Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 29/3/2011, 19:11




L'ultimo è il diamante Burton-Taylor?
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 20:06
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


E la perla a goccia nella seconda foto è la Peregrina?
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2011, 20:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 29/3/2011, 20:11) 
L'ultimo è il diamante Burton-Taylor?

Yes!

CITAZIONE (Cartaphilus @ 29/3/2011, 21:06) 
E la perla a goccia nella seconda foto è la Peregrina?

Sì, ne abbiamo parlato qua: #entry286951659
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 23:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Se qualcuno mi compra la Peregrina, mi rende un uomo felice! :)
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 30/3/2011, 19:13




se lo stesso qualcuno mi regala il diamantone della Liz farà felice anche me. ;)
 
Top
Rania
view post Posted on 18/4/2011, 15:47




image

Princess Mary von Pleß
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 14:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Indagando sul forum gemello a proposito di una contessa Potocka amante di Francesco Giuseppe, è venuta fuori una delle tante nobildonne illustri appartenute a questa famiglia: la contessa polacca Leonia Potocka.


Leonia Potocka (1821-1893) sposata con il conte Wladimir Lanckoroski (1802-1874), ciambellano alla Corte austriaca.
Costui, appartenente pure lui ad un'antica e ricchissima famiglia della nobiltà polacca, commissionò al gioielliere parigino Chaumet una parure di zaffiri e diamanti che poi donò alla consorte. La parure, nota poi come “gli zaffiri Lanckoronski", era particolarissima per la straordinaria bellezza e trasparenza delle pietre blu, di taglio “briolette”.
La parure creò un notevole interesse negli intenditori di gioielli perché, contrariamente a molti altri famosi “pezzi” che erano stati montati spesso con pietre già usate, era stata realizzata con degli zaffiri orientali tutti della stessa provenienza e di una straordinaria bellezza. Purtroppo, questa come altre raffinate creazioni di alta gioielleria, fu dispersa dagli eredi legittimi ed ormai non si può più ricostituire. Infatti, si sa che la spilla è stata venduta a Ginevra presso una famosa Casa d’aste per 480.000 franchi svizzeri, e, nella stessa tornata d’asta, la tiara è stata aggiudicata per 650.000 franchi svizzeri.

I gioielli sono raffigurati nel sito: www.royal-magazin.de/austria/lanckoronski-sapphires.htm
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 15:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Mi permetto di tornare indietro di qualche secolo: abito in porpora ricamato in oro, quasi sicuramente appartenuto a Eleonora di Toledo, duchessa di Firenze. Si trova nel Palazzo Reale di Pisa e dal vivo è di una bellezza impressionante (la sottana forma un piccolo strascico di una raffinatezza incredibile, che dalla foto non si nota per niente!).

image

Dettagli dei ricami.
image

image

image




image
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2011, 17:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Con queste meraviglie, permettiti quel che vuoi!
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 19:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


:)

Ho trovato la foto che mi serviva. Qui si vede bene lo strascico.

[IMG][/IMG]

Non so quanto si possa notare, ma sulla parte posteriore della gonna ci sono dei tagli ricuciti. L'abito, infatti, fu donato a San Matteo, che lo utilizzò per vestire la statua di una madonna a Natale. La sarta (sarà stata una suorina?) ha avuto l'accortezza - per la gioia dei nostri occhi - di fare semplicemente dei tagli molto precisi alla gonna per adattarla alla statua, ricucendo tutto lo strascico all'interno (così non è andato perduto).

Già che ci sono posto anche la foto, che credo sia già apparsa tempo fa sul forum, dell'abito funebre di Eleonora conservato a Palazzo Pitti. Il modello è estremamente simile!

image

Sempre a Pisa si trova questo bel ritratto della Duchessa con l'erede al trono, il futuro Francesco I. Ovviamente l'autore è Bronzino, ma il ritratto è decisamente meno noto di quello degli Uffizi. Eleonora portò tantissime novità in una Firenze ancora condizionata dalla predicazione di Savonarola e fu estremamente criticata per il suo abbigliamento. Tra le varie cose: la cuffia (anzi la "scuffia" come dicevano loro), gli orecchini e la zimarra alla turca.

image



 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 23/5/2011, 20:01




quello di Palazzo Pitti l'abbiamo visto, peccato sia così malridotto
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 20:12
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Tenuto conto di dove stava, è andata anche troppo bene... C'è per caso anche una foto dell'abito funebre di Cosimo?
 
Web  Top
annina83
view post Posted on 24/5/2011, 21:07




La stanza con l'abito di Eleonora a palazzo Pitti era commuovente...se non ricordo male, nella stessa c'era l'abito di un bambino, di uno dei suoi figli morti prematuramente...Eleonora è morta presumibilmente di malaria, ma sepolta abbastanza in fretta e furia per paura del contagio di qualche malattia infettiva.
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 23:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


È una storia tristissima! Nell'autunno del 1562 Cosimo, Eleonora, Giovanni e Garzia fecero un viaggio sulla costa toscana e i due ragazzini presero la malaria (erano ancora lontani i tempi delle bonifiche di Leopoldo II!). Giovanni fu il primo a manifestare la malattia e la Duchessa rimase al suo capezzale fino alla fine. Spirò il 20 novembre. Poco dopo anche Garzia presentò i sintomi della malattia ed anche Eleonora collassò. Lei era malata di tisi da quando aveva 29 anni. Fino alla fine chiese del figlio, che morì il 6 dicembre, lontano dalla madre (a cui cercarono di tenere nascosta la sua morte: Garzia era infatti il suo figlio "preferito"). La Duchessa morì il 17 dicembre, a soli 40 anni. Non è chiarissimo se anche lei abbia preso la malaria, visto che comunque la sua malattia era in fase estremamente avanzata e che il dolore può peggiorare sensibilmente lo stato di salute di un malato.
L'abito del ragazzino presente a Palazzo Pitti è proprio quello di Garzia. Pochi mesi fa ho avuto il piacere e l'onore di avere tra le mani il testamento di Eleonora.

CITAZIONE (Cartaphilus @ 23/5/2011, 21:12) 
Tenuto conto di dove stava, è andata anche troppo bene... C'è per caso anche una foto dell'abito funebre di Cosimo?

Non riesco a trovare foto, mi spiace!
 
Web  Top
annina83
view post Posted on 25/5/2011, 08:04




Infatti, mi aveva davvero colpita questa tristissima catena di morti ravvicinate. A mio parere poi erano tutti bellissimi, sia Eleonora che i piccoli...
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639774 views
  Share