Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratti e fotografie, L'occhio spietato della macchina fotografica.

« Older   Newer »
  Share  
Fede Tere
view post Posted on 12/1/2009, 07:04




CITAZIONE (bunny_moon @ 11/1/2009, 21:04)
CITAZIONE
CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 11/1/2009, 19:27)CITAZIONE (elena45 @ 11/1/2009, 17:52)Quoto! Quoto! Quoto!

Evidentemente aveva .....fascino.

Quoto anche io... probabilmente però aveva una personalità molto affascinante che la faceva apparire più bella di quello che in realtà era

Eh già, doveva essere bravissima a fare...conversazione !

come donna affascinante era e anche molto! ma ci sarà stata qualcuna più meritevole e meno brava a fare...conversazione come ha detto Les, di lei! comunque anche una donna se non è bella come il sole o come non so... ha sempre e comunque molto fascino per quello che fa e come si comporta!!

fascino, chrarme, carattere, tutte cose che si notano anche se nn si è bellissime

FedeTere
 
Top
Madama Reale
view post Posted on 17/1/2009, 16:21




Non ho mai trovato particolarmente bella la Contessa di Castiglione anche se la guardo secondo il mio canone ma di certo doveva avere un fascino ed un ascendente forte sulle persone se Cavour la spinse tra le braccia di Napoleone III per averlo come alleato!!!! Almeno Cavour ha ottenuto ciò che voleva!
E bravo Camillone!!!!!!!!!!!!
 
Top
mounsier
view post Posted on 17/1/2009, 20:47




Maria Amelia di Borbone regina dei Francesi



Non cambia molto!!
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 17/1/2009, 20:57




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 11/1/2009, 17:21)
CITAZIONE (mounsier @ 11/1/2009, 15:16)
La contessa di Castiglione

image (IMG:http://i44.tinypic.com/14y4ocx.jpg)

Qui Virginia ha 57 anni

image

Che bella la terza foto, non l'avevo mai vista!
A proposito, volevo chiedervi una cosa...ma secondo voi, la contessa di Castiglione era davvero così bella da meritarsi l'appellativo di "donna più bella del suo tempo"? Io ho viste diverse sue foto, e ad essere sinceri, sì era bellissima, ma non dotata di quella tanto decantata bellezza così rara ed abbagliante, come ci hanno tramandato gli storici.
Trovo che l'imperatrice Elisabetta aveva una bellezza molto più singolare della sua, e anche molte nobildonne russe dai ritratti sembrano di gran lunga più affascinanti della Oldoini...voi cosa ne pensate?

La penso anche io come te Les.
Forse la Contessa di Castiglione è stata considerata la donna più bella del suo tempo perchè corrispondeva all'ideale che si aveva a quel tempo, mentre L'Imperatrice Elisabetta aveva una bellezza molto vicina a quella moderna: Alta, snella..ecc.
Ed ecco perchè trovo quest'ultima molto più bella della Contessa, la sua bellezza aveva una fama meritatissima proprio per il suo essere "singolare".
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 21:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sissi e la contessa di Castiglione erano esattamente coetanee, del 1837, di qualche mese più giovane Sissi.
Virginia morì l'anno dopo l'Imperatrice d'Austria.
La foto che seguono sono del 1894, lo stesso anno, guarda un po', in cui furono fotografate anche Sissi ed Eugenia a Cap Martin (#entry295628398).
Anche Virginia era diventata una vecchia carampana!
L'autore del servizio fotografico, è Leopold Ernest Mayer.
Ma se velò tutti gli specchi del suo appartamento in Place Vendome per non vedersi trasformata, perchè poi fece queste foto?





Edited by elena45 - 7/8/2009, 09:02
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 17/1/2009, 22:25




Io ho sentito dire che non fosse vero che velò gli specchi per non vedere la sua bellezza sfiorita.
......Poi chiederò a mia sorella Cora84 che ha letto la sua biografia e ne saprà più di me. ;)
 
Top
mounsier
view post Posted on 17/1/2009, 22:51




Una rara fotografia di Maria Carolina duchessa di Berry

 
Top
view post Posted on 19/1/2009, 11:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ma è un cimelio!
Una di quelle rare fotografie di personaggi storici nati nella seconda metà del Settecento abbastanza longevi per essere fotografati.
Carolina, infatti nacque nel 1798 e morì nel 1870.
Mi sa che l'uomo nella fotografia è il figlio Enrico, conte di Chambord (1820-1883), l'ultimo discendente diretto dei Borboni francesi, e che Carolina lottò disperatamente per vederlo sul trono.
Certo che si era molto imbruttita con l'età, rispetto all'immagine smagliante dei suoi ritratti (#entry302823611)

