord Twining...
Nel caso foste interessati arruoliamo ancora tra i Jewels Hunters del mio omonimo board! ;)
Buon anno a tutti, prometto di tornare presto a sbirciare, magari anche a contribuire con una tiara che è sbucata quasi dal nulla qualche tempo fa.
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 11:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Il re e la regina dei Paesi Bassi ricevono il presidente Holland.

L'abito della regina mi lascia un po' perplessa.
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 12:24
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Ma infatti! :wacko:
Che razza di maniche ha? Chi e' lo stilista che ha voluto mettere due paralumi all'altezza dei gomiti?
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 12:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Non so chi sia lo stlista,mi informero'. Ho pensato anch'io a due paralumi,ma non volevo influenzare l'altrui giudizio.
 
Top
Fulco di Sicilia
view post Posted on 30/1/2014, 20:03




Intanto un saluto a tutti voi dopo un periodo di assenza. Ho letto gli ultimi post con interesse e soddisfo la curiosità di Mme Anna.
In occasione della visita di stato del Presidente Francese Hollande in Olanda, i reali olandesi lo hanno accolto nel Palazzo Noordeine dell'Aia; e la Regina ha scelto un abito blu verde della casa di moda Natan, indossato in precedenza durante la celebrazione dei 200 anni di regno, il 30 novembre 2013.
Fedele alla sua abitudine di indossare diversi gioielli nelle sue apparizioni pubbliche, questa volta in maniera sobria ha optato per un braccialetto di diamanti taglio cuscino ed acquamarine, una broches di diamanti combinata con la grande acquamarina del tesoro reale e orecchini pendenti a corredo.
La grande acquamarina a taglio goccia circondata da piccoli diamanti fu regalata dal principe Bernhard alla Regina Juliana nel 1937; e nella sua originaria versione il ciondolo era sospeso ad una sottile collana (sautoir) con piccoli diamanti impostati. La Regina Beatrice l'ha indossata come pendente ad una riviere di diamanti e di recente la Regina Maxima la indossa nella versione spilla.


Restando in tema, aggiungo qualcosa sulla recente visita dei reali olandesi in Italia il 23 gennaio 2014.
Nella foto si può vedere che la Regina Máxima per l'occasione indossa un vestito "nuovo", forse Valentino, per via dei volants in vita, combinato con un cappello con piume d'uccello, già visto in precedenza al Prix de Rome del 2013.
Riguardo ai gioielli indossati per l'occasione vediamo la spilla appartenuta alla Regina Guglielmina, combinata con orecchini di recente fattura in oro, diamanti e perle grigie. La spilla é stata indossata in precedenza per l'apertura dell'ospedale di Zwolle in Olanda e per decenni non é stata vista.


Edited by Fulco di Sicilia - 31/1/2014, 13:02
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 15:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
24,879

Status:


Informatissimo!
Quanto allo stile di Maxima, noto che è molto chic, tranne il particolare volutamente estroso. Peccato, sarebbe stata perfetta senza i paralumi e le piume.
Mia madre diceva sempre: se proprio vuoi, metti una e una sola cosa vistosa. Ma qui la Regina esagera, secondo me.
 
Top
Fulco di Sicilia
view post Posted on 1/2/2014, 18:36




Intanto un saluto a tutti e visto che ci sono pubblico alcune notizie riguardo la spilla perno di recente indossata dalla Regina Maxima.



La collezione olandese contiene diversi piccoli pezzi di gioielleria contenenti diamanti e perle grigie. Questo bel pezzo è nella forma di perno con un nastro in un arco. Il manico del perno è fatto da una perla grigia a forma di pera; mentre ai lati sono attaccate altre due perle del medesimo colore. Il perno è di circa 12cm di lunghezza. La provenienza è ancora sconosciuta. La Regina Guglielmina ha indossato questa spilla nel 1938 ai festeggiamenti per i suoi 40 anni di regno. La Regina Beatrice ha indossato la spilla nel 1982 durante la sua visita di stato nel Regno Unito. La Regina l’ha indossata nelle occasioni precedentemente pubblicate.
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 19:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Sono sicura che Giuseppe sapra' darmi notizie anche su questi orecchini indossati dalla regina Maxima lo scorso anno durante un viaggio in Tanzania.

