Maria Antonietta - Regina di Francia

Franz Xaver Wintherhalter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2009, 14:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il mio preferito è quello meno conosciuto che ricorda lo storico viaggio di Queen Victoria in Francia, nel settembre del 1843, che ho citato nel topic "Bambini reali" (#entry282000016), e che riposto (anch'io non resisto).


Il quadro è stato dipinto nel 1845 e appartiene alla Royal Collection inglese (www.royalcollection.org.uk/)
Dopo lunga discussione con Nefer e anche con Mounsier, mi pare che ci si possa accordare sulla seguente interpretazione, per quanto riguarda i personaggi (ovviamente, è solo un'ipotesi ragionata).

Le dame sedute, da sinistra a destra:
- Elena di Mecklenburg-Schwerin, vedova di Ferdinando Filippo d'Orleans, duca di Chartres;
- Adelaide d'Orleans, sorella del re Luigi Filippo;
- Francoise di Braganza, moglie di Francois d'Orleans, principe di Joinville;
- lady Aberdeen, moglie del ministro egli esteri inglese;
- Queen Victoria;
- la regina Amelia;
- Vittoria di Saxe Coburgo Kohary, moglie Louis d'Orleans, duca di Nemours.

Gli uomini in piedi, da sinistra a destra:
- lord Aberdeen;
- il re Luigi Filippo;
- il principe di Joinville;
- il principe consorte Alberto;
- Augusto di Saxe Coburgo Kohary, fratello di Vittoria e marito di Clementina d'Orleans.

I bambini, da sinistra a destra:
- i figli del duca di Chartres;
- i figli di Luisa d'Orleans e Leopoldo el Belgio;
- i figli del duca di Nemours.

Alle pareti, da sinistra a destra:

- Ferdinando Filippo di Chartres, primogenito di Luigi Filippo, morto l'anno prima (1842);
- Maria d'Orleans, duchessa di Wurttemberg, anche lei deceduta da qualche anno;
- Luisa d'Orleans, che morirà di lì a sette anni.

Edited by elena45 - 6/1/2009, 15:28
 
Top
mounsier
view post Posted on 5/1/2009, 15:40




Bellissimi anche i ritratti dei principi reali inglesi figli della regina Vittoria:

Vittoria e Edoardo



Alice e Alfredo



Leopoldo e Arturo



Beatrice, non ho trovato quelli delle principesse Elena e Luisa



Ancora il piccolo Edoardo



Ancora il piccolo Arturo



Alfredo ed Elena



Luisa con Arturo e Leopoldo



Edoardo e Alfredo



Vittoria Alice Elena e Luisa



 
Top
view post Posted on 6/1/2009, 15:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (marie. @ 5/1/2009, 12:31)
Io credo che la sua caratteristica principale sia rendere tutti belli! Non capisco come... Sarà l'uso dei colori?

Effettivamente rendeva tutti belli, personaggi che poi non reggevano il confronto con la realtà.
Penso che l'unica bella veramente, forse ancora più bella di persona, fosse l'Imperatrice Sissi.
E anche la principessa Alessandra del Galles, futura regina d'Inghilterra.


Una donna splendida, che abbiamo visto in tante foto (per esempio nei post di Mounsier: #entry288203474 e #entry288630104)

Sua suocera, la grande Queen Victoria, aveva ingaggiato il Nostro, per celebrare la sua dinastia, e lei stessa ci guadagnò molto dal pennello del grande artista (anche se a Vittoria, francamente, del suo aspetto fisico non importava granchè).
Ecco alcuni esempi:







Gli stessi bambini postati da Mounsier erano idealizzati: nel topic "Bambini regali" ci sono le foto del figli della regina Vittoria, che erano appena graziosi (#entry285860897).

L'Imperatrice Eugenia, poi, secondo me, era la più grande delle mistificazioni. Lo sanno tutti che a me non è mai piaciuta, ma vi invito a guardare il servizio fotografico che ho postato nel topic dedicato all'Imperatrice (#entry294300386).
Il nostro amico Yue, poi, ha scovato una splendida chicca: la foto che funge da modello per il quadro di Eugenia vestita da Maria Antonietta (#entry294308238)

Proporrei di farlo più spesso questo gioco, finchè è possibile: il confronto tra l'immagine pittorica e l'immagine fotografica (ovviamente è un gioco, perchè l'aspetto fisico è ininfluente sulla caratura di un personaggio).
Magari apro un altro topic.....(#entry294370340)

Edited by elena45 - 8/1/2009, 10:02
 
Top
Duchessa d'Angoulême
view post Posted on 6/1/2009, 17:07




Com'è carino il piccolo Edoardo image
 
Top
view post Posted on 6/1/2009, 18:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Fra i ritratti che Winterhalter fece alla famiglia di Queen Victoria, preferisco quelli di gruppo (è il genere che mi piace di più per l'armonia compositiva):


The royal family nel 1846. I bambini sono nell'ordine di età: Vittoria, Albert Edouard, Alice, Alfred (vestito da donna ?) ed Helena.


The first of may 1851.
E' un titolo criptico dato al dipinto: la regina Vittoria mostra il principe Arthur al vecchio duca di Wellington (proprio quello di Waterloo), suo padrino, che, a sua volta gli offre uno scrigno (come uno dei re Magi). Sullo sfondo il principe Alberto, in una composizione perfettamente piramidale.
1° maggio, forse, perchè il piccolo e il suo padrino sono nati entrambi in quella data, e perchè in quel giorno si apre la prima Esposizione Universale, a Londra, evento per cui il principe Alberto tanto si spese.


