Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
liz bennet
view post Posted on 7/2/2014, 17:36




Scusate :unsure: mi sono appena iscritta, non vedo le immagini dei gioielli!

Ops...rettifico, è tutto a posto!!! Complimenti per il Forum; è splendido e interessante.
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 18:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Hai ragione tu,Luca. Ho controllato,la parure apparteneva alla contessa di Fiandra,mi chiedo chi siano gli attuali proprietari che la rivendono.
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 12:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:



Lady Tamara Grosvenor,figlia del duca e della duchessa di Westminster. Nel 2004 per le sue nozze con Edward Van Cutsem ha indossato questo diadema di famiglia in oro e diamanti.
 
Top
Fulco di Sicilia
view post Posted on 12/2/2014, 21:09




Un saluto a tutti... e visti gli ultimi post aggiungo qualche notizia che può essere di interesse per tutti gli amici del sito; ed integra ciò che hai già postato Mme Anna..che saluto e ringrazio.

Andiamo con ordine e riprendo il tema della parure in turchesi e diamanti appartenuta alla Regina Maria José.
Ricordo che l'argomento dei gioielli dei Savoia, messi in vendita nel giugno del 2007 dalla Principessa Maria Gabriella di Savoia, é stato argomentato e postato dalla ns amica Elena, che saluto; quindi vi rimando al seguente post:
#entry356760386
Oppure a quello da me precedentemente postato:
#entry537217126

1)La parure in diamanti e turchesi è composta da una collana progettata con una serie graduata di turchesi ovali e diamanti taglio antico. A ciascun turchese attorniato da diamanti è sospeso un pendente di turchese e diamanti anch'esso; ed ogni ovale è intervallato da un diamante-pinza, i cui sei diamanti principali possono essere svitati. Alla parure appartengono un paio di braccialetti con fermagli staccabili, che possono essere indossati come una collana; ed una spilla pendente e due orecchini "en suite". Montati in argento e oro, la parure risale circa al 1830, la collana è lunga 41,0 cm., i bracciali sono lunghi 17,2 cm, mentre la spilla è alta 8,0 cm. La particolarità della collana, come è già stato detto, sta nella sua possibile versione diadema coma da foto.



Ricordo che dalla Contessa delle Fiandre, nonna della Regina Maria José, la parure è stata ereditata dalla Regina Elisabetta del Belgio; e quindi passata in dote alla futura Regina d'Italia, quale regalo di nozze dei suoi genitori. Infatti la indossava due giorni prima del suo matrimonio con il principe ereditario Umberto, al Palazzo Reale, il 6 gennaio 1930. La collana è stata montata come una fascia, secondo la moda del periodo, e la maison milanese Ventura creò un manto reale, ricamato in filo d'argento con i fiori intrecciati con il nodo Savoia, per abbinare la parure.
Riguardo la prossima vendita all' incanto, collegandomi ai siti, non ho trovato informazioni dettagliate a riguardo; ma visti i prossimi appuntamenti d'asta starò attento e posterò ulteriori notizie.

Passiamo al prossimo approfondimento in merito alla tiara indossata da Lady Tamara Grosvenor:
2) La Fabergé tiara della collezione Westminster.



Questo ornamento é in diamanti taglio brillante, composto da due tralci di foglie di mirto e bacche, gli steli sono in oro rosso incisi, su un'impostazione d'argento, come sostegno.
Ogni "spray" ramo, è fatto in due parti e misura 7 1/2 pollici di lunghezza; ed è stato realizzato da Albert Holmström per Fabergé. La tiara venne acquistata per celebrare il matrimonio di Hugh William Grosvenor e Lady Mabel Florence Crichton, che ebbe luogo nel 1906. Questa versione di tiara era molto popolare alla fine del XIX secolo, come revivel dello stile neo-classico. Il mirto era sacro a tutti i popoli antichi ed era dedicato alla dea Afrodite, ha abbellito il tempio della dea dell'amore; e le spose greche portavano una corona nuziale di mirto, come simbolo di purezza femminile, grazia e amore. Abbiamo dunque una interpretazione di questo tema; e Lady Tamara Grosvenor, figlia del duca e della duchessa Westminster, l'ha indossata per il suo matrimonio con Edward Bernard Charles van Custsem nel 2004.
Ricordo che Lady Tamara non portava la tiara che sua madre, Natasha, ha indossato per il suo matrimonio, la ben nota tiara Bragation, con relativa parure a seguito.



