Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2009, 15:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 20/9/2009, 22:26)
Qui dicono sia lei, poi non so (capita spesso che i siti sbaglino).

Sì, capita spesso.
Webshots, poi, lo trovo particolarmente impreciso: ottime le immagini, ma le notizie sono carenti. Per esempio non riporta mai l'autore dei dipinti.
(A proposito, come si fa a scaricare le foto? Io non ci riesco).
L'autore del ritratto in questione è Pietro Antonio Rotari (1707-1762), vissuto dunque prima del 1773, l'anno in cui Luisa Guglielmina di Hesse Darmstadt (1755-1776) sposò lo zarevich Paolo. Quindi non può essere lei.

Ora, se il soggetto è veramente la granduchessa Natalia Alexeievna come dice la didascalia, potrebbe essere la figlia dello sfortunato zarevic Alessio, il figlio di Pietro il Grande, che ebbe due figli, entrambi morti giovani:
1) Natalia (1714-1728);
2) Pietro II (1715-1730).

Certo, il pittore, al limite, avrebbe dovuto avere solo 20-21 anni e la principessa ritratta 13-14, ma è plausibile.

Eppure il soggetto somiglia molto ad Anna Leopoldovna di Mecklenburg Schwerin (1718-1746), nipote della zarina Anna Ivanovna, e madre dello sfortunato Ivan VI (http://en.wikipedia.org/wiki/Grand_Duchess...dovna_of_Russia).
Che ne dite?



Edited by elena45 - 4/10/2009, 14:16
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 08:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Vi ricordate Charlotte, la Granduchessa titolare del Lussenburgo che sposò il principe italiano Felice di Borbone Parma (e che a me sta molto simpatica per il suo impegno contro i nazisti)?
L'abbiamo vista con il bellissimo diadema di origine russa ereditato dal nonno: #entry288861730

Lo alternava con un uno moderno di Chaumet, che io trovo splendido:





Ovviamente è passato alla successiva granduchessa:


Giuseppina Carlotta del Belgio (1927-2005), granduchessa del Lussemburgo.

Proprietà sua personale il diadema che segue, preziosissimo, formato da 850 diamanti provenienti dal Congo:



Lo indossò per le nozze e spesso, successivamente:



Edited by elena45 - 10/3/2010, 18:01
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 22/9/2009, 10:48




mi pare a sua volta sia passato alla nuova granduchessa, in effeti la famiglia reale del lussemburgo indossa sempre gioielli molto raffinati
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 10:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sì, certo, è passato alla nuova Granduchessa, la cubana Maria Teresa de Mestre y Batista.



Maria Teresa appartiene a una ricchissima e nobile famiglia di origine spagnola, trapiantata a Cuba all'epoca dei Conquistadores, in esilio dopo la rivoluzione castrista.
Era una ragazza bruna, minuta e graziosa:


Maria Teresa (1956) ed Henry de Luxenbourg (1955), che, per gli amanti della genealogia, è un Borbone Parma, sposi nel 1981.
Hanno avuto cinque figli, sono due volte nonni (per il matrimonio precoce del terzogenito), e Maria Teresa, con l'età e le gravidanze, è molto ingrassata. Questo evidenzia ancor più la sua bassa statura.
Maria Teresa ama molto i gioielli e, oggi come oggi, appare un maialino rosa con tanto di diadema:


Maria Teresa, bruna e magra, da giovane.



Maria Teresa con il diadema del Congo.


Anche questa tiara è un modello di Chaumet.






_____________________________________________________________________________

Il fratello minore del Granduca, il principe Guillaume, ha sposato Sibilla Sandra Weiller Torlonia (figlia di Paul Weiller e Olimpia Torlonia di Civitella Cesi). Eccola con una bellissima tiara, dono dei suoi genitori:


Guillaume di Luxembourg (1963) e la moglie Sibilla (1968).



