Maria Antonietta - Regina di Francia

Franz Xaver Wintherhalter

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 27/5/2010, 20:31




Chiedilo a Donzi con un MP :)
 
Top
Yavannizzato 97!
view post Posted on 27/5/2010, 20:36




grz mille!!!!!! ovvio che tutti i fan di maria antonietta sono strabilianti.... ovviamente i discepoli della più grande regina di francia nn possono essere degli sprovveduti <XD
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 27/5/2010, 20:46




Penso di poterti ringraziare a nome di tutti per l'aggettivo "strabilianti", ebbene si...lo siamo... :blink: ;)
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 27/5/2010, 20:49




mi sn registrato con la mia seconda mail e il nuovo nome... ora cerco qualche winterhalter da postare
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 27/5/2010, 21:13




CITAZIONE (Romanov in the Heart @ 27/5/2010, 21:49)
mi sn registrato con la mia seconda mail e il nuovo nome... ora cerco qualche winterhalter da postare

Sei Yavanna?
Ad ogni modo per favore presentati nella sezione apposita!!!!
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 28/5/2010, 13:04




si sn io Yavanno XD adesso je me present
 
Top
mounsier
view post Posted on 12/4/2013, 10:24






Amelia di Leuchtenber imperatrice del Brasile seconda moglie di Pietro I di Braganza.
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 23:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:



Principessa Augusta di Prussia.
Altro dubbio: chi è?
Il quadro è del 1846, quindi non può essere l'Augusta di Prussia, langravia di Hesse Kassel (1780-1841), perchè era già morta (quindi errore su wikipedia).
Secondo me è Augusta di Saxe-Weimar (1811-1890), consorte del Kaiser Guglielmo I.
In tal caso, ci sarebbe finalmente un ritratto più bello del solito stereotipato che si trova in giro:



Edited by elena45 - 19/6/2013, 11:22
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 11:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Credo che tu abbia ragione Elena,ho appena visto il secondo ritratto su un sito inglese.
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 21:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Anch'io ho visto sul sito della Royal Collection. Grazie!
 
Top
Penthièvre96
view post Posted on 4/8/2014, 20:21




Alcuni ritratti maschili, realizzati da Winterhalter:
640px-Pedro_V%2C_King_of_Portugal_-_Winterhalter_1854
Pedro V del Portogallo (1854)
640px-Louis_I%2C_King_of_Portugal%2C_when_Duke_of_Orporto_-_Winterhalter_1854
Luigi I del Portogallo, quando era ancora duca di Oporto (1854)
640px-Albert_P_Wales_1864
Il principe del Galles Alberto Edoardo (1864)
640px-Ludwig%2C_graf_von_Langestein_1834
Guglielmo Luigi Augusto, conte di Langenstein e Gondelsheim (1820-1872), figlio del granduca di Baden Luigi I di Baden e della consorte morganatica Caterina Werner elevata dal marito al rango di contessa di Langenstein e Gondelsheim. Ritratto del 1834
640px-William_Douglas_12th_Duke_of_Hamilton%2C_1863
William Douglas, dodicesimo duca di Hamilton (1845-1895). Ritratto del 1863
640px-Fran%C3%A7oisAdolpheAKERMANN
François Adolphe Akermann (1809-1890), finanziere e reggente della Banca di Francia dal 1859 fino alla morte. Ritratto del 1870
 
Top
Penthièvre96
view post Posted on 4/8/2014, 21:37




Eccovi un altro ritratto
charles-jerome-comte-pozzo-di-borgo.jpg!Blog
Si tratta di Charles Jérôme Pozzo di Borgo (Alata 1791-Alata 1879),nobile corso creato duca di Pozzo di Borgo per una lettera patente del 1852 di Ferdinando II delle Due Sicilie. Dopo aver ricercato un po', sono riuscito a capire che è cugino dell'importante diplomatico alla corte russa, Chales André Pozzo di Borgo (1764-1842)
280px-Pozzo_di_Borgo
Nato ad Alata, studiò a Pisa. Divenuto deputato all'assemblea legislativa (1791) e procuratore generale sindaco in Corsica (1792), fu tra i partigiani del Paoli contro i giacobini e quindi anche contro i Bonaparte. Quando l'isola si diede agl'Inglesi, divenne presidente del consiglio di stato nel governo ma nel 1796 i Francesi ripresero l'isola e Carlo Andrea riparò, per Portoferraio, Roma e Napoli, a Londra, dove s'iniziò alla carriera diplomatica a servizio delle potenze alleate contro la Francia. Nel 1799 era a Vienna, nel 1801 a Roma, nel 1804 a Pietroburgo. Lo zar Alessandro lo fece allora suo consigliere privato ma dovette licenziarlo dopo l'allenza con i francesi a Tilsit per compiacere Napoleone. Il conte allora si stabilì a Vienna e vi rimase sino alla pace di Schönbrunn. Costretto ad andarsene anche di lì, peregrinò a Costantinopoli, a Smirne, nella Siria, a Malta, e si ridusse infine a Londra (ottobre 1810). Il 4 aprile 1813 raggiunse lo zar e stette al suo fianco durante la campagna di Russia del 1814, e con lui entrò in Parigi il 31 marzo. Per pochi giorni fece allora parte del governo provvisorio; poi, col titolo d'inviato straordinario e ministro plenipotenziario, accompagnò da Londra a Parigi Luigi XVIII. Assistette poi al congresso di Vienna e, dopo i Cento giorni, fu a Gand presso lo stesso Luigi XVIII, col quale fece ritorno a Parigi. Il conte rimase alla corte francese per oltre venti anni come rappresentante dello zar. Partigiano costante d'una moderata libertà, e per questo oppositori dei ministri ultraconservatori di Carlo X, Richelieu e il Martignac, lavorò, dopo il 1830, a fare di Luigi Filippo un elemento d'ordine in Europa. In quel tempo fu in missione a Berlino, a Vienna e a Monaco. Nel gennaio 1835 fu trasferito all'ambasciata di Londra, ma nel 1839, chiesto e ottenuto il riposo, tornò a Parigi e lì morì. . Diplomatico di razza, colto, intelligente ed attivo, il conte Pozzo di Borgo fu uno dei più implacabili avversari di Napoleone e seguì da vicino, per un quarantennio, la vita politica europea. Non si sposò mai e non ebbe figli.