La tiara Bragation in spinello rosa e diamanti, ora di proprietà del duca di Westminster, ha radici nei secoli ed è stata creata nel mondo della Russia imperiale.
I Bagration erano i governanti del regno della Georgia per secoli, fino a quando il paese fu annesso all'Impero russo nel 1801. Questa tiara è stata fatta pochi anni dopo da Fossin (la stessa società che sarebbe poi diventata Chaumet) per la bella e controversa principessa Catherine Bagration. Catherine fu una donna incredibilmente indipendente e autorevole per il tempo in cui visse. Amava indossare abiti di mussola, secondo la moda del tempo, ebbe molti amanti, teneva salotti politici a Vienna, ed ottenne una menzione nei Miserabili di Victor Hugo.
Nel 1970, la tiara è stata venduta all'asta ed acquistata dal duca di Westminster, uno degli uomini più ricchi del Regno Unito. Ha dato la scintillante parure come regalo di fidanzamento alla sua fidanzata, Natasha Phillips, che ha indossato la tiara per il loro matrimonio nel 1978. Una tiara storica russa è stato un regalo particolarmente adatto per la duchessa; in quanto diretto discendente dello zar Nicola I di Russia e del famoso poeta Alexander Pushkin. Infatti, Sua Grazia Natasha Phillips, ha collegamenti con la famiglia russa imperiale, ed in particolare al granduca Mikhail Mikhailovich e sua moglie Sophie von Merenberg, contessa Torby.
Fonti: The Times 24 Maggio, 1977.

Edited by Fulco di Sicilia - 13/2/2014, 08:08
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 12:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Grazie per le dettagliatissime informazioni,Giuseppe.
Questi sono alcuni diademi che appartengono a Carolina di Hannover.

Il diadema di diamanti e perle indossato dalla principessa,fa parte dei gioielli di sua nonna Charlotte. Il giorno delle sue nozze religiose,sua nuora Tatiana ha indossato il collier come diadema.



Questi due diademi Carolina li ha indossati nel 2004 per le nozze di Frederik di Danimarca. Fanno parte dei gioielli della famiglia Hannover.

Per la serata di gala che precedeva le nozze di suo fratello,Carolina indossava un collier di diamanti e zaffiri portato come un diadema.
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 19:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Un passo indietro e troviamo gli altri gioielli della famiglia Grosvenor: #entry353894034
 
Top
Fulco di Sicilia
view post Posted on 15/2/2014, 19:53




Un saluto a tutti ed un grazie ad Elena per il suggerimento dato.
A tal proposito vorrei aggiungere qualche notizia trovata sui diademi della collezione Westminster; ed in particolare sulla tiara Halo Westminster.



La tiara, così chiamata per la forma di aureola, è stata fatta nel 1930 dai fratelli Lacloche per Loelia Ponsonby, la terza moglie di Hugh Grosvenor, il 2° Duca di Westminster. La tiara venne indossata con una ulteriore collana di diamanti aggiunta nella parte centrale del pezzo. Purtroppo il matrimonio non andò a buon fine ed i due finirono per divorziare; in quanto il duca intratteneva già una storia decennale con Coco Chanel, quando si sposò. Ha mantenuto cmq la tiara che fu indossata dalla sua prossima moglie, Nancy Sullivan, indossandola per l'incoronazione della regina Elisabetta II.

Loelia Grosvenor, Duchessa di Westminster (poi Lady Lindsay)

