Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratti e fotografie, L'occhio spietato della macchina fotografica.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2009, 12:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Per far la coppia con la foto del post precedente:


Henri d'Orleans (1822-1897), duca d'Aumale, in un ritratto di Jalabert del 1866.


Foto del duca d'Aumale.

Sarebbe interessante, se esiste, trovare una foto della suocera del duca d'Aumale, Maria Clementina d'Austria, principessa di Salerno (1798-1881), che visse più a lungo della figlia e morì a Chantilly.

Un'altro figlio di Gigi Pippo ritratto con famiglia:


Antoine d'Orleans (1824-1890), duca di Montpensier, la moglie, Luisa Ferdinanda di Borbone-Spagna, e i figlioletti.


Il duca e la duchessa di Montpensier nella realtà.


Gli Orleans in esilio: (da sinistra) il duca di Nemours, il conte di Parigi, il duca di Chartres, il principe di Joinville, il duca di Montpensier, la duchessa di Montpensier, la duchessa di Chartres. i bambini non sono riconoscibili.

Edited by elena45 - 3/1/2010, 19:23
 
Top
view post Posted on 19/3/2009, 15:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho trovato finalmente un ingradimento decente di questa foto (di Edouard Delessert, 1856, l'anno di nascita del principe imperiale):


Eugenia e le sue dame al castello di Compiégne. Alcune, probabilmente, sono le stesse che compaiono nel celebre quadro di Winterhalter, che ancora una volta ripropongo e che fu eseguito l'anno prima.
Quella con il faccione mi sembra Matilde Buonaparte (che, come sappiamo, nel quadro non c'è).



Edited by elena45 - 19/3/2009, 22:14
 
Top
celeborn36
view post Posted on 19/3/2009, 20:11




certo che se sono alcune dame del quadro diciamo che a Wintherhalter le ha un po' ingentilite...basta guardare l'espressione della dama dietro a quella che dovrebbe essere Matilde Bonaparte...non si capisce quale sia l'imposta della finestra e quale la dama!
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 20/3/2009, 12:26




CITAZIONE (elena45 @ 19/3/2009, 15:36)
Ho trovato finalmente un ingradimento decente di questa foto (di Edouard Delessert, 1856, l'anno di nascita del principe imperiale):

(IMG:http://i44.tinypic.com/6tl1u1.jpg)
Eugenia e le sue dame al castello di Compiégne. Alcune, probabilmente, sono le stesse che compaiono nel celebre quadro di Winterhalter, che ancora una volta ripropongo e che fu eseguito l'anno prima.
Quella con il faccione mi sembra Matilde Buonaparte (che, come sappiamo, nel quadro non c'è).

(IMG:http://i44.tinypic.com/4imr91.jpg)

Ma nel quadro tutte le dame sembrano più giovani di almeno 20 anni :blink: ...altro che photoshop!!!!
 
Top
mounsier
view post Posted on 3/4/2009, 14:03




L'Imperatrice Carolina Augusta Wittelsbach, quarta moglie di Francesco II imperatore d'Austria.

 
Top
view post Posted on 3/4/2009, 21:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grande Mounsier!
Un altro cimelio fotografico: Carolina, insieme a pochi altri, è uno di quei sovrani nati nel secolo Settecento di cui si hanno foto.
Ovviamente qui è ritratta in tarda età, ma da giovane era bella (almeno nel ritratto):


Carolina Augusta di Baviera (1792-1873)

Edited by elena45 - 4/4/2009, 08:54
 
Top
genealogy
view post Posted on 29/5/2009, 21:29




Volevo sapere se qualcuno era in possesso di fotografie (semmai ne esistono) di qualcuna delle 4 figlie di Vittorio Emanuele I di Savoia: sarei curioso di vedere il loro aspetto reale... tra l'altro 2 di loro, Maria Anna e Maria Teresa vissero fino alla fine del XIX sec. (1875 ca.)...
Volevo inoltre ringraziare Mounsier per la preziosissima, almeno x me, fotografia che ritrae la vedova Duchessa di Berry, nata Carolina Ferdinanda di Borbone-Napoli... E' un vero e proprio cimelio!!!!!!
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 22:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Maria Teresa d'Asburgo, seconda moglie di Ferdinando II delle Due Sicilie.

image

image

Ovviamente tra foto e ritratto corrono moltissimi anni. A proposito, chi mi sa dire qualcosa di questo bel dipinto della regina delle Due Sicilie?
 
Web  Top
Marie_83
view post Posted on 23/6/2009, 17:28




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 20/3/2009, 13:26)
CITAZIONE (elena45 @ 19/3/2009, 15:36)
Ho trovato finalmente un ingradimento decente di questa foto (di Edouard Delessert, 1856, l'anno di nascita del principe imperiale):

(IMG:http://i44.tinypic.com/6tl1u1.jpg)
Eugenia e le sue dame al castello di Compiégne. Alcune, probabilmente, sono le stesse che compaiono nel celebre quadro di Winterhalter, che ancora una volta ripropongo e che fu eseguito l'anno prima.
Quella con il faccione mi sembra Matilde Buonaparte (che, come sappiamo, nel quadro non c'è).

(IMG:http://i44.tinypic.com/4imr91.jpg)

Ma nel quadro tutte le dame sembrano più giovani di almeno 20 anni :blink: ...altro che photoshop!!!!

Bei tempi quando si poteva ricorrere ai quadri per ringiovanirsi :lol: :lol: :lol: !!!
 
Top
mounsier
view post Posted on 6/8/2009, 16:10




Olga Romanov regina del Wurttenburg

image image
 
Top
genealogy
view post Posted on 27/8/2009, 16:15




Questa è l'unica foto che ho trovato dell'Imperatore Ferdinando I d'Austria (fratello di Maria Luisa d'Austria e zio di Francesco Giuseppe):



Edited by genealogy - 31/8/2009, 18:36
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 18:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (genealogy @ 27/8/2009, 17:15)
Non riesco a postarla ma questa è l'unica foto che ho trovato dell'Imperatore Ferdinando I d'Austria (fratello di Maria Luisa d'Austria e zio di Francesco Giuseppe):

http://home.arcor.de/ciolla/ferdinand02.jpg

Oddio grazie! E' davvero un pezzo importante perché mostra tristemente a cosa conducono troppi matrimoni tra consanguinei... Poverino però, fa tenerezza con quel testone. Ero convinto, tuttavia, che a causa del suo eccessivo prognatismo avesse la bocca socchiusa, invece dalla foto si nota solo la preminenza del labbro inferiore (in maniera davvero pronunciata rispetto a tanti altri Asburgo fotografati).
 
Web  Top
mounsier
view post Posted on 27/8/2009, 20:23




Il volto non è molto dissimile dai ritratti, che frontone



 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 21:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sì, è vero, quest'ultimo ritratto sembra abbastanza fedele alla fisionomia di Ferdinando.
Qualcun altro è più agiografico, come quello del commiato dalla sorella Maria Luigia che va sposa a Napoleone (anche se il futuro imperatore aveva solo 17 anni):



Edited by elena45 - 28/8/2009, 12:31
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 20:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Maria Amelia di Borbone, regina dei francesi, qui molto anziana.

image

Non oso immaginare i commenti di qualcuno :D
 
Web  Top
98 replies since 6/1/2009, 19:02   36395 views
  Share