Maria Antonietta - Regina di Francia

Le attuali famiglie regnanti

« Older   Newer »
  Share  
duca di hamilton
view post Posted on 25/11/2010, 14:22




Non so se ne siete a conoscenza ma, poco tempo fa, ho sentito che l'anello che William a dontato a Kate non era proprio suo. Mi spiego meglio. A quanto pare, l'annello faceva parte dell'eredità che Diana trasmise al figlio Henry. Infatti, la principessa, sapendo che William avrebbe avuto un avvenire assicurato, fin da quando i figli erano piccoli si premurò di garantire un sicuro avvenire economico anche al secondo genito, che non avrebbe raggiunto la corona inglese. Decise quindi di creare una sorta di eredità a parte per Henry, della quale l'anello che William ha donato a Kate faceva parte. Pare che, ma non ne sono certo è solo quello che ho letto, che gli eredi al trono inglese, per costituzione, non possano essere destinatari di eredità private al di fuori della famiglia reale. E con il divorzio, pur avendo mantunuto il titolo di principessa di Galles, ma non il trattamento di Altezza Reale, Diana veniva a trovarsi nella condizione di essere un membro della famiglia reale, pur non essendolo di fatto.
Quindi, a rigor di logica, William non avrebbe avuto accesso all'eredità materna. Sta di fatto che, comunque, è certo che sia stato Henry ad aver regalto l'anello al fratello, perchè egli lo donasse alla sua futura sposa.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 25/11/2010, 14:50




comunque al di la del possibile complotto ecc...
la vita di Diana è interessantissima ... una favola direi..fino alla tragedia ovviamente, io ho letto la biografia e quindi la sua figura adesso mi affascina ancora di più...
ma harry è ancora fidanzato con quella biondina sudafricana??
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 25/11/2010, 21:22




Mah, sinceramente non so se sia ancora fidanzato. Di certo ha fatto un bel gesto nei confronti del fratello.
Anche io, sai, ho letto alcuni libri su Diana, ma devo ammettere che mi hanno solo fatto provare un'infinita compassione e tenerezza per lei.
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 14:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:



Due bellissime regine: Raina di Giordania e Lalla Salma del Marocco.
Nessuna delle due porta il velo, eppure sono entrambe musulòmane.
Proprio non capisco questa disparità di condizione tra le donne dell'Islam.

Il Corano dice così:

"E di' alle credenti di abbassare i loro sguardi ed essere caste e di non mostrare, dei loro ornamenti, se non quello che appare; di lasciar scendere il loro velo fin sul petto e non mostrare i loro ornamenti ad altri che ai loro mariti, ai loro padri, ai padri dei loro mariti, ai loro figli, ai figli dei loro mariti, ai loro fratelli, ai figli dei loro fratelli, ai figli delle loro sorelle, alle loro donne, alle schiave che possiedono, ai servi maschi che non hanno desiderio, ai ragazzi impuberi che non hanno interesse per le parti nascoste delle donne. E non battano i piedi sì da mostrare gli ornamenti che celano.


Nascono dalla diversa, più o meno restrittiva, interpretazione di queste parole di Maometto, i diversi tipi di velo delle donne musulmane e, credo, anche la libertà di non portarlo sulla testa.
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 14:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


davvero due bellissime donne, per quanto riguarda il velo il cencetto me l'ha spiegato un mio amico marocchin. ovvero il velo sarebbe più che altro una scelta per motivi di ambiente, vedesi i Tuaregh, che col tempo è però diventata un precetto religioso
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2010, 14:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Caspita, non avevo mai sentito parlare di Lalla Salma. Ho cercato il suo nome su google immagini: è a dir poco bellissima! (ho un debole per le rosse!).

Da Wikipedia:

È stata istruita in istituti pubblici e privati di Rabat. Una volta completati gli studi primari, ha seguito un corso sperimentale di nuova istituzione nel liceo Hassan II, dove ha conseguito la maturità (baccalauréat) nel 1995 con votazioni eccellenti in matematica e scienze. Dopo un corso preparatorio al liceo Moulay Yousef, si è laureata in informatica nel 2000 all'Ecole Nationale Supérieure d'Informatique et d'Analyse des Systèmes. Fu lei a tenere il discorso di commiato dei laureati di quell'anno. Dopo la laurea, ha trovato lavoro a Casablanca come ingegnere di servizi informatici all'ONA Group, la più grande società privata del paese, che è controllata dalla famiglia reale del Marocco.
Salma Bennani ha sposato il re Mohammed VI il 21 marzo 2002, nel palazzo reale di Rabat. L'8 maggio 2003 ha dato alla luce il principe ereditario Mulay Hassan ed il 28 febbraio 2007 la principessa Lalla Khadija.

image

 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2010, 14:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


all'inizio non avevo fatto il collegamento.. ma poi mi sono ricordata: lessi un articolo sul suo matrimonio, e di come è stato 1 sposalizio all'avanguardia, perchè Lalla Salma si era sposata senza il velo. C'era una belal foto di lei e delle altri consorti, peccato che non la ricordi molto bene
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2010, 18:08

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Un documentario sul matrimonio di Mohammed VI con Lalla Bennani (e' in francese, ma le immagini si capiscono lo stesso)
www.megavideo.com/?d=CFGMC479
(ok, già non mi funziona più il link :wacko: Ora rifunziona!)