Nancy Grosvenor, Duchessa di Westminster

La tiara è stato progettata con un disegno a pavè-set con arcate; mentre grappoli di diamanti a forma di marquise sono interposte tra le sezioni. Essa si assottiglia leggermente ai lati, mentre baguette di diamanti incorniciano la grande pietra centrale; ed altre baguette di diamanti sono disperse singolarmente su tutta la tiara. Oltre alle pietre di più grandi dimensioni sono stati usati 1421 diamanti a taglio brillante. Questa tiara é importante dal punto di vista del design e della qualità; c'è un equilibrio perfetto in apparenza sui due lati, anche se non é tutto simmetrico e sono state usate pietre di minor valore, giallastre e con inclusioni ai lati.
Non è solo la forma che rende questa tiara così speciale, tutto infatti si riconduce ai tre diamanti più grandi incastonati nel pezzo, che erano gemme indiane; ed in possesso dei Grosvenor da oltre 100 anni. Il grande diamante rotondo al centro della tiara era l' Hastings Diamond, dato a re Giorgio III dal Nizam di Hyderabad nel 1785. Si dice che la pietra potrebbe in realtà essere il diamante che è stato indossato da George IV nella corona che portava alla sua incoronazione nel 1821. Gli Grosvenor divennero proprietari della pietra, acquistandola da Rundell & Bridge. I diamanti a forma di pera che si trovano su entrambi i lati della pietra centrale più grande, sono i diamanti arcot. Essi erano di numero 5, di cui solo i primi due erano di dimensioni importanti a forma di pera; e sono stati dati dal Nawab Azim-ud-Daula a Queen Charlotte nel 1777. Quando morì, i diamanti sono stati rivendicati dal figlio, Giorgio IV. Sono rimasti con la famiglia fino a dopo l'incoronazione di suo fratello, Guglielmo IV, quando sono stati venduti anch'essi a Rundell & Bridge. Essi sono stati successivamente acquistati da Robert Grosvenor, il 1° Marchese di Westminster, nel 1837, quale regalo di compleanno per la sua bella moglie. La vendita ha avuto luogo il 20 giugno 1837, a Londra, presso la Sala Willis ,a St. James. Gli arcots sono stati acquistati al prezzo di € 10.000 insieme al brillante rotondo e al diamante Nassak (diamante Eye Idol).
Nel giugno del 1959, il terzo duca di Westminster ha venduto la Westminster Tiara per onorare debiti col fisco inglese. Harry Winston ha pagato 110.000 euro per questo pezzo all'asta, un prezzo record per il tempo d'allora. Mr. Winston aveva ritagliato i due arcots, al fine di ottenere maggiore chiarezza e brillantezza, i più grandi di 30,99 carati metrici e i più piccoli di 18,85 carati metrici.
La tiara senza gli arcots è anche indossabile come collana. Mentre ciascuno degli arcots è stato rimontato in un anello e venduto a clienti americani nel 1959 e nel 1960 rispettivamente. Il più grande dei due arcots è stato poi impostato come ciondolo per una collana di Van Cleef & Arpels e fu in seguito venduta all'asta da Christies a Ginevra nel novembre del 1993, quando fu acquistato dallo sceicco Ahmed Hassan Fitaihi dell'Arabia Saudita.



Il diamante brillante rotondo è stato messo all'asta nel 1970.
La tiara, ora senza i tre diamanti, entrò in possesso di Rose Movius Palmer (dei Palmers che fondarono la Palmer House Hotel), spendendo circa 1 milione di dollari per il suo acquisto. Ha aggiunto tre grandi turchesi per sostituire le pietre che erano state rimosse, abbinando la tiara con altri pezzi di diamanti e turchesi. La Palmer è morta nel 2003.



Recentemente, la tiara si dice che é stata indossata dalla moglie di un pari britannico alla cerimonia di apertura del Parlamento; quindi sembra che la tiara sia ritornata nuovamente ad un aristocratico inglese.

Edited by Fulco di Sicilia - 15/2/2014, 22:35
 
Top
Fulco di Sicilia
view post Posted on 15/2/2014, 22:30




Rimanendo sulla famiglia Westminster, aggiungo alle notizie già postate da Elena altre precisazioni...in particolare alcune note sulla tiara "Chaumet Ala".



Questa tiara è stata realizzata in platino smalto e diamanti, dal gioielliere Chaumet, intorno al 1907. La tiara è costituita da un telaio sormontato da un paio di ali; piume, realizzate con diamanti incastonati e macchie di smalto blu traslucido. Esse sono regolabili con qualsiasi angolazione e possono essere prese dal telaio e indossate come spille, singolarmente o in coppia.
Il motivo è ispirato ai caschi alati indossati dalle Valchirie nella omonima opera di Richard Wagner; che all'epoca aveva attirato un vasto pubblico. Per onorare il compositore Wagner e le tiare indossate nell'opera dalle Valchirie, la "tiara nigths", Chaumet realizzò questa coppia di ali, acquistate dal duca di Westminster.
La tiara ali di Chaumet venne indossata da Constance Edwina, Duchessa di Westminster. Altre maisons hanno realizzato questo motivo, Cartier ha fornito un paio di ali gioiello alla duchessa di Roxburghe nel 1935, l'ultimo di una serie che era iniziata nel 1899. Ricordo che la principessa Caroline di Monaco ha indossato come spilla queste piume gioiello.

Riguardo la tiara Kokoschniks di Chaumet vorrei aggiungere quanto segue.



