Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
rodolfo811
view post Posted on 14/2/2019, 19:08




beh per esempio in Belgio non ci sono molto diademi o tiare e lo stesso per la Danimarca o la Norvegia. Mi sono sempre chiesto se non vengono aggiunti nuovi pezzi alle collezioni per mancanza di fondi oppure per semplice voglia di avere una basso profilo (perchè non credo che sia per motivi di denaro).
Per monaco credo che il discorso sia completamente diverso credo che L'attuale principessa non ami molto i gioielli e preferisce cose minimali....o piu sobrie. Mi sono sempre chiesto il motivo per cui l principessa non abbia mai indossato nessun gioiello di Grace (alcuni gioielli si sà che sono rimasti di proprietà sua)

scusatemi preciso preciso ...per proprietà sua intendo di Alberto secondo

Ps comunque Mary di Danimarca è la principessa della corona che a me piace un sacco
 
Top
view post Posted on 15/2/2019, 13:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Ritengo che non siano poche le tiara o i diadema negli scrigni dei rami di Belgio, Danimarca e Norvegia. Ho visto più volte la regina Matilde del Belgio indossare tiare o diademi.
Non ci siamo soffermati su un punto importante : la visibilità e la vita mondana delle Corti scandinave. Ça va sans dire che tutti noi siamo più attratti dalla monarchia britannica che da quella norvegese e, di sicuro abbiamo più occasioni di ammirare le principesse inglesi con indosso i meravigliosi gioielli della Corona.
Su Charlene di Monaco concordo con Rodolfo, pare che non ami molto i gioielli o che preferisca essere ammirata per la sua bellezza senza orpelli.

Per restare in tema ecco l'ultima apparizione della regina Sonja di Norvegia e della principessa Astrid con indosso alcuni gioielli della Corona.
Al palazzo reale di Oslo, il re Harald, la regina Sonja e la principessa Astrid di Norvegia hanno presieduto ad una cena in onore del corpo diplomatico.




(Copyright photo : scanpix )

Edited by MmeAnna - 15/2/2019, 13:50
 
Top
view post Posted on 15/2/2019, 19:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Bisogna anche tener conto della storia di questi paesi. Norvegia, Svezia e Danimarca erano uniti fino al 1523, sotto la dinastia degli Oldenburg, quando si staccò la Svezia, dopo furibonde lotte intestine, passando alla dinastia Vasa e successive fino alle Guerre napoleoniche.
Penso che in Svezia i gioielli importanti arrivarono all'inizio dell'Ottocento proprio con il generale francese Bernadotte, divenuto Carlo XIV, la moglie Desirèe e la nuora Giuseppina Beauharnais, rispettivamente Queen Desideria e Queen Josephine.
Ne ho contate circa una decina di quelle storiche; vedi :#entry302279841,e #entry282643096, #entry356437721, #entry356444832.
Ma ci sono anche alcune nuove:

b398d4edd83d4c91af2c7dab6c7b4c79
Wedding tiara della principessa Margareth e della principessa Sophia una più bella dell'altra (e non solo le tiare) .

Il regno di Norvegia e Danimarca rimase unito per molti secoli, dal 1523 fino al 1814, quando, in seguito alle guerre napoleoniche, la Norvegia tornò alla Svezia di Bernadotte e vi rimase per circa un secolo: la Danimarca fu da allora regno indipendente.
A dire il vero, anche i gioielli storici rimasti in Danimarca sono importanti, di origine per lo più tedesca (ma pure svedese per intrecci matrimoniali, come il matrimonio di Ingrid di Svezia e Federico IX di Danimarca):#entry355240523, #entry355172446, #entry355213664
Anche qui ce n'è una tiara nuova, quella della principessa Marie, postata da MmeAnna qualche post fa:

1060bo7-1

Per finire, quando nel 1905 la Norvegia divenne definitamente indipendente, si "portò dietro" alcuni gioielli svedesi di grandissimo valore, come la "Tiara Desirée" e la "Emerald Leuchtenberg Tiara" per le nozze di Marta di Svezia con Olav V di Norvegia. Nè bisogna dimenticare l'apporto di Maud d'Inghilterra che fu la prima regina di Norvegia (#entry302927916).
Le tiare indossate dalla regina Sonia e dalla principessa Astrid nel post precedente erano sue.

Edited by elena45 - 20/2/2019, 14:32
 
Top
rodolfo811
view post Posted on 15/2/2019, 20:14




grazie mille per la vostra opinione
 
Top
view post Posted on 15/2/2019, 20:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Elena ha chiarito un altro punto importante.
La storia delle monarchie scandinave è complessa.
È evidente che i gioielli abbiano una storia diversa, a volte più recente.
La Danimarca, per esempio, fornì molte spose reali alle monarchie europee. Le principesse portarono con sé gioielli che arricchirono altri scrigni.
 