Dunque l'eredità passò al figlio di suo cugino, Jérôme Gaëtan Pozzo di Borgo (1823-1910). Costui era nipote di Charles Jérôme, dal momento che era il fratello di suo padre, Paolo Felice Pozzo di Borgo (1785-1838). Il duca Charles Jérôme si era sposato nel 1832 con Victurnienne Louise Valentine de Berton des Balbes de Crillon (1812-1890) ma non aveva avuto figli. Dunque nel 1879 Jerôme Gaetan divenne secondo Duca di Pozzo di Borgo e si trovò a possedere il patrimonio consistente del conte Carlo Andrea, tra cui il meraviglioso Hotel de Pozzo di Borgo, nel cuore di Saint-Germaine-des-Près, attualmente in vendita:
jpg
jpg
hotelpozzoint
pozzo4_250-c8717

Il figlio di Jérôme, Charles Jean Félix Pozzo di Borgo (1858-1922), fa costruire a La Punta, in Corsica sulle rovine del vecchio palazzo della famiglia Pozzo di Borgo un nuovo castello. E lo fece costruire con le pietre del Palazzo delle Tuileries, incendiato dai comunardi nel 1871, in maniera piuttosto rocambolesca: "Nella primavera del 1883 il conte Pozzo di Borgo Charles ha acquistato una grande serie di pietre Tuileries dalle cave di Vaugirard. Acquistato il lotto, fece fotografare sul posto tutte le pietre scelte. Poi queste pietre furono numerate e collocate in scatole inventariate in un registro. (...)Per ferrovia poi furono portate a Marsiglia dove ogni settimana due navi portavano i lotti ad Ajaccio. Da qui venivano portate in carri fino al sito del castello. I lotti in tutto furono 185". Ecco una foto del castello:
helico3

Edited by Penthièvre96 - 5/8/2014, 15:16
 
Top
view post Posted on 5/8/2014, 14:21
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Bravo Alessandro! :)
Bellissimi tutti i ritratti inediti che hai postato e interessanti le notizie a corredo dei personaggi!

Ho colto l'occasione per riguardare tutto il topic: ho visto che la produzione di Winterhalter è davvero sterminata!
E' un pittore che mi piace molto: i suoi ritratti hanno sempre una grazia soffusa e un senso di perfezione.
 
Top
Penthièvre96
view post Posted on 5/8/2014, 16:57




Grazie Tiziana! Io adoro la resa dei panneggi e la delicatezza del tocco. E poi ci si può fare un bel ripasso delle principali corti europee :lol: L'unica pecca era che abbelliva molto. Oltre all'imperatrice Eugenia, emblematici sono i casi di Paoline von Metternich(1836-1921) e la principessa Matilda Bonaparte (1820-1904)
Pauline_Sandor_Princess_Metternich
640px-Pauline_v_Metternich
Pauline von Metternich, nipote del noto cancelliere aveva sposato suo zio, Richard von Metternich, ambasciatore a Parigi. Donna estremamente colta e raffinata, grande intenditrice musicale divenne ben presto la regina dei salotti parigini e amica intima dell'imperatrice Eugenia
WINTERHALTER
mathilde2
Principessa di San Donato, nipote di Napoleone I° e cugina di Napoleone III°, Matilde Bonaparte tenne a Parigi un brillante salotto frequentato dai Goncourt, Flaubert, Taine, Renan, Mérimée, Musset, Ephrussi e tanti altri.
mathilde_giraud
Charles Giraud , Il salotto della principessa Mathilde in rue de Courcelles, 1859

E ora un bel quadretto famigliare:
III._Frigyes_%C3%A9s_csal%C3%A1dja
Federico Gugliemo di Prussia (1831-1888),futuro kaiser Federico III, con la consorte Vittoria di Sassonia-Coburgo-Gotha (1840-1901), figlia primogenita della regina Vittoria, con i figli Gugliemo (1859-1941), futuro kaiser Guglielmo II, e la figlia Carlotta (1860-1919), futura duchessa di Sassonia-Meiningen
 
Top
MlledeJarjayes
view post Posted on 10/11/2016, 12:13




Lo adoro!!!

Uno più bello dell'altro!

Ha fatto veramente la storia!

Tanto di cappello!

 
Top
89 replies since 14/11/2008, 17:27   19586 views
  Share