Essa è un'opera unica, in fiori di diamanti taglio brillante su uno sfondo di smalto blu trasparente, straordinariamente bella; realizzata in platino da Chaumet, Parigi.
E'stata modellata come un copricapo Kokoschniks tipico dei Romanov, di velluto blu e pietre preziose. Viene data l'impressione che il diadema russo fosse di velluto. I fiori sono formati da 280 diamanti taglio brillante, è un capolavoro assoluto e straordinario nel suo genere. Il secondo Duca di Westminster ha acquistato il gioiello per la moglie Costanza Cornwallis West, nel 1911 da Chaumet a Parigi. Il duca ha riacquistato la tiara dopo che per lungo tempo non fu più in suo possesso.
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 11:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie delle precisazioni. Ho sbagliato ad attribuire la collana alla prima moglie di Lord Grosvenor piuttosro che alla terza, visto che è stata creata nel 1930 e Costance Cornwallis-West ha divorziato molto tempo prima.
Provvedo subito a correggere.

Edited by elena45 - 16/2/2014, 21:45
 
Top
Fulco di Sicilia
view post Posted on 16/2/2014, 18:02




Un saluto a tutti gli amici del sito...e dopo aver parlato dei diademi di casa Westminster; ritorno al post pubblicato da Mme Anna sui gioielli della principessa Carolina di Monaco.
A tal proposito già sono state pubblicate alcune notizie sui gioielli da te postati, a pag.13:
#entry292212475
e a pag 70:
#entry535046371.
In questi post, con il contributo di Elena e l'aggiunta di qualche mia notizia, hai diverse informazioni su alcuni diademi, soprattutto di quelli della casata Hannover che Carolina ha indossato, in quanto consorte di Ernest di Hannover.
Nel post di oggi cerco di inserire ulteriori informazioni; partiamo dunque dal matrimonio del figlio di Carolina, Andrea Casiraghi con Tatiana di Santo Domingo, avvenuto ai primi di febbraio.

Qualche giornale li ha definiti coppia reale e parla del loro royal wedding fra le nevi della cittadina più chic di tutta la Svizzera. In realtà i due non sono reali e neanche principeschi; ma lui ha una mamma che è l’erede diretta del fratello, il principe di Monaco e quindi è decisamente vicino al trono dei Grimaldi, se lo zio non avrà figli. Andrea Casiraghi e Tatiana Santo Domingo dopo le nozze civili a Monaco, hanno battezzato il loro bambino, fino ad oggi noto come Sacha, ma all’anagrafe Alexandre Andrea Stefano Casiraghi; e sabato 2 febbraio si sono sposati nell’abbazia di Rougemont. La sposa ha scelto un magnifico e sontuosissimo abito di Valentino.



Ecco qualche immagine e come avrete già potuto notare, Tatiana indossa la tiara fringe di Monaco, appartenuta alla bisnonna dello sposo, la principessa Charlotte.

.

Diciamo che si è rimasti sorpresi nel vedere Tatiana Santo Domingo, la moglie di Andrea Casiraghi, arrivare alla sua cerimonia di matrimonio religioso in Gstaad con una tiara frangia di diamanti. L'attuale Principessa di Monaco, Charlene, non portava un diadema alla sua cerimonia di nozze, ma ha indossato solo una piccola aigrette al suo ricevimento di nozze. Mentre la principessa Carolina indossa le tiare e gli altri gioielli dello scrigno di famiglia; e per finire la principessa Stephanie non ha mai indossato una tiara in pubblico.

La tiara di diamanti frangia apparteneva alla principessa Charlotte di Monaco,

La principessa Charlotte di Monaco indossa la sua tiara russe.

la nonna dell'attuale principe sovrano. La tiara venne data da suo padre, il principe Louis II, come regalo di nozze nel 1920. Il pezzo, che è stato attribuito a Cartier, era stato ereditato da Louis da sua madre, Lady Mary Victoria Hamilton. Maria Victoria era la figlia di un pari scozzese, il duca di Hamilton, e sua madre era una principessa tedesca, Marie Amelie di Baden. La tiara dai Grimaldi, appellata come fringe russa, risale ad un modello di diadema tipico alla corte imperiale dei Romanov che si rifà ai copricapo kokoschniks russi. In definitiva, la provenienza del pezzo non è del tutto chiara, anche se non sarei sorpreso che si trattasse di un pezzo del XIX secolo.