Cosa vuol dire Lalla? Vedo che quasi tutte le donne della famiglia Reale marocchina si chiamano Lalla (lei si chiamava Salma Bennani e dopo le nozze è diventata Lalla Salma).
E' un po' come il Maria X nel nostro caro 600-700?

Edited by Gingerlagrange - 29/11/2010, 21:25
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 19:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 28/11/2010, 14:45) 
davvero due bellissime donne, per quanto riguarda il velo il cencetto me l'ha spiegato un mio amico marocchin. ovvero il velo sarebbe più che altro una scelta per motivi di ambiente, vedesi i Tuaregh, che col tempo è però diventata un precetto religioso

Io penso che la questione sia molto più complessa e sia legata a una forma di prevaricazione sulle donne.
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 19:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 28/11/2010, 19:28) 
CITAZIONE (Diana92 @ 28/11/2010, 14:45) 
davvero due bellissime donne, per quanto riguarda il velo il cencetto me l'ha spiegato un mio amico marocchino. ovvero il velo sarebbe più che altro una scelta per motivi di ambiente, vedesi i Tuaregh, che col tempo è però diventata un precetto religioso

Io penso che la questione sia molto più complessa e sia legata a una forma di prevaricazione sulle donne.

lo penso anch'io solo che quando si parla con un mussulmano, e il mio amico lo è, non sanno spiegarselo bene nemmeno loro
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2010, 19:40
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


CITAZIONE (Gingerlagrange @ 28/11/2010, 18:08) 
Cosa vuol dire Lalla? Vedo che quasi tutte le donne della famiglia Reale marocchina si chiamano Lalla (lei si chiamava Salma Bennani e dopo le nozze è diventata Lalla Salma).
E' un po' come il Maria X nel nostro caro 600-700?

Significa "Signora". Più che un nome è un titolo (altre informazioni su wikipedia...).
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2010, 21:25

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


CITAZIONE (Cartaphilus @ 28/11/2010, 19:40) 
CITAZIONE (Gingerlagrange @ 28/11/2010, 18:08) 
Cosa vuol dire Lalla? Vedo che quasi tutte le donne della famiglia Reale marocchina si chiamano Lalla (lei si chiamava Salma Bennani e dopo le nozze è diventata Lalla Salma).
E' un po' come il Maria X nel nostro caro 600-700?

Significa "Signora". Più che un nome è un titolo (altre informazioni su wikipedia...).

Grazie mille! Mi sembrava strano che si chiamassero tutte Lalla e se una non lo era, improvvisamente lo diventava
 
Top
mounsier
view post Posted on 29/11/2010, 22:25




La regina Elisabetta è andata in visita ufficiale a Oman, guardate quali dono ha ricevuto a fine visita, giusto due semplici sopramobili.

www.royalty.nu/news/10/11/TelOman.html
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 19:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Accidenti, leggete qui!

Svezia, la regina ammette: «Mio padre era un nazista»

Scandalo a corte: incastrata dai media, Silvia confessa: "L'ho saputo da grande"
Prima ha negato. Poi, incastrata dai media, è stata costretta a confessare. «Mio padre è stato un nazista e io l'ho appreso solo in età adulta» ha detto la regina Silvia di Svezia. Il padre, Walther Sommerlath, scomparso nel 1990, a metà degli Anni Trenta fece fortuna appropriandosi di una fabbrica di armamenti appartenuta ad ebrei. Le rivelazioni sono state fatte da un programma investigativo della tv svedese e contraddicono quando affermato in precedenza dalla stessa sovrana.
Dai documenti, avverte l’Independent, scoperti dai giornalisti di Kalla facta, a Berlino e in Sudamerica emerge chiaramente che Sommerlath entrò nelle fila del partito nazista nel 1934, solo un anno dopo l’avvento di Hitler al potere. Rientrò in Germania un anno prima dello scoppio della guerra e si appropriò di una fabbrica che produceva pezzi di carri armati e altri armamenti necessari allo sforzo bellico. In una nota del Palazzo reale, la Regina ha ammesso, scusandosi, «che il padre sia stato un membro del Partito nazista».
Meno di un mese fa, un libro-rivelazione su re Carlo XVI Gustavo, aveva fatto scoppiare uno scandalo: nel volume il sovrano è descritto tra relazioni extraconiugali e festini di dubbio gusto. E dopo la pubblicazione del volume, la popolarità della famiglia è caduta in picchiata.

Repubblica
02 dicembre 2010


Silvia di Svezia (1943).


Silvia di Svezia con il padre, Walter Sommerlath, uomo d'affari tedesco, scomparso nel 1990.


Silvia bambina con il padre.

Edited by elena45 - 2/12/2010, 23:21
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 19:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


viva la sincerità, anche se alla fine la Casa Reale fa una ben magra figura
 
Web  Top
605 replies since 30/12/2008, 17:15   171439 views
  Share