Edited by elena45 - 23/8/2013, 14:08
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 22/9/2009, 14:05




mamma mia quanti gioielli stupendi , si si mi sa che il cofanetto porta gioie della casata non ha niente da invidiare a quelli degli Windsor
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 25/9/2009, 18:45




Spostandoci un po' più a est, vi mostro le fotografie dell'Imperatrice Vedova Cixi, ultima sovrana della Cina, e prozia del più celebre Puyi. Credo che le sue foto abbiano un valore molto più grande di quello di altre sovrane, perchè hanno l'opportunità di mostrarci una delle ultime protagoniste di un impero millenario, proprio pochi anni prima della sua rovina definitiva.







Le sue scarpe...notate la suola stranissima, privilegio concesso solo alle concubine e all'imperatrice: non a caso è detta "suola manciù" perchè richiama la forma delle calzature tradizionali della Manciuria, una regione nel nord del paese, dove venivano reclutate appositamente le donne dell'imperatore.
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 25/9/2009, 20:00




CITAZIONE
Credo che le sue foto abbiano un valore molto più grande di quello di altre sovrane, perchè hanno l'opportunità di mostrarci una delle ultime protagoniste di un impero millenario, proprio pochi anni prima della sua rovina definitiva.

Adoro! L'impero cinese è uno di quelli che più suscita il mio interesse, ho una grande passione per l'oriente e la sua storia, specialmente verso la storia dell'impero cinese che, da leggenda, si creò dal mare (per quello nella cultura iconografica cinese sono ricorrenti i motivi marini e le creature dei mari)
 
Top
view post Posted on 26/9/2009, 13:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie Les Caves. Immagini affascinanti e, penso, anche rare. Mi chiedo dove le abbia scovate.

Ritorno in Occidente, se no dimentico quello che ho trovato:


E' una parure in brillanti e zaffiri, proprietà della principessa Alice di Borbone Parma, figlia del duca Elia e dell'Arciduchessa Marianna d'Austria.
La parure ha origini spagnole: parte degli zaffiri furono lasciati in eredità ad Alfonso dalla nonna materna, la regina Maria Cristina: Alfonso, infatti, era orfano dell'Infanta Mercedes, sorella di Alfonso XIII, morta precocemente di parto.


Alice di Borbone Parma (1917) e il marito, l'nfante di Spagna Alfonso duca di Calabria (1901-1964).

Un'altra parure in brillanti e rubini l'abbiamo vista in #entry347293480.

Edited by elena45 - 24/1/2010, 14:38
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 26/9/2009, 15:42




Che dire molto raffinati, davvero magnifici
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 27/9/2009, 20:06




Elena...ho una sfida per te! :P
Sei bravissima a rintracciare i vari passaggi di gioielli delle casate, andando a scavare nella genealogia e negli affari di famiglia.
Non è che riesci a sapere qualcosa su questa bellissima tiara neoclassica appartenuta a Giuseppina Regina di Svezia, consorte di Oscar I Re di Svezia?
Da chi fu commissionata? a chi è passata? chi la possiede tutt'oggi?
Grazie ;)
image
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 27/9/2009, 22:41




Me è facilissima, la tiera era di Giuseppina la prima moglie di Napoleone , e po passata alla nipote , è tuttora della corte svedese
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 28/9/2009, 10:11




Ci sono delle foto della tiara?
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 28/9/2009, 10:37




Guarda se cerchi la regina silvia di svezia il giorno del suo matrimonio la indossava, in questo blog se sfogli le pagine precedenti la trovi di certo
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 11:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (MadameDePompadour @ 28/9/2009, 11:11)
Ci sono delle foto della tiara?

Ti metto il link: #entry282643096
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 28/9/2009, 11:38




CITAZIONE
CITAZIONE (MadameDePompadour @ 28/9/2009, 11:11)Ci sono delle foto della tiara?

Ti metto il link: #entry282643096

Grazie.
Ho trovato altre foto del Matrimonio e la tiara sembra essere rimasta la stessa, esattamente come quella del ritratto di Giuseppina.
Ho trovato anche queste: sono una la corona del principe ereditario di Svezia (in questo caso principessa) e l'altra quella di Norvegia.
imageimage
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639979 views
  Share