Queen Victoria con il principe Arthur, appena nato, nel 1850.
Chi sa dov'è ambientato?

Edited by elena45 - 7/1/2009, 14:24
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 09:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Guardate che cosa ho trovato. Ovviamente è uno scherzo, senza nessuna intenzione dissacrante nei confronti dell'artista o del personaggio raffigurato. E' il divertissement di un artista inglese:


Queen Victoria


Queen Victoria e il principe Arthur.


Alessandra del Galles

Oh io! C'è anche Sissi (delitto di lesa maestà!):



Scherzi a parte, due ritratti di nobildonne russe che mi piacciono molto:


Tatiana Alexandrovna Ribeaupierre (1828-1879), moglie del principe Nicolay Yussupov, madre di Zenaida. L'abbiamo già vista nel topic sui gioielli (#entry285808878).


Leonilla Ivanovna Bariatinsky (1816-1918), nuora del principe Wittgenstein, eroico maresciallo delle guerre napoleoniche. Morì ultracentenaria.
La dama è sdraiata, posa insolita per Winterhalter (citazione di Canova?). Piccolo particolare biografico: la figlia della principessa sposò un principe italiano, Mario Ghigi Albani.

Edited by elena45 - 23/10/2013, 17:31
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 8/1/2009, 13:21




CITAZIONE (elena45 @ 8/1/2009, 09:52)
Guardate che cosa ho trovato. Ovviamnte è uno scherzo, senza nessuna intenzione dissacrante nei confronti dell'artista o del personaggio raffigurato. E' il divertissement di un'artista inglese:

(IMG:http://i39.tinypic.com/n1ed12.jpg)
Queen Victoria

(IMG:http://i39.tinypic.com/r299pl.jpg)
Queen Victoria e il principe Arthur.

C'è anche Sissi (delitto di lesa maestà!):

(IMG:http://i40.tinypic.com/2v1aoty.jpg)

Ma sono stupendi!!! Sai per caso come si chiama quest'artista?
 
Top
mounsier
view post Posted on 8/1/2009, 16:43




image

Alexandrine di Baden (1820-1904), fù cognata della regina Vittoria, in quanto moglie del duca Ernesto II di Sassonia Coburgo Gotha, fratello del principe consorte Alberto. Il ritratto è del 1842.

image

Harriet Howard (1806-1868), fù moglie del duca di Sutherland, era per altro nipote della famosa Georgiana duchessa di Devonshire. Il ritratto è del 1849

image

Un secondo ritratto di Leonilla Ivanovna Bariatinsky, già citata da Elena.

image

Wienczyslawa Barczewska, Madame de Jurjewicz, il ritratto è del 1860

 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 15:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 8/1/2009, 13:21)
Sai per caso come si chiama quest'artista?

Susan Herbert (www.chrisbeetles.com/gallery/artist.php?art=1975)
Se vai sul sito ti fai un sacco di risate!

Edited by elena45 - 9/1/2009, 18:01
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 9/1/2009, 15:21




CITAZIONE
Leonilla Ivanovna Bariatinsky (1816-1918), nuora del principe Wittgenstein, eroico maresciallo delle guerre napoleoniche.
La dama è sdraiata, posa insolita per Winterhalter (citazione di Canova?). Piccolo particolare biografico: la principessa morì ultracentenaria!

Complimenti a Leonilla e alle sue sopracciglia! :lol:
 
Top
mounsier
view post Posted on 10/1/2009, 12:22




Il principe Albert Saxe Coburgo Gotha (1840-1861), figlio del duca Ernesto I di Sassonia Coburgo Gotha, marito della regina Vittoria in un ritratto del 1842



Qui in un ritratto del 1846



Qui con la figlia Victoria



 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 10/1/2009, 13:30




CITAZIONE (mounsier @ 10/1/2009, 12:22)
Il principe Albert Saxe Coburgo Gotha (1840-1861), figlio del duca Ernesto I di Sassonia Coburgo Gotha, marito della regina Vittoria in un ritratto del 1842

(IMG:http://i40.tinypic.com/15yhjcx.jpg)

Questo ritratto è stupendo!!!! Sto decisamente rivalutando Winterhalter...è un vero peccato che anche lui, come tantissimi altri ritrattisti validissimi, sia completamente caduto nel dimenticatoio!

CITAZIONE
Susan Herbert (www.chrisbeetles.com/gallery/artist.php?art=1975)
Se vai sul sito ti fai un sacco di risate!

Grazie mille...in effetti, le sue opere sono davvero incredibili, nonostante siano moooolto kitsch!
 
Top
mounsier
view post Posted on 11/1/2009, 15:22




Augusta di Sassonia-Weimar-Eisenach (1811-1890) fù moglie di Guglielmo I re di Prussia poi imperatore di Germania.

 
Top
mounsier
view post Posted on 31/1/2009, 12:08




Anna Feodorovna, nata Giuliana Sassonia Coburgo Saalfeld, moglie del granduca Costantino Romanov, figlio di Paolo I. Il ritratto è del 1848

image
 
Top
Duchessa d'Angoulême
view post Posted on 31/1/2009, 14:58




Mi sapreste dire chi è l'autore di questo quadro?? l'ho trovato assieme ai quadri di winterhalter, ma non ne sono sicura sia suo...
Quadro
 
Top
89 replies since 14/11/2008, 17:27   19586 views
  Share