Charlotte è stata fotografata solo una volta con la tiara fringe. Negli anni successivi la sua morte, molti hanno identificato una collana di diamanti a frange indossato da sua nipote, la principessa Carolina, come la Charlotte Russe tiara rimossa dal suo telaio.



Ma da un esame più attento dei due gioielli pongo una domanda alla vostra attenzione, siamo sicuri che si tratti dello stesso pezzo?. La tiara di Charlotte ha molte più punte della collana di Caroline, la collana ha 25 grandi picchi; la tiara di Charlotte ne ha molti di più. La collana inoltre è molto particolare in quanto ha la forma di cucchiaio sulle piccole punte, mentre la tiara ha semplici piccole punte affusolate.

Collana frangia della principessa Caroline.

Sembra dunque che abbiamo due fringe di diamanti legati alla famiglia Grimaldi. La Charlotte Russe tiara è una delle due fringe, che pare non essere la stessa tiara che Tatiana indossava per il matrimonio. Se invece è lo stesso pezzo, ha subito un buon restyling. Il telaio della tiara infatti avrebbe dovuto essere stato alterato in modo significativo per permettere al pezzo di essere indossato sulla testa di Tatiana, piuttosto che nello stile bandeau visto alla principessa Charlotte. Tali cambiamenti possono aver influenzato la forma della tiara, con una leggera differenza di angolazione. L'altra frangia è la collana indossata dalla principessa Caroline.

In conclusione la tiara indossata da Tatiana non sembra la collana della principessa Caroline, senza telaio di supporto. Nella tiara di Tatiana manca anche la forma di cucchiaio dei picchi più piccoli che la collana invece ha. Ma è anche possibile che la tiara di Tatiana non è la Charlotte Russe tiara. Ricordo che la famiglia di Tatiana é molto ricca; e inoltre le famiglie in questione, mi riferisco ai Grimaldi ed ai Casiraghi, sono abbastanza benestanti e possono aver provveduto all'acquisizione di un nuovo diadema per Tatiana. Cmq , fino a quando non avremo conferma certa da fonti attendibili, circa la provenienza di uno di questi tre elementi, il dubbio rimane.
Chiedo a tal proposito parere all'amica Elena.

Edited by Fulco di Sicilia - 17/2/2014, 19:09
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 23:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Fulco di Sicilia @ 16/2/2014, 18:02) 
....... come avrete già potuto notare, Tatiana indossa la tiara fringe di Monaco, appartenuta alla bisnonna dello sposo, la principessa Charlotte.........
Ma da un esame più attento dei due gioielli pongo una domanda alla vostra attenzione, siamo sicuri che si tratti dello stesso pezzo...........

Mi sa che hai proprio ragione, soprattutto perchè nel gioiello di Caroline c'è un alternanza di punte lunghe e punte corte, che non sembra esserci in quella della nonna Charlotte.

CITAZIONE (Fulco di Sicilia @ 15/2/2014, 22:30) 
Rimanendo sulla famiglia Westminster, aggiungo alle notizie già postate da Elena altre precisazioni...in particolare alcune note sulla tiara "Chaumet Ala".....
Ricordo che la principessa Caroline di Monaco ha indossato come spilla queste piume gioiello.

Viceversa, non potrebbe essere il gioiello di Caroline proprio il diadema della duchessa Westminster, magari venduto, proprio come la "Arcorts tiara", dall'erede disabile del 2°duca?



Edited by elena45 - 17/2/2014, 16:24
 
Top
Fulco di Sicilia
view post Posted on 17/2/2014, 20:36




Un saluto a tutti ed un grazie ad Elena per aver postato la foto di Caroline con le ali/piume in smalto e diamanti di Chaumet.
Concordo su quello che hai postato, però ti ricordo che esistono altri esemplari fatti da altre maisons, quali quelle di Cartier.
Riguardo la tiara in questione, invece ho trovato che la Albion Foundation del Giappone mostra, nella loro collezione, la tiara di Chaumet alata, specificando che i duchi di Westminster ne erano proprietari, ma non dichiarando che ne sono possessori; ecco il motivo per cui non ho aggiunto altro.
Sugli orecchini indossati, invece, mi sembrano una creazione di Joel Arthur Rosenthal, gioielliere virtuoso, che non possiede un negozio; e crea incredibili pezzi di gioielleria per celebrità e miliardari, compresa la nostra principessa.

Vorrei aggiungere altre notizie sui gioielli di Caroline, in aggiunta a quelle già postate.

