Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
Princesse Royale
view post Posted on 15/10/2012, 19:30




CITAZIONE (elena45 @ 13/10/2012, 15:18) 
Sì, avevo letto che appartenesse all'Imperatrice Josephine, ma mi chiedevo in base a quale fonte di informazione.
Peraltro non ho trovato ritratti di lei con questa tiara; anche il diadema dell'incoronazione sembra diverso (#entry282800513).

si obiettivamente non c'è nulla o quasi nulla che colleghi a lei..cmq ti riporto un commento in francese trovato in un blog sui gioielli reali dove appunto is parla sia di questo diadema e sia di quello dell'incoronazione che è sul dipinto
CITAZIONE
Claude MARON le 25/01/2012
J'ai enfin une réponse à une question que je me posais depuis longtemps, à savoir quel était ce diadème que la princesse Grace portait superbement lors du centenaire de l'opéra de Monte-Carlo.Il est vrai que l'on ne voyait pas bien la base de l'armature. Cependant,il est fort à douter que ce bijou ai été créé pour l'impératrice Joséphine car il ne correspond à rien de ce que se portait à l'époque... Pour répondre à une question posée plus haut, le diadème que l'on voit sur le tableau du sacre de David n'est pas celui qu'elle portait en réalité lors de la cérémonie. D'après un petit livré édité par le musée du Louvre, le diadème du tableau serait actuellement propriété d'une famille américaine...Comme je l'ai déjà dit concernant le diadème porté par Grace, Bernard MOREL, auteur des "Joyaux de la Couronne de France" émet des doutes quant à son origine et il rapproche sa forme à un autre diadème de rubis et diamants créé pour une princesse allemande bien plus tard. Petit détail, Harry WINSTON s'est peut-être inspiré de cette forme en pointe particulière pour créer le somptueux diadème de la Cour d'Iran en diamants et émeraudes, destiné au départ à l'impératrice Soraya mais qui, suite à sa répudiation,fut porté admirablement par l'impératrice Farah.

il blog da cui è tratto è questo
CITAZIONE
bijoussimo.centerblog.net

:lol: :lol:

ps. se nn si possono mettere link scusate in caso :th_039_.gif: :th_060_.gif:
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 11:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie per tutte le informazioni! Evidentemente i dubbi sono condivisi.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 16/10/2012, 14:40




CITAZIONE (Princesse Royale @ 15/10/2012, 20:30) 
CITAZIONE (elena45 @ 13/10/2012, 15:18) 
Sì, avevo letto che appartenesse all'Imperatrice Josephine, ma mi chiedevo in base a quale fonte di informazione.
Peraltro non ho trovato ritratti di lei con questa tiara; anche il diadema dell'incoronazione sembra diverso (#entry282800513).

si obiettivamente non c'è nulla o quasi nulla che colleghi a lei..cmq ti riporto un commento in francese trovato in un blog sui gioielli reali dove appunto is parla sia di questo diadema e sia di quello dell'incoronazione che è sul dipinto
CITAZIONE
Claude MARON le 25/01/2012
J'ai enfin une réponse à une question que je me posais depuis longtemps, à savoir quel était ce diadème que la princesse Grace portait superbement lors du centenaire de l'opéra de Monte-Carlo.Il est vrai que l'on ne voyait pas bien la base de l'armature. Cependant,il est fort à douter que ce bijou ai été créé pour l'impératrice Joséphine car il ne correspond à rien de ce que se portait à l'époque... Pour répondre à une question posée plus haut, le diadème que l'on voit sur le tableau du sacre de David n'est pas celui qu'elle portait en réalité lors de la cérémonie. D'après un petit livré édité par le musée du Louvre, le diadème du tableau serait actuellement propriété d'une famille américaine...Comme je l'ai déjà dit concernant le diadème porté par Grace, Bernard MOREL, auteur des "Joyaux de la Couronne de France" émet des doutes quant à son origine et il rapproche sa forme à un autre diadème de rubis et diamants créé pour une princesse allemande bien plus tard. Petit détail, Harry WINSTON s'est peut-être inspiré de cette forme en pointe particulière pour créer le somptueux diadème de la Cour d'Iran en diamants et émeraudes, destiné au départ à l'impératrice Soraya mais qui, suite à sa répudiation,fut porté admirablement par l'impératrice Farah.

il blog da cui è tratto è questo
CITAZIONE
bijoussimo.centerblog.net

:lol: :lol:

ps. se nn si possono mettere link scusate in caso :th_039_.gif: :th_060_.gif:

Ciao Princesse, ho solo una richiesta da farti: per favore, potresti evitare il linguaggio da sms? So che ormai è entrato largamente a far parte del nostro modo di comunicare ma qui a corte è davvero poco gradito.
Grazie!
 
Top
Princesse Royale
view post Posted on 16/10/2012, 15:00




CITAZIONE (elena45 @ 16/10/2012, 12:33) 
Grazie per tutte le informazioni! Evidentemente i dubbi sono condivisi.

da quanto pare si..

scusate per le abbreviazioni ma è la forza dell'abitudine..
 
