Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratti e fotografie, L'occhio spietato della macchina fotografica.

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 29/12/2009, 21:48




no comment, faccio la signora e taccio!
 
Top
view post Posted on 30/12/2009, 18:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


A proposito di principesse Borbone Napoli, ho trovato due foto interessanti:


Maria Cristina di Borbone Napoli (1806-1878), regina reggente di Spagna.


Il suo secondo marito, Augustín Fernández Muñoz (1808–1873), che in seguito fu nominato duca di Riansares e Cavaliere dell'Ordine del Toson d'oro. Maria Cristina lo sposò poco dopo la morte del marito (poverina, era vedova e non aveva nemmeno 30 anni) e da lui ebbe diversi figli.
Qualche anno dopo, a 50 anni e dopo 14 figli, si risposava sua madre Isabella, regina vedova di Napoli, con un tale più giovane di lei di 16 anni.
Avevano entrambe sangue "caliente".
Le sorelle, invece, erano tranquille.

Edited by elena45 - 31/12/2009, 18:30
 
Top
view post Posted on 30/12/2009, 22:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Avevo già visto questa foto di Cristina! Sembra una sfera :D immaginandola però magra (e ci vuole moooolta immaginazione) non la definirei brutta. Ha un viso molto simpatico!
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2009, 23:24

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Vero, ha un viso simpatico. Sembra una paffuta tenorana.
Con quei mega vestiti, è difficile capire quando finisce lei e quando inizia tutto l'ambaradan.

Il dipinto dell'Imperatrice Eugenia con le dame di compagnia nella pagina precedente è bellissimo. E' uno dei miei preferiti...anche se ora al posto di quelle dame leggiadre dipinte penserò a quella davanti all'imposta sulla destra di Eugenia nella foto reale! :woot:
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 01:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Giusto c'è un'altra fotina da postare! Sempre Eugenia col suo seguito a Fontainebleau insieme al marito e al figlio nel 1860.

Quelli cerchiati di rosso sono Eugenia, Napoleone III e Napoleone Eugenio. Quella cerchiata di viola mi sembra la principessa di Metternich. Le altre dame non sono certo che siano femmine al 100 %!





Eugenia nella posa mi ricorda molto questo Winterhalter.

 
Web  Top
Federica82
view post Posted on 31/12/2009, 10:39




Questo post è davvero bellissimo e interessantissimo!! vi faccio i miei complimenti! :cd08785afu4.gif:

Voglio una foto di Maria Antonietta!!!!! image
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 12:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 31/12/2009, 01:15)
Giusto c'è un'altra fotina da postare! Sempre Eugenia col suo seguito a Fontainebleau insieme al marito e al figlio nel 1860.

Quelli cerchiati di rosso sono Eugenia, Napoleone III e Napoleone Eugenio. Quella cerchiata di viola mi sembra la principessa di Metternich. Le altre dame non sono certo che siano femmine al 100 %!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

La foto è splendida! Complimentoni!!!!

Comunque ho individuato un altro personaggio, al 100%:
Alessandro Colonna Walewski, il figlio spurio di Napoleone. Giochino: dove sta?

Di un altro ancora sono quasi sicura:
Il maresciallo Joachim Murat (nipote del re di Napoli), il secondo da sinistra affacciato alla balaustra (http://sissiludwig.forumfree.it/?t=32951522).

Edited by elena45 - 31/12/2009, 16:40
 
Top
celeborn36
view post Posted on 31/12/2009, 12:40




Ma dove sono finite tutte le belle damine di Winterhalter?????????
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 13:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 31/12/2009, 12:03)
CITAZIONE (*§Yue§* @ 31/12/2009, 01:15)
Giusto c'è un'altra fotina da postare! Sempre Eugenia col suo seguito a Fontainebleau insieme al marito e al figlio nel 1860.

Quelli cerchiati di rosso sono Eugenia, Napoleone III e Napoleone Eugenio. Quella cerchiata di viola mi sembra la principessa di Metternich. Le altre dame non sono certo che siano femmine al 100 %!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

La foto è splendida! Complimentoni!!!!

Comunque ho individuato un altro personaggio, al 100%:
Alessandro Colonna Walewski, il figlio spurio di Napoleone. Giochino: dove sta?

Di un altro ancora sono quasi sicura:
Il maresciallo Joachim murat (nipote del re di Napoli), coi baffi, vicino a lui (http://sissiludwig.forumfree.it/?t=32951522).

Credo che Walenski sia il quinto nella fila in alto partendo da sinistra. L'omone panciuto, col mento marcato. Uno dei pochi senza baffi!
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2009, 16:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 31/12/2009, 13:49)
Credo che Walenski sia il quinto nella fila in alto partendo da sinistra. L'omone panciuto, col mento marcato. Uno dei pochi senza baffi!

OK! image

CITAZIONE (celeborn36 @ 31/12/2009, 12:40)
Ma dove sono finite tutte le belle damine di Winterhalter?????????

Sì, le damine!

Hai dimenticato che già facemmo il confronto qualche post fa?





Quella che tu dici simile all'anta della finestra nella prima foto l'ho riconosciuta anche nella seconda: sembra un idolo Atzeco. Comunque ha l'aria di una governante.
Eureka! Ho imparato a fare i cerchietti colorati!