Edited by elena45 - 18/2/2009, 10:42
 
Top
mounsier
view post Posted on 19/1/2009, 13:10




E guarda questo ritratto di famiglia



Da sinistra Marie Therese e Louis Antoine d'Angoulemme, il conte d'Artois con il piccolo Enrico, Luigi XVIII, Maria Carolina e Luisa
 
Top
view post Posted on 22/1/2009, 21:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Mamma mia, gli ultimi sembrano la galleria degli orrori!
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2009, 10:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Indagando sulla famiglia reale olandese, ho trovato questa foto della regina Sofia:


Sophia di Wurttenberg (1818-1877), moglie del re Guglielmo III d'Olanda.
Poco avvenente, ma intelligente, sensibile e colta, ebbe un matrimonio infelice: il marito, che poi, come al solito era suo primo cugino (figli di due sorelle) era un donnaiolo impenitente, che ebbe numerosi figli illegittimi; il suo secondogenito, Maurizio, morì a 7 anni di meningite; dopo la nascita del terzogenito, Alessandro, mentalmente ritardato, si ritirò a vivere da sola.
Con il primogenito, Guglielmo, entrambi i genitori ebbero un rapporto conflittuale, tanto che il giovane principe si ritirò in esilio volontario a Parigi, dove condusse una vita dissoluta e dove morì, due anni dopo la madre, ai limiti dell'abbrutimento, solo e deriso da tutti.

Quello che segue è il celebre ritratto che le fece Winterhalter, con le stelle tra i capelli come Sissi:



Ho trovato anche una foto dei suoi figli maggiori, e il relativo ritratto:


Guglielmo (1840-1879) e Maurizio (1843-1850), i figli maggiori di Guglielmo III d'Olanda e Sophia.


Guglielmo e Maurizio. Guglielmo, che come già detto, andò a vivere a Parigi e si perse dietro una ballerina del Cafè chantant, invece che principe d'Orange veniva chiamato, per deriderlo, "Prince Lemon".


Emma di Pyrmont Waldeck, la principessa che sposò Guglielmo III d'Olanda, vedovo di Sofia, con la figlia Guglielmina.


La regina Emma (1858-1934) e la figlia Guglielmina (1880-1962).
Guglielmina, per la morte dell'unico fratello maschio superstite, Alessandro, diventò principessa ereditaria a 4 anni e regina a 10.

Edited by elena45 - 13/12/2018, 09:56
 
Top
view post Posted on 26/2/2009, 21:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Torniamo molto indietro nel tempo, per fare un paragone simile: non tra ritratti e fotografie, evidentemente, ma tra ritratti e miniature.

Mi è capitato di confrontare queste due miniature di Jean Petitot le vieux (1607-1691), con due ritratti dei personaggi corrispondenti (le figlie di Petit Monsieur e della prima moglie Enrichetta Stuart).
Ecco le miniature tratte dal sito www.culture.gouv.fr/public/mistral/joconde_fr?ACTION=


Anna Luisa d'Orleans (1662-1689), moglie di Carlo II di Spagna.


Anna Maria d'Orleans (1669-1728), moglie di Vittorio Amedeo II di Savoia.

Ed ecco i ritratti:


Anna Luisa d'Orleans.


Anna Maria d'Orleans

Certo che le due principesse erano brutte assai nei ritratti (figuriamoci dal vero!). Mi sa che le miniature venivano spedite ai fidanzati.

Edited by elena45 - 26/2/2009, 21:59
 
Top
view post Posted on 26/2/2009, 21:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Oddio, Anna Luisa passi pure che sia la stessa persona in entrambi le immagini, ma Anna Maria no! Sono due donne agli antipodi :D
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2009, 22:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Comunque nei ritratti sono bruttissime.
Eppure Minette (Enrichetta Stuart), la loro mamma era graziosa:


Cousins Beaubrun - Enrichetta Anna Stuart (1644-1670)

Monsieur era buffo, ma non era brutto:


Michel Corneille - Philippe de France (1640-1701)

Anna Louisa somiglia un po' a Philippe, ma Anna Maria è proprio fuori razza. Mi sa che, forse, il padre, date le preferenze di Monsieur e le intemperanze di Madame, va cercato altrove........

Una cosa è certa: Minette e la figlia maggiore morirono entrambe giovani, in maniera sospetta.

Edited by elena45 - 27/2/2009, 08:57
 
Top
mounsier
view post Posted on 14/3/2009, 16:13




Maria Carolina Augusta di Borbone-Napoli (1822-1869) duchessa d'Aumale, era l'unica figlia di Leopoldo di Borbone e di Maria Clementina d'Asburgo-Lorena.

image

image
 
Top
98 replies since 6/1/2009, 19:02   36395 views
  Share