Top
mounsier
view post Posted on 17/10/2012, 19:33






Continua la messa all'asta di gioielli delle famiglie reali, questa volta è il turno della famiglia reale di Spagna. Questo bellissimo bracciale, una creazione di Cartier, appartenuto alla regina Victoria Eugenia, ed ora in possesso di un membro femminile della famiglia reale, sarà messo all'asta da Sotheby il 14 novembre con una base d'asta di circa un milione di euro.
Sarà l'infanta Cristina? Con tutti i problemi legali del marito, le parcelle degli avvocati, saranno cospicue...
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 13:50

Nobile

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Splendida, splendida, splendida ricerca iconografica! Complimenti! Grazie per tanta bellezza e tanto impegno. :woot:
 
Top
NICOL888
view post Posted on 11/11/2012, 03:09




BUONGIORNO... LA COLLANA DI DIAMANTI CHE SI DICE DI QUEEN ALESSANDRA è QUELLA CREATA PER IL FILM MOULIN ROUGE, MENTRE QUELLA CHE ALESSANDRA INDOSSA NEL DIPINTO è UNA DELLE SEGUENTI COMBINAZIONI GIA POSTATE OPPURE QUESTA COMBINAZIONE ;) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

BUONGIORNO... LA COLLANA DI DIAMANTI CHE SI DICE DI QUEEN ALESSANDRA è QUELLA CREATA PER IL FILM MOULIN ROUGE, MENTRE QUELLA CHE ALESSANDRA INDOSSA NEL DIPINTO è UNA DELLE SEGUENTI COMBINAZIONI GIA POSTATE OPPURE QUESTA COMBINAZIONE
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 11/11/2012, 09:52




QUOTE (NICOL888 @ 11/11/2012, 03:09) 
BUONGIORNO... LA COLLANA DI DIAMANTI CHE SI DICE DI QUEEN ALESSANDRA è QUELLA CREATA PER IL FILM MOULIN ROUGE, MENTRE QUELLA CHE ALESSANDRA INDOSSA NEL DIPINTO è UNA DELLE SEGUENTI COMBINAZIONI GIA POSTATE (IMG:http://i44.tinypic.com/2u7pno5.jpg) OPPURE QUESTA COMBINAZIONE (IMG:http://i39.tinypic.com/ejy7sw.jpg) ;) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Belle foto, ma se gentilmente prima puoi presentarti nell'apposita sezione e soprattutto se puoi NON scrivere in maiuscolo (è come se tu stessi urlando!!!). Grazie!
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 11:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (NICOL888 @ 11/11/2012, 03:09) 
BUONGIORNO... LA COLLANA DI DIAMANTI CHE SI DICE DI QUEEN ALESSANDRA è QUELLA CREATA PER IL FILM MOULIN ROUGE, MENTRE QUELLA CHE ALESSANDRA INDOSSA NEL DIPINTO è UNA DELLE SEGUENTI COMBINAZIONI GIA POSTATE

Perdonami, non ho capito. Intanto ecco il dipinto (visto in #entry294491184):

 
Top
NICOL888
view post Posted on 11/11/2012, 14:41




scusami per il maiuscolo l'avevo già impostato... poi è la prima volta che entro in questo splendido sito e nn so bene come funziona, io sono uno stilista - costumista esperto in storia dlla moda e del costume, per il lavoro che faccio devo studiare molto i dipinti e le foto di un personaggio per questo posso dirti che la collana del dipinto nn è quella del moulin rouge ma una delle due che si vede nelle foto che ho postato ... perdonami se sono sembrato un po scurrile... :( :( :( :) :) :)
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 14:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Ciao Nicol,
è prassi del forum che i nuovi utenti si presentino prima di postare. Puoi farlo nella sezione Regolamento e presentazioni
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 20:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (NICOL888 @ 11/11/2012, 14:41) 
......io sono uno stilista - costumista esperto in storia dlla moda e del costume, per il lavoro che faccio devo studiare molto i dipinti e le foto di un personaggio per questo posso dirti che la collana del dipinto nn è quella del moulin rouge ma una delle due che si vede nelle foto che ho postato ...

Ho capito. A me sembra più la prima.
Effettivamente la collana del "Moulin rouge" non è neanche una copia del collier regale, pur ispirandosi ad esso:

 
Top
NICOL888
view post Posted on 12/11/2012, 16:17




grazie mille per avermi indirizzato nel modo giusto e avermi chiarito come funziona il forum, spero di essermi presentato bene senza aver combinato guai come faccio di solito hihihi...
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 17:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Di nulla, fa parte del mio lavoro qui :D
 
Top
NICOL888
view post Posted on 13/11/2012, 02:03




spero in seguito di poter inserire qualche mio bozzetto di abito, ricostruzione indossato da qualche regina o nobildonna potete anche farmi qualche richiesta postando una foto o un dipinto di nobildonna ed io mi metterò a lavoro... baci ;)
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639979 views
  Share