Sembra che la regina Maxima ami indossare i gioielli della corona,piuttosto che indossare creazioni moderne.
Dimenticavo,gli orecchini sono composti da zaffiri e diamanti.
 
Top
Fulco di Sicilia
view post Posted on 2/2/2014, 17:22




Intanto un saluto a tutti voi da Fulco; e un saluto a Mme Anna.
Riguardo al quesito che mi hai posto, devo purtroppo dirti che gli orecchini in questione sono dei gioielli di fattura moderna in diamanti e tanzanite che la Regina Maxima indossa in varie occasioni.



Essa é una pietra preziosa i cui giacimenti si trovano vicino al Kilimanjaro, nel nord-est della Tanzania.
Si dice che un Masai, mentre accompagnava il suo bestiame, scopri questi cristalli scintillanti sotto il sole ai piedi del grande monte africano; e la scoperta risale al 1967. Dopo due anni la tanzanite è stata presentata come la gemma del XX sec.; e la sua notorietà è legata al nome del gioielliere di New York Louis Comfort Tiffany (1848-1933).

La tanzanite è una varietà di zoisite, appartenente alla famiglia dei silicati. Con lucentezza vitrea, la sua particolarità sta nella sua trasparenza e nell'eccezionale colore blu intenso. La pietra può avere altri colori: acquamarina, ametista viola..., a volte con riflessi di rosso. La tanzanite presenta il fenomeno ottico di pleocroismo, apparendo blu intenso, viola, o rosso a seconda della direzione in cui il cristallo o gemma viene visto. Di conseguenza, la tonalità predominante di una gemma tanzanite dipende dall'orientamento in cui è stato tagliato e può quindi assomigliare ad uno zaffiro o anche ad un'ametista.

La tanzanite è più rara del diamante è simile allo zaffiro; ed è stata utilizzata dai grandi marchi di gioielleria: Tiffany, Mauboussin, Cartier, Chaumet, Chopard...tanti grandi nomi che hanno esaltato la loro creatività magnificando questa preziosa pietra blu.

Un gioiello molto importante è il diadema "La Regina del kilimanjaro" su cui spicca una tanzanite di 242 carati.



E' nota la collaborazione di Chopard con il mondo del cinema. In occasione del Festival di Cannes, Chopard ha realizzato una collezione di Haute Joaillerie avendo come muse le principesse di Walt Disney. Si tratta di una raccolta di dieci pezzi, in collaborazione con la Harrods di Londra. Il fulcro della Disney Princess Collection, è un collier ispirato alla collana di "La Bella e la Bestia", con una tanzanite blu elettrico di 69 carati, taglio pera.



Edited by Fulco di Sicilia - 2/2/2014, 17:47
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 18:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Grazie per la precisazione e per le interessanti informazioni.
Ho dato per certo il commento che accompagnava la foto,in cui appunto si affermava che la regina Maxima preferisce "pescare" dagli scrigni reali,al contrario delle sue "colleghe" che preferiscono gioielli creati apposta per loro.
Ma da quello che ho capito questi splendidi orecchini fanno parte dei gioielli della corona,giusto?
Un saluto anche a te,Giuseppe.
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 12:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Questa parure di turchesi e diamanti verra' messa in vendita dalla contessa di Fiandra.

I gioielli appartenevano in precedenza alla regina Maria Jose',nel 2007 sua figlia,la principessa Maria Gabriella di Savoia vendette la parure.
Forse Giuseppe sapra' raccontarci la storia di questi gioielli.
 
Top
mounsier
view post Posted on 7/2/2014, 17:29




Sul libro I gioielli di Casa Savoia, leggo che questa parure in diamanti e turchesi apparteneva a Maria Hohenzollern Sigmaringen contessa di Fiandra moglie di Alberto del Belgio, nonna di Maria Josè, e al momento delle nozze con Umberto di Savoia le fu donato come regalo di nozze. La particolarità è che la collana può essere montata anche come diadema.
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639766 views
  Share