Top
rodolfo811
view post Posted on 16/2/2019, 00:28




Buona sera a tutti!!!
Però io mi riferivo ad acquisizioni recenti,volevo dire che di recente non è stata comprata nessuna tiara o se lo si è fatto sono gioielli in prestito o regalati oppure non molto importanti.
Mi chiedevo se questa è una scelta perchè non si hanno a disposizione denari oppure è anche una scelta per mantenere un basso profilo?
 
Top
view post Posted on 16/2/2019, 13:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Difficile dare una risposta, bisognerebbe chiedere alle dirette interessate.
Ma se si hanno a disposizione tiare con una storia di famiglia alle spalle, perché comprarne altre moderne?
La tradizione in una famiglia reale dovrebbe essere importante, ma questa è solo la mia opinione.
Chissà, forse le dirette interessate preferiscono spendere i soldi del loro appannaggio per altre cose.
Comunque la regina Maxima ha diversi gioielli di recente acquisizione, bracciali, spille, anelli e collane. E credo che anche altre regine e principesse abbiano gioielli moderni comprati di recente.
Che per le tiare il discorso sia diverso!
 
Top
view post Posted on 16/2/2019, 14:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Concordo con MmeAnna. Secondo me, oggi come oggi, le tiare sono soltanto un simbolo di regalità che rievoca la storia della dinastia. Quindi non avrebbe senso comprarne nuove. Anche in Inghilterra dove regna la monarchia più ricca dell'Occidente, non mi pare ci siano gioielli importanti acquistati di recente.
Per quanto riguarda il principato di Monaco, nonostante sia antichissimo, non credo possegga un importante tesoro storico in gioielli. Perchè, non lo so.
La stessa Grace sfoggiava diademi antichi avuti in prestito.

bcd676

Grace indossa la tiara dell'Imperatrice Giuseppina Beauharnais, venduta dallo Stato francese e proprietà oggi di Van Cleef & Arpels.

I suoi personali, nonostante siano preziosi, non sono nemmeno paragonabili a quelli delle altre dinastie europee:
#entry369262805 #entry373158262).

Edited by elena45 - 16/2/2019, 14:41
 
Top
view post Posted on 16/2/2019, 14:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Azzardo un'ipotesi che potrebbe essere errata, ma visto i precedenti la ritengo valida.
Durante la rivoluzione francese il principato di Monaco tornò ad essere un dominio francese. È probabile che, molti gioielli antichi appartenenti al principato, sia stati, come dire, presi in prestito dai cari rivoluzionari.
Se non ebbero scrupoli con il tesoro della Corona Francese, figurarsi con quello degli altri.
 
Top
view post Posted on 16/2/2019, 14:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


C'est vrai!
 
Top
view post Posted on 16/2/2019, 19:32
Avatar

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Regno di Sicilia(Reame di Napoli)

Status:


Io sono più cattivo, invece.
Il Principato di Monaco fino a tempi relativamente recenti (ossia dalla costruzione del Casinò) erano quattro case e una palazzo modesto. Un principato molto povero, non è in effetti il tesoro delle loro altezze serenissime fosse modesto? <_<
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2019, 20:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Ipotesi maliziosa ma plausibile.
Certo che molti guardavano al principato con ingordigia. I genovesi, i francesi, gli spagnoli e i Savoia. E questo molto prima dell'apertura del casinò.
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 08:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Tanto per non dimenticare: il nonno di Ranieri, un donnaiolo senza eredi legittimi, per evitare di trasferire il principato ad un erede tedesco, fu costretto a legittimare la figlia che aveva avuto da una donna di umili origini "conosciuta" in Algeria, e le trovò pure un marito di alto lignaggio: si trattava di Charlotte Luvet che diventò Charlotte Grimaldi, sposò il conte Pierre Polignac (#entry369840004n) ed ebbe due figli: Ranieri e Antoinette. Così la dinastia continuò.....

Edited by elena45 - 18/2/2019, 08:03
 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 14:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


La Maison Fabergé ha deciso di ricordare l'anno del maiale con queste due creazioni.




Per chi non lo sapesse questo è l'anno del maiale secondo il calendario cinese.
Onestamente non mi piacciono questi due gioielli.
 
Top
view post Posted on 21/2/2019, 13:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Inserisco questo oggetto tra i gioielli, perché in effetti è un vero gioiello.
Si tratta di una tabacchiera che sarebbe appartenuta alla regina Carlotta d'Inghilterra , moglie del re Giorgio III. È ricavata da un blocco di ametista guarita di rubini e oro. Nel 1818 la regina Carlotta morì,l'anno seguente 90 tabacchiere della sua collezione furono vendute. (Fonte : The Royal Collection)


 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   640021 views
  Share