Edited by elena45 - 1/1/2010, 17:39
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 17:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Da qualche parte avevo messo i nomi delle dame ma non ricordo dove. Riposto il ritratto con i nomi delle signore.



Dal libro di Harold Kurtz.
A capo [della sua corte] c'era la principessa d'Essling, figlia di un generale, che era entrata, sposandosi, nella ricca famiglia fondata dal maresciallo Masséna. Dopo di lei, come principale dama d'onore, veniva colei che portava un altro titolo nobiliare del Primo Impero, la duchessa di Bassano. Suo marito, gran ciambellano dell'imperatore, era figlio di Maret, primo duca di Bassano, fedele segretario di stato di Napoleone. Essi rimasero talmente conquistati dall'imperatrice e nessun altro nome sarebbe stato più assiduamente legato al suo servizio di quello del secondo duca di Bassano che rimase fedelmente al suo fianco nella buona e nella cattiva sorte. La duchessa, alta e robusta in contrasto con la fragilità eterea della principessa d'Essling, era un'amabile e buona signora che fino alla sua morte prematura visse col marito in esemplare felicità.
In sottordine a queste due signore molto in gamba c'erano sei dame d'onore che prestavano servizio avvicendandosi di settimana in settimana. Tra queste c'erano la contessa di Montebello, nipote di una delle dame di Maria Antonietta, rimasta anch'essa vittima della Rivoluzione; la baronessa di Pierres, Thorne da ragazza, americana di nascita - suo padre era stato uno dei primi milionari statunitensi che avevano preferito morire a Parigi; la marchesa de Las Marismas, di origine scozzese nata Macdonnel, della ricchissima famiglia franco-spagnola Aguado, legata da amicizia ai Montijo fin dall'epoca in cui Alexander Aguado, afrancesado come il padre di Eugenia, aveva seguito gli eserciti di Napoleone I. Se a questi nomi aggiungiamo quelli della marchesa di la Tour-Maubourg, nipote di squisita bellezza del maresciallo Mortier, della baronessa Malaret, nipote del principe Rostpochin, che fu responsabile dell'incendio di Mosca nel 1812, della contessa de la Poeze, figlia del marchese de Rochelambert, della contessa di Lezay-Marnésia, avremo individuato tutte le dame che Winterhalter riunì attorno all'imperatrice in quell'oleografico dipinto che per tanta gente rappresentò la corte dell'imperatrice Eugenia.


L'autore effettivamente cita una dama in più, la contessa de la Poeze, che non è presente nel dipinto. (Nello schizzo preparatorio però le dame erano nove: nella versione finale manca la marchesa di Feray-d'Isly che lasciò il servizio all'inizio del 1855).


Data di nascita e morte delle signore:
Principessa d'Essling (1802-1887): 53 anni nel dipinto, mi sembra tirata a lustro!
Duchessa di Bassano (1814-1867): 41 anni nel dipinto. (A occhio e croce è il donnone che Elena aveva ipotizzato fosse Matilde; è accanto all'imperatrice come si conviene alla dama d'onore).
Baronessa di Pierres (1821 1873): 34 anni nel dipinto.
Viscontessa di Lezay-Marnésia (1826 1891): 29 anni nel dipinto, come Eugenia.
Contessa di Montebello (1826 1870): 29 anni nel dipinto.
Baronessa di Malaret (1827 1910): 28 anni nel dipinto.
Marchesa di Las Marismas (1817 1905): 38 anni nel dipinto.
Marchesa di la Tour-Maubourg (1829 1900): 26 anni nel dipinto.

Jean Cocteau, galante scrittore e poeta omosessuale (amante di Proust) che fece parte delle amicizie intime di Eugenia in esilio, insieme al bellissimo Lucien Daudet, del dipinto (che vide a Farnborough) scrisse che i ritratti di quelle dame erano "molto meno rassicuranti che non quelli dei granatieri di Napoleone I".

Edited by *§Yue§* - 31/12/2009, 18:20
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2009, 18:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 31/12/2009, 17:49)
Duchessa di Bassano (1814-1867): 41 anni nel dipinto. (A occhio e croce è il donnone che Elena aveva ipotizzato fosse Matilde; è accanto all'imperatrice come si conviene alla dama d'onore).



E se la duchessa di Bassano fosse il donnone cerchiato in rosso? Oppure quello in viola?
Insisto, il faccione nel cerchio verde mi sembra proprio quello di Matilde Bonaparte:


Edited by elena45 - 1/1/2010, 17:12
 
Top
view post Posted on 1/1/2010, 18:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


C'è anche quest'altra foto dove compare lo stesso donnone (sempre a sinistra di Eugenia).


Più che altro mi sembra strano che Matilde stia in queste foto che rappresentano Eugenia e la sua casa.
Una cosa è certa: sia la duchessa di Bassano sia Matilde Bonaparte non avevano un visino delicato!
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2010, 18:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 1/1/2010, 18:07)
C'è anche quest'altra foto dove compare lo stesso donnone ..........
Una cosa è certa: sia la duchessa di Bassano sia Matilde Bonaparte non avevano un visino delicato!

Quoto


Un Napoleone III giovane, senza pizzetto.
 
Top
view post Posted on 3/1/2010, 23:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Winterhalter, sua foto e autoritratto.

image

 
Web  Top
98 replies since 6/1/2009, 19:02   36395 views
  Share