Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2015, 08:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


A proposito della tiara di Fawzia, ti segnalo questo sito; http://jenniwiltz.com/tiara-tuesday-prince...of-egypt-tiara/.
Secondo l'autrice, fu regalo di nozze dei genitori alla bellissima principessa e ritornò in Egitto con lei dopo il divorzio. Dove sia finito oggi non si sa.
 
Top
miauhaus
view post Posted on 17/5/2015, 11:22




Qualcuno si è divertito con Photoshop a formulare un possibile smontagggio di questo magnifico gioiello art déco.
Anche se ho i miei dubbi che nelle famiglie reali si facciano operazioni simili (?).

Nel link postato da elena45 c'è l'ipotesi che la tiara sia passata alle figlie ma non vi è traccia nelle foto della primogenita Shahnaz Pahlavi (..che sembra avere di suo una più che discreta collezione di tiare).
 
Top
Lady Margot
view post Posted on 17/5/2015, 11:59




Bè ci sono molti gioielli che si possono smontare e usare in maniera diversa, ma non so se la tiara della principessa Fawzia potesse essere divisa in altre due tiare.

Speriamo che sia al sicuro visti gli avvenimenti in Egitto degli ultimi anni :th_039_.gif:

Anche la madre di Fawzia amava gioielli importanti, in particolar modo Van Cleef & Arpels; curiosando in internet per sapere di più sulla tiara della figlia ho trovato queste immagini:



Nāzlī Ṣabri (1894-1978) fu la seconda moglie del re d'Egitto Fuad I e pare fosse una della donne più eleganti del suo tempo. Nella foto indossa una parure di diamanti montati su platino di Van Cleef.


Una collana della regina sempre di Van Cleef.



Bellissima questa collana con rose che fa parte di una parure insieme a questi orecchini



Trovo che entrambe le regine fossero di una bellezza straordinaria, sempre austere davanti all'obiettivo e rare sono le foto in cui sorridono:



 
Top
Fulco di Sicilia
view post Posted on 19/5/2015, 19:32




Un saluto a tutti gli amici del forum ed in particolare a MmeAnna e ad Elena; aggiungo un benvenuto ai nuovi amici iscritti. Ho letto con interesse i post pubblicati sul destino dei gioielli della Principessa Fawzia d'Egitto, ed in merito pubblico alcune notizie trovate, a completezza dell’argomento trattato.
Ricordo che la Principessa é morta il 2 luglio del 2013 ad Alessandria d’Egitto all’età di 91 anni, ed è stata come detto la prima moglie del defunto Scià dell’Iran, Mohammad Reza Pahlavi, un matrimonio frutto di un accordo dinastico, non un matrimonio d'amore.
Nel 1939 in occasione del matrimonio di SAR la Principessa Fawzia, figlia di SM il Re Fuad e Sua Maestà la Regina Nazli d’Egitto, Van Cleef & Arpels è stato incaricato di creare un set di gioielli in diamanti e platino. La parure è composta da una collana, orecchini e un diadema splendido. Esso è composto unicamente di diamanti, cinquantaquattro diamanti taglio pera, montati su due file, di pesatura 92 carati; e 530 diamanti taglio baguette, divisi su tre righe, tra le due file di diamanti a pera, che pesano 72 carati. Il peso complessivo delle pietre è di 164 carati. La tiara è bellissima, una linea moderna che non toglie nulla alla sua magnificenza. Tale capolavoro è stato scelto per copertina del libro su Van Cleef pubblicato da Editions Assouline. Il diadema appartiene ad una collezione privata.

La collana invece è a due fili, con diamanti taglio tondo e taglio baguette; ed insieme agli orecchini e al diadema, sono stati indossati dalla Principessa in molte occasioni. Ella era una fervente ammiratrice dei gioielli Van Cleef & Arpels e non perdeva occasione per visitare la loro boutique di Place Vendome.

La principessa Fawzia, era davvero meravigliosa, una donna di rara bellezza, nota come la “Venere Orientale”, fu immortalata con tutto il suo fascino dal fotografo Cecil Beaton. Grazie a queste figure di donne incredibili, i ricevimenti al Palazzo Abdine al Cairo o al Palazzo Montazah ad Alessandria erano sempre un incredibile spettacolo di eleganza e grazia.