1) Tiara di Cartier con perle a goccia.



La tiara é di diamanti incastonati su oro e platino, dispone di grandi gocce di perle sospese en tremblant da archi elaborati; ed è stata fatta da Cartier per la principessa Charlotte di Monaco intorno al 1920. E' stato un regalo di nozze per la principessa dal suo nuovo marito, il conte Pierre de Polignac.
La principessa ereditaria Charlotte era la figlia di Marie Juliette Louvet (1867-1930) e il Principe Louis II di Monaco (1870-1949); ed è la madre del principe Ranieri III di Monaco. Suo marito è stato Pierre Grimaldi, Duca di Valentino (già conte di Polignac, dalla casa dei Duchi di Polignac). Nel 1944 la principessa Charlotte rinunciò, in favore del suo unico figlio Raineri, il suo diritto al trono. Dopo il Principe Louis II, per motivi di salute, ha trasferito l'attività di governo, il 5 Maggio 1949, al nipote. Alla morte di Louis II regnò nel Principato col nome di Rainieri III.
Caroline ha avuto la possibilità di indossare, a differenza della principessa Grace, la tiara. Nel 1996, per il 50 ° anniversario di re Carlo Gustavo XVI di Svezia; e più di recente, nel 2012, al matrimonio del Granduca ereditario Guillaume del Lussemburgo.

2) Tiara-collier in diamanti e zaffiri.



Caroline ha indossato questa collana zaffiro come un diadema, esattamente al ricevimento seguente alle nozze di suo fratello Alberto a Charlene Wittstock nel 2011. Caroline avrebbe indossato la tiara Cartier con diamanti e perle che potrebbe aver ereditato da sua nonna. Ma nel luglio del 2011, la tiara Cartier era in prestito per una mostra sulla vita della principessa Grace. C'è da dire che Caroline non ha mai indossato la collana frangia della famiglia come un diadema; in più non avrebbe indossato le tiare della collezione Hannover, visto che è separata dal marito, anche se non ufficialmente.
La provenienza del pezzo non è chiara, ma sembra essere un disegno del ventesimo secolo, forse anche art deco, o di ispirazione. Sembra uno dei tentativi più riusciti a convertire un gioiello non-tiara in un diadema. E' elegante, moderno, e si adatta bene con lo stile di Caroline, pare essere stato un regalo del marito defunto Stefano Casiraghi.

3) Collier in diamanti e zaffiri della nonna Charlotte.



Si tratta di una demi-parure montata in platino, composta da una collana di diamanti in due file intervallata da zaffiri ovali ed un grande zaffiro cabochon quadrato al centro, realizzata da Cartier, con gli orecchini di corrispondenza.
Caroline Louise Marguerite, principessa di Monaco ha indossato i gioielli della nonna per la prima volta nel 1979, un anno dopo la sua morte, quindi si può supporre che questo gioiello sia stato ereditato dalla nonna.

Edited by Fulco di Sicilia - 18/2/2014, 09:21
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 10:00
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Per fare un po' di gossip, ti ricordo che la mamma della principessa Charlotte non era la moglie di Louis II: pare che fosse un'attrice-cantante di cabaret con cui il principe ebbe una relazione. Charlotte fu legittimata solo quando fu chiaro che non c'erano altri eredi e che il principato sarebbe finito alla Germania o alla Francia (#entry369840004).
Il principe Louis provvide subito a trovarle un marito di alto lignaggio, discendente proprio dalla famosa Yolande de Polygnac (#entry317351866).
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 10:43
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Ma quanti topic ci sono in questo forum che non ho mai visto? :rolleyes: In questi giorni stanno uscendo un sacco di discussioni che non avevo mai letto!!
Molto interessanti quelle sui Grimaldi e sulla loro ascendenza.
E bellissime, come sempre, le foto in bianco e nero degli anni '20 e '30 dei Grimaldi-Polignac. Che belli: in Charlotte c'è un po' dell'ultima principessa omonima e in Pierre si ritrovano i tratti del figlio Ranieri (che a sua volta ha sposato una delle donne più belle in assoluto, Grace!)

Mi piace davvero molto la tiara-collier in diamanti e zaffiri indossata da Caroline!!
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 12:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:





Carolina non ha mai indossato lo splendido diadema di diamanti che il principe Ranieri regalo' a Grace per le nozze.


Neanche questi gioielli sono mai stati indossati da Carolina.
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639766 views
  Share