Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2019, 14:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Questo diadema mi ha sempre molto colpito perchè simile ad un altro:

2sb3bia
Tiara Paley di Cartier in platino e diamanti, 1911

lc1
Tiara Leeds con diamanti e perle, sempre di Cartier, creato nel 1913 per la futura moglie americana di Christofer di Grecia, la miliardaria Nancy Leeds (#entry352767002 / #entry297066281).

Con questo meraviglioso pezzo si fece immortalare anche da Boldini:

Princess-Anastasia
Principessa Anastasia di Grecia, al secolo Nancy Leeds (1883-1923).

Edited by elena45 - 6/4/2019, 08:33
 
Top
view post Posted on 4/4/2019, 14:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Ho letto di questi due diademi molto simili.
Forse perché chi lo ha disegnato è la stessa persona?
 
Top
view post Posted on 4/4/2019, 14:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Pare di sì, su modello di un altro gioiello ancora più noto e più prezioso: la Vladimir tiara (#entry285302183). L'abbiamo rivista qualche mese fa (#entry627779884:

greatest-crown-jewels03-1836426-0x440
E' più antica delle due viste sopra, creata dal gioielliere russo Bolin alla fine dell'Ottocento. Pare che la Granduchessa Maria Pavlovna l'avesse lasciata temporaneamente da Cartier, offrendo lo spunto al gioielliere parigino!

E per finire, evidentemente il gioiello piaceva molto, una con le acquamarine:

Aquamarine
Apparteneva alla regina di Spagna Vittoria Eugenia e lasciata in eredità alla figlia Beatrice (#entry303212702).

Sibilla
Sibilla Weiler, figlia di Olimpia Torlonia, con il marito Guglielmo del Lussemburgo, indossa il diadema della bisnonna.

Edited by elena45 - 6/4/2019, 08:33
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 12:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Sembra un vero pesce d'aprile, ma non lo è.
Il 1 aprile,a Parigi, c'è stato un furto che ha dell'incredibile.
In rue Dauphine, in un'auto parcheggiata, dei ladri hanno rubato una valigetta.
Un furto come tanti altri se le persone coinvolte e il contenuto della valigetta non fossero speciali. Infatti, nella valigetta c'erano dei documenti e un anello con un diamante da 40 carati!
L'anello era stato offerto recentemente come pegno d'amore da Jean Christophe Napoléon, discendente dell'imperatore, alla sua futura moglie. Il diamante montato sull'anello proviene da un diadema appartenuto all'imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III. L'anello è stimato 1 milione di euro.

www.leparisien.fr/faits-divers/l-ep...019-8047248.php

Mi permetto delle piccole considerazioni.
Possibile che un anello con un diamante da ben 40 carati sia stimato solo 1000000 €?
Mi sembra davvero poco.
E come si può essere così ingenui da lasciare un simile anello incustodito in un'auto parcheggiata in una pubblica via?
Considerazioni assolutamente personali le mie.
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 18:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 6/4/2019, 13:53) 
Sembra un vero pesce d'aprile, ma non lo è.
Il 1 aprile,a Parigi, c'è stato un furto che ha dell'incredibile.......Considerazioni assolutamente personali le mie.

Che condivido.
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 19:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Onestamente non credo molto a questa notizia, ma se fosse vera sarebbe davvero incredibile.
 
Top
view post Posted on 7/4/2019, 12:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Ecco le ultime notizie sul furto dell'anello di fidanzamento di Jean Christophe Napoléon.

www.leparisien.fr/faits-divers/le-v...019-8047926.php

L'anello è stato davvero lasciato in una borsa, incustodito, dentro una Mercedes lasciata aperta in una strada di Parigi.
Quando i due fidanzati si sono accorti del furto, hanno intrapreso delle indagini interrogando i passanti e visionando i filmati delle telecamere di sorveglianza dell'hotel presso cui avevano parcheggiato.
Le loro indagini non hanno avuto successo, così si sono rivolti alla polizia, senza dichiarare la presenza dell'anello nella borsa rubata.
Napoléon e la sua fidanzata hanno continuato le ricerche seguendo le transazioni delle carte di credito rubate e sono giunti in un hotel dove, presumibilmente, il ladro aveva prenotato una stanza usando le carte di credito rubate. I fidanzati si sono rivolti ad un altro commissariato, stavolta denunciando il furto del prezioso anello.
L'anello è stato recuperato e un uomo è in stato di fermo con l'accusa di furto,frode e tentata frode.

Le mie considerazioni di ieri restano le stesse. Davvero ingenui, per non dire altro, i fidanzati che lasciano, anche se per poco tempo, una Mercedes aperta con una borsa piena di carte di credito e di un anello di cui ancora non ho ben capito il valore.
Dimenticavo di menzionare il nome della futura sposa, la contessa Olympia d’Arco-Zinneberg, nipote del re del Belgio.

Edited by MmeAnna - 7/4/2019, 14:14
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 13:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Per la seconda volta quest'anno, verrà messo all'asta un diadema di Fabergé.
L'asta si terrà da Sotheby’s a Ginevra, il diadema di diamanti apparteneva alla principessa Cecilie di Prussia, nata duchessa di Mecklembourg-Schwerin.
Il diadema è stato stimato tra i 200000 e i 300000€.


 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 12:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:




L'imperatrice Masako indossa un diadema di diamanti.
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 14:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Per MmeAnna, sempre aggiornatissima sui destini dei gioielli reali, un piccolo contributo di carattere storico è qui: #entry297951212
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 19:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Grazie Elena. Mi piace conoscere la storia di un gioiello perché è parte della storia della famiglia cui appartiene.
È bello vedere Masako sorridere.
 
Top
AgnesSorel
view post Posted on 4/5/2019, 21:00




Ho letto un articolo su Marie Claire.com in cui si dice che in novembre 2018 è stata venduta da Sotheby's una perla di Maria Antonietta alla cifra record di 36 milioni...
Avevo letto qui sul forum che gli unici gioielli sopravvissuti alla storia erano gli orecchini di diamanti, ora però su quell' articolo si parla addirittura di un forziere di gioielli tra cui un anello con monogramma e ciocca di capelli. Non riesco a mettere il link dell'articolo mi spiace, ma cercate "perla di Maria Antonietta" e ne trovate diversi. C'è anche la foto ma io sono un'imbranata, per queste cose.
Qualcuno sa qualcosa di più su questi gioielli? Sinceramente l'articolo mi sembra poco esaustivo, al contrario.
In casa ne abbiate già scritto chiedo scusa.
Grazie
 
Top
AgnesSorel
view post Posted on 4/5/2019, 21:28




Grazie per il link
 
Top
view post Posted on 4/5/2019, 22:46

Nobile

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Prego
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   640021 views
  Share