Uno dei più famosi gioielli mai realizzati da Van Cleef & Arpels per la Principessa Fawzia è la doppia “Pivoine Clip del 1937”, due splendide peonie in rubini e diamanti, realizzate utilizzando la tecnica “Serti Mystérieux”, per l’incastonatura dei rubini, per la quale Van Cleef & Arpels è così famoso nel mondo.
La Pivoine è dunque un insieme di due clip, una con un fiore di peonia chiuso e l'altro aperto. Oggi, il Pivoine clip con fiore chiuso è nella collezione storica di gioielli di Van Cleef & Arpels, mentre la Pivoine clip con fiore aperto è in una collezione privata. Creato nel 1937, il gioiello non è solo rappresentativo delle influenze floreali che sono tanto care alla Maison. Questa clip eccezionale contiene 706 rubini che pesano 71 carati e 239 diamanti del peso di 29,72 carati, montati su platino e sembra che i petali si muovano se vi si soffia su di essi. Essi sono arricciati lievemente; ed i rubini, di taglio quadrato, sono accostati l’uno a l’altro, lungo dei binari in oro nascosti sui quali sono incassati, senza l’uso delle classiche griffe; un virtuosismo tecnico firma della casa di gioielli.
Fu acquistato nel 1946 da Mahmoud Fakhry Pacha, l'ambasciatore egiziano a Parigi, probabilmente per SAR la Principessa Fawzia, sorella di Sua Maestà il Re Farouk. Quel doppio clip è stato anche parte della collezione di sua sorella, la Principessa Faiza. Quest’ultima ha venduto le due spille separatamente pochi anni prima di morire nel 1994.



La collana di smeraldi e diamanti della Principessa Faiza, sorella di Fawzia, di cui mi appresto a parlare, è un rarissimo ricordo di quel tempo ricco di splendori. Dopo la rivoluzione del 1952 e l’esilio della famiglia reale, molti dei gioielli furono venduti e scomposti.
Questo straordinario esempio di maestria è ancora intatto e tutt’oggi custodito nei musei della Van Cleef & Arpels di Milano, in via Montenapoleone.
Forse la sua sopravvivenza ha qualcosa a che fare con il gusto straordinario della donna che l’acquistò nel 1947 da Van Cleef & Arpels di Parigi.
La collana di smeraldi e diamanti ha uno stile puramente Art Deco, creata nel 1929 e modificata nel 1937, essa emana una imponenza maestosa.
Un collier in diamanti, incastonati in una montatura di platino, dal quale pendono 10 smeraldi a goccia.
I diamanti dai tagli a baguette, ottagonale e a goccia, compongono una catena spallina con collegamenti smerlati in pavè-set di diamanti, ai quali viene sospesa una frangia composta dai grandi e sontuosi smeraldi a goccia, nove per la parte anteriore e uno per chiusura nella parte posteriore.
Questo è uno dei privilegi dei gioielli, dare una allure di immortalità al proprio proprietario, in ricordo di una donna elegante, raffinata e incredibilmente bella, al pari di sua sorella, la Principessa Fawzia.
Ricordo che la collana un tempo di proprietà della Principessa Faiza, poi divenne di proprietà di un collezionista privato e il 12 novembre del 2013 è stata messa all’asta da Christie’s a Ginevra e venduta per $ 4.203848.

La Principessa Faiza era la seconda figlia del re Fouad I d'Egitto (1868-1936) e la sua seconda moglie, la regina Nazli (1894-1978). Dal suo primo matrimonio con la principessa Shivekiar (1876-1947), il re Fouad ha avuto una figlia, la principessa Fawkia (1897-1974). Dalla seconda, aveva un figlio, re Farouk, e quattro figlie: Principessa Fawzia (1921-2013), la Principessa Faiza (1923-1994), la Principessa Faika (1923-1986) e la Principessa Fathia (1930-1976). Tutti i nomi iniziano con la F, in quanto seguono una tradizione benaugurale.


Sui gioielli della Regina Nazli, aggiungo quanto segue.
Nazli Sabri era nata il 25 giugno 1894, fu seconda moglie di re Fouad I, e Regina consorte d'Egitto dal 26 maggio 1919 al 28 aprile 1936; morì il 29 Maggio 1978.
La collezione è composta da gioielli tradizionali e da creazioni moderne realizzate dai principali gioiellieri del tempo quali i gioielli dell'incoronazione, la collana di diamanti con due rose e clips coordinati e la collana di Cartier.

I gioielli dell’inconorazione sono stati creati da Van Cleef & Arpels nel 1939, di cui pubblico i disegni.


Nelle rare occasioni in cui è apparsa in pubblico, la Regina è riccamente ornata; e indossa parure moderne, come la famosa collana di diamanti, che rappresentano due rose e numerose foglie, con clips coordinati. La demi-parure è in pavé-set di diamanti montati su una cornice di platino. C'erano anche clips di corrispondenza da indossare sui vestiti o come ornamenti per capelli. Questo set si crede sia stato venduto mentre la Regina Nazli era in esilio negli Stati Uniti, durante il regno di suo figlio, Farouk I.


La collana di Cartier, infine, anch’essa venduta durante la sua permanenza all’estero a privati, è in rubini e diamanti. Essa è affascinante, non solo per la bellezza delle pietre, ma anche per l'originalità del telaio.


Edited by Fulco di Sicilia - 20/5/2015, 06:53
 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 20:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Lo sapevo che tu,Giuseppe,avresti risposto a tutte le nostre curiosita'.
Sei cosi' esperto che mi domando se non sia parte della tua professione la conoscenza dei gioielli.
Splendidi questi gioielli, e bellissime quelle principesse.
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 08:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Anch'io ringrazio l'amico Giuseppe che ci ha introdotto in un mondo così poco conosciuto ai più e ci ha descritto gioielli fantastici.
 
