Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2019, 13:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


La principessa Mary di Danimarca ha acquistato un diadema eduardiano. Il diadema è in oro, diamanti e rubini.

 
Top
rodolfo811
view post Posted on 27/2/2019, 11:50




grazie per la bella immagine.
Che dire? Mary è la mia principessa preferita,la trovo molto elegante e raffinata.
Il gioiello, comprato da lei a una asta si confà esattamente nel suo stile.
La tiara è convertibile in collana anche se Mary preferisce portarlo come diadema.
Mary è una delle reali che con il tempo ha accumulato una serie molto importante di gioielli che lei sfoggia sempre con grande eleganza.
Non appare mai sovraccarica e ha fatto del riciclo e di una vita a basso profilo il suo marchio.
Spero in un futuro possa essere omaggiata o comprare altri bei pezzi.
Una curiosità ;ho sempre notato che i pezzi comprati da mary nelle aste sono sempre di case d'aste del suo paese la Danimarca,lo trovo un gesto molto significativo per far rimanere il denaro da lei speso, sul suolo Danese. Di recente è stata messa all'asta una bella tiara in diamanti e zaffiri e trovo sia un peccato che non sia andata alla famiglia reale della Danimarca (o almeno per ora non è ancora certo il compratore.....speriamo!!)
 
Top
view post Posted on 27/2/2019, 13:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Mi è capitato di leggere commenti negativi su questo acquisto. Non da parte dei danesi,però. Si tende ad accusare i membri delle famiglie reali che non sono sempre sui giornali e a simpatizzare per chi, forse, non lo merita.
 
Top
rodolfo811
view post Posted on 27/2/2019, 13:59




sono curioso cosa è stato detto di negativo?
grazie mille
 
Top
view post Posted on 27/2/2019, 14:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


I fans della Markle sostengono che, pur essendo entrambe borghesi, la prima viene criticata per le sue spese esagerate, anche se è impegnata in associazioni benefiche.
Mary è impegnata in associazioni benefiche ma spende i soldi dei sudditi per dei gioielli.
È evidente che, per difendere l'una si attacca l'altra.
 
Top
rodolfo811
view post Posted on 27/2/2019, 14:39




va beh no comment....solo cavolate. Hanno un appannaggio e lo spendono come credono.
Comunque in Danimarca è amatissima
 
Top
view post Posted on 27/2/2019, 17:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


È ciò che ho sempre notato io, una principessa che non si dà tante arie.
Ritengo che l'acquisto di un gioiello sia un buon investimento.
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 13:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ecco il diadema della principessa Mary in primo piano:

Ruby-Diamond-Necklace-Tiara-Crown-Princess-Mary-4

Pensavo che avesse un'origine dinastica, la cercavo, ma inutilmente; la notizia che si tratta di un acquisto mi chiarisce le idee.
 
Top
view post Posted on 1/3/2019, 13:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Fino al 22 aprile al castello di Windors si possono ammirare gli abiti delle nozze di Eugénie di York.
E per la prima volta, viene esposta al pubblico il diadema Greville indossato dalla principessa Eugénie il giorno delle nozze.. Il diadema, in diamanti e smeraldi, fu realizzato nel 1919 per Madame Greville dal gioielliere Boucheron a Parigi. Fu realizzato in stile « kokoshnik », uno stile molto in voga alla corte imperiale russa. Madame Greville lasciò il diadema in eredità nel 1942 alla regina Elizabeth, moglie del re Giorgio VI.


(Copyright photo : The Royal family)
 
Top
rodolfo811
view post Posted on 2/3/2019, 18:09




allora io trovo questo diadema fantastico coniuga eleganza e leggiadria nonostante le importanti pietre presenti
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 13:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


La sceicca Mozah è una vera icona di stile in tutto il mondo arabo.
Nello scrigno della sceicca ci sono innumerevoli gioielli. Uno dei marchi preferiti dalla sceicca è Boghossian.
La famiglia Boghossian, gioiellieri da generazioni, è di origine turca. Dal Libano, dove si era trasferita, fu costretta a fuggire in Svizzera dove ora prospera.

www.vanityfair.it/people/mondo/201...gossip-ritratto

Ecco alcuni gioielli della maison Boghossian.












