Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
MadameRoyale
view post Posted on 5/1/2010, 14:20




Grazie!!!!!
E' bellissima!!
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 15:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Tornando ai gioielli di Grace, li trovo un po' modesti, o, meglio non particolarmente belli (va be', era bella lei).
Quella che segue, a parte il valore intrinseco in diamanti, sembra una coroncina da Prima Comunione, nonostante sia stata creata da Cartier:



Eppure Grace la prediligeva e la indossava in tutte le salse. Tra le tante foto, scelgo questa:



Anche il gioiello che segue non mi piace, preziosissimo, ma banale:



Di Van Cleef and Arpel , Grace lo indossò alla vigilia del matrimonio di Carolina:



Penso che oggi sia difficilissimo creare un diadema che sia veramente bello: a parte che non è più di moda e si indossa solo in rare occasioni, la semplicità che il gusto moderno richiede si traduce spesso in banalità.
Secondo me la tiara o è antica o non vale la pena indossarla.

Edited by elena45 - 4/1/2011, 14:21
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 5/1/2010, 19:54




Mah si in effetti grace non hai sfoggiato gioielli strepitoi anche se molto raffinati e semplici.
Però era talmente belle che vabbè....
Ps per il diadema dell'imperatrice è molto simile a quello di Maria Jose
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 21:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 3/1/2010, 23:59)
Non so se è stata già postata(il topic è troppo vasto ho dato una scorsa...) ma la foto è da brivido che vale la pena guardarsela di nuovo e sbavare, una tiara appartenuta all'imperatrice Giuseppina e conservata al Houston Museum of Natural Science:

Mi è venuto un dubbio!

Il gioiello che hai postato è identico a quello appartenuto a Maria Josè di Savoia e venduto dalla figlia Maria Gabriella a un privato anonimo (#entry356760386).
Seconda questa fonte, i diamanti che formano la tiara sarebbero stati regalati all'ormai ex Imperatrice Giuseppina dallo zar Alessandro I, dopo il divorzio da Napoleone. Maria Josè avrebbe ereditato dal fratello la tiara creata da Fabergè nel 1890.
Le informazioni più o meno corrispondono, tranne l'attuale proprietà.
Penso allora che il gioiello sia stato esposto occasionalmente dal Museo di Houston nel corso di una mostra.

Edited by elena45 - 5/1/2010, 21:26
 
Top
celeborn36
view post Posted on 5/1/2010, 21:27




che non l'abbia comprato il museo...in fondo mi pare di capire che non si sa chi sia stato l'acquirente? oppure è stato donato come l'Hope è stato donato allo Smitsonian
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 22:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 5/1/2010, 21:27)
che non l'abbia comprato il museo...in fondo mi pare di capire che non si sa chi sia stato l'acquirente? oppure è stato donato come l'Hope è stato donato allo Smitsonian

Certo, anche questo è possibile.
L'importante è aver capito che sia proprio quello appartenuto a Maria Josè di Savoia. Peccato che non vi siano immagini di lei che lo indossa.
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 6/1/2010, 00:52




No non ci sono immagini perchè il diadema l'ha eridato molto tardi alla morte di suo fratello , ma ci sono le immgini dell'asta a cui è stato venduto
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 11:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Hai ragione: il principe Charles, conte delle Fiandre, è morto nel 1983.
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 18:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


In teoria questo è un oggetto "umile" ma ad occhio e croce può stare in questa sezione!

Il portaspilli da cucito di Maria Stuarda e una retina fatta con i suoi capelli.

image
 
Web  Top
•Hans•
view post Posted on 13/1/2010, 18:58




CITAZIONE
una retina fatta con i suoi capelli.

Con i suoi capelli? °_°
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 19:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (•Hans• @ 13/1/2010, 18:58)
CITAZIONE
una retina fatta con i suoi capelli.

Con i suoi capelli? °_°

Ho fatto la stessa faccia! Il colore coincide con le descrizioni :unsure:
 
Web  Top
MadameRoyale
view post Posted on 13/1/2010, 20:56




Come si fa a fare una retina con i capelli? A cosa serve poi?
 
Top
view post Posted on 24/1/2010, 21:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Tornando a Grace di Monaco (#entry369248345), ho trovato un po' di immagini più significative:



E' una foto della mostra ancora in corso a Roma in memoria della principessa.
Si riconoscono l'antica "fringe tiara" di Carlotta e il moderno diadema di Grace alle nozze di Carolina.

La collana che segue Grace l'ha usata molto spesso:







La collana che segue mi piace un sacco (sarà perchè adoro le perle):



Ed eccola al collo di Grace:



Per finire:



La catena di oro e brillanti indossata dalla madre e dalla figlia:



Edited by elena45 - 25/1/2010, 15:05
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 24/1/2010, 23:45




la retina mi fa un pò impressione xD
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 14:12
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Questi i gioielli della corona spagnola esposti a Parigi in occasione della Esposizione Universale del 1867:



Un anno dopo la Gloriosa Rivoluzione destituiva la regina Isabella.
Molti di questi goielli furono venduti in esilio.
Qualcuno no. Per esempio, riconosco (al centro, la terza dall'alto) la tiara Mellerio, creata per le nozze dell'Infanta Isabel con Gaetano di Borbone Napoli (#entry288055801).
L'Infanta perse il marito, ma conservò per tutta la vita la tiara, oggi molto usata dalle principesse attuali.

Ci sono ben quattro "tiare floreali", evidentemente vendute, se oggi una simile è quella donata alla regina Sofia da Francisco Franco (#entry303202177).
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639982 views
  Share