Top
view post Posted on 14/6/2015, 12:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Nelle gioiellerie parigine e' possibile acquistare questa collana dedicata a Maria Antonietta.
 
Top
view post Posted on 17/6/2015, 14:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Tutti gioielli straordinari.. Che meraviglia il lusso sfrenato!!
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 18/6/2015, 15:56




CITAZIONE (Marianna Munchen @ 17/6/2015, 15:41) 
Tutti gioielli straordinari.. Che meraviglia il lusso sfrenato!!

Ah ah ah mi fa morire quest'affermazione così naïf, così deliziosamente sincera! Ma è solo un'affermazione teorica o veramente una convinzione? Pensaci bene tic tac tic tac ...... baratteresti l'anima per il lusso sfrenato?

A qualcuno la cosa potrebbe interessare per davvero....
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 17:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Il lusso sfrenato di per se' non mi interessa,pero' una grande ricchezza mi permetterebbe di fare molte cose per gli altri che ora non potrei fare.
Barattare l'anima...il punto e' in cosa si crede.
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 18:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Frase ironica :)
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 20:20
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Certo che la collana ispirata a Maria Antonietta è proprio mal riuscita... mi sembra che rientri a buon diritto tra i gioielli "pacchiani" cui si riferisce il titolo di questo topic...
Non mi piace proprio <_<

Edited by reine Claude - 18/6/2015, 21:49
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 19/6/2015, 08:47




CITAZIONE (MmeAnna @ 18/6/2015, 18:55) 
Il lusso sfrenato di per se' non mi interessa,pero' una grande ricchezza mi permetterebbe di fare molte cose per gli altri che ora non potrei fare.
Barattare l'anima...il punto e' in cosa si crede.

CITAZIONE (Marianna Munchen @ 18/6/2015, 19:30) 
Frase ironica :)

La grande ricchezza consente certe comodità ma dà enormi limitazioni anche in campi imprevedibili. Tipo i sentimenti, tanto per dirne una, e non parlo di una questione marginale. A certi livelli, quando si può comprare qualsiasi cosa incluse le persone, trovarsi in uno stato di privazione oggettiva (sarà interessata/o a me o alla ricchezza?) nel campo dei sentimenti può essere una rinuncia non da poco. Quindi non son tutte rose e fiori. Rifletteteci.

La frase sarà ironica ma se vi trovate di fronte Joe Black come reagite? Mettiamo il caso che sia tutto vero, anche se non ci credete, l'anima gliela date o no? Firmate o no?

■ SI

□ NO
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 11:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Forse sembrero' cinica,ma tanto prima o poi anche chi non ha grandi ricchezze si trova a confrontarsi con la meschinita' umana,anche di chi ci e' piu' vicino e dovrebbe amarci a prescindere.
Non dico che i ricchi siano tutti felici,forse lo sono meno di noi,pero' non e' detto che si debba vivere in un lusso sfrenato.
Si puo' vivere in modo agiato,senza problemi e aiutare molto chi ha bisogno,nell'ombra. Utopia?
 
Top
lucrezia97
view post Posted on 19/6/2015, 13:16




CITAZIONE
A certi livelli, quando si può comprare qualsiasi cosa incluse le persone, trovarsi in uno stato di privazione oggettiva (sarà interessata/o a me o alla ricchezza?) nel campo dei sentimenti può essere una rinuncia non da poco. Quindi non son tutte rose e fiori. Rifletteteci.

CITAZIONE
Si puo' vivere in modo agiato,senza problemi e aiutare molto chi ha bisogno,nell'ombra. Utopia?

Non so se ho capito bene quello che intendi, cioè che quando una persona si ''innamora" di un'altra ricca, questa arriva a un punto in cui non sa se è stata avvicinata perché colui/colei che l'ha fatto prova dei sentimenti o solo per la ricchezza. Alla fine, se una persona si avvicina ad un'altra solo per la ricchezza materiale che essa possiede, è chiaro che non la ama, e il dubbio è più che legittimo. Tra l'altro credo che anche a colui che si dice innamorato venga questo dubbio, dopo un po. Penso sia la stessa cosa di quando noi ragazze adolescenti (parlo della mia età, che mi è più semplice) vediamo un ragazzo più grande bello come il sole e ci diciamo subito innamorate. In realtà quello è solo un abbaglio...Forse ho banalizzato troppo l'argomento, ma è per far capire meglio cosa intendo. E poi è ovvio che la vita agiata che permette di aiutare chi ne ha bisogno senza problemi faccia piacere a tutti, ma spesso lo si può fare anche nel proprio piccolo.

Ritornando alla collana, che è l'argomento principale della discussione, trovo pacchiani i pendenti. La collana di perle in se mi piace.
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639942 views
  Share