 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 13:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


In occasione della celebrazione di San Patrizio, la duchessa di Cambridge ha indossato una spilla trifoglio.
Questa pin’s shamrock a volte è stato detto che apparteneva alla regina Alessandra, altre volte viene citata come dono del reggimento Irish Guards alla principessa Mary nel 1961. La spilla fu riacquistata ad un'asta di gioielli della principessa Mary proprio dal reggimento Irish Guards.
Oggi la spilla è a disposizione delle principesse che sono associate al reggimento Irish Guards, è stata indossata anche dalla regina madre e dalla principessa Anna.



La spilla in oro fu disegnata da Cartier.
 
Top
view post Posted on 3/4/2019, 12:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Il 15 maggio Christie’s metterà all'asta a Ginevra un diadema creato nel 1904 dal gioielliere Fabergé. Il diadema, di diamanti e acqua marine, era un regalo del gran duca Friedrich Franz IV di Mecklembourg-Schwerin a sua moglie, la principessa Alexandra di Hanovre.


Alexandra di Hanovre (1882-1963) era la digli del principe Ernst August di Hanovre (1845-1923) e della principessa Thyra di Danimarca. Thyra sposò a Gmunden nel 1904 il grand duca Friedrich Franz IV di Mecklembourg-Schwerin (1882-1945). Il diadema appartiene oggi agli eredi della principessa Alexandra che lo hanno messo in vendita.





Nella foto Alexandra non indossa il diadema in vendita, ho postato il ritratto perché è davvero una donna molto bella.

Edited by MmeAnna - 3/4/2019, 14:07
 
Top
view post Posted on 4/4/2019, 09:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Perdonami MmeAnna, non voglio fare la maestrina, ma solo integrare le tue ricerche in fatto di gioielli, che apprezzo molto.
Ho trovato la foto di Alexandra con la tiara in questione, dono di nozze del marito Friedrich Franz IV di Mecklembourg-Schwerin (1882-1945).

Grand-Duchess-Alexandra
Alexandra di Mecklenburg Schwerin (1882-1963), nata Hannover.
Cfr. https://en.wikipedia.org/wiki/Alexandra_of_Hanover

Ancora più interessante la storia di sua madre (#entry296558062).

La mamma di Alexandra, Tyra di Danimarca, figlia minore del re Cristiano IX, era sorella delle più famose Alexandra, regina consorte d'Inghilterra, e di Maria Feodorovna, zarina di Russia. Non era bella come loro, ma molto graziosa. Visse purtroppo un grandissimo dolore in gioventù: si innamorò di Vilhelm Frimann Marcher, un tenente della cavalleria, di cui rimase incinta. Suo fratello Giorgio I di Grecia suggerì di farle avere il bambino ad Atene per evitare lo scandalo; alla stampa danese fu detto che Thyra si era ammalata di ittero. Partorì una bambina, Maria, che fu adottata subito dopo la nascita e rinominata Kate. Marcher si suicidò dopo un confronto con il Re.
Sette anni dopo, nel 1878, Tyra sposò il Principe Ereditario Ernst August di Hannover ed ebbe 6 figli, tre maschi e tre femmine.

Ernest-Augustus-Crown-Prince-of-Hanover-and-Princess-Thyra-of-D
Ernst August di Hannover (1845-1923) con la moglie Tyra di Danimarca (1853-1933) e i loro figli (Alexandra è la seconda delle femmine).
Questi signori sono i bisnonni dell'Antipaticone (il terzo marito di Carolina di Monaco)

Edited by elena45 - 4/4/2019, 12:33
 
Top
view post Posted on 4/4/2019, 12:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Mi piacciono molto i nostri scambi, Elena, so che ti piacciono i gioielli, e conosco la tua passione per i dettagli e la ricerca.
Sapevo, e speravo, che tu avresti aggiunto notizie interessanti. E ti ringrazio.


La principessa Olga Paley era una assidua cliente della maison Cartier negli anni in cui visse a Parigi . Nel 1911 acquistò questo diadema in platino e diamanti.




La storia di Olga è molto triste.
https://ladyreading.forumfree.it/?t=49697284&st=105

Riguardo al diadema, ho letto che in realtà fu era stato creato nel 1908 e modificato da Cartier per la principessa Olga nel 1911.

Sono sicura che Elena saprà aggiungere altri particolari.

Edited by MmeAnna - 4/4/2019, 14:00
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   640021 views
  Share