Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratti e fotografie, L'occhio spietato della macchina fotografica.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2010, 11:57

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


lui non si è cambiato molto (a parte la riga dei capelli e l'auto-infoltimento della barba).
Sulle damine si è invece sbizzarito!

Nella foto di gruppo del 1856 conto 17 donne in totale (più una figura non identificata: la persona di fianco a Madame Anta Atzeka???)
Secondo l'Almanacco Imperiale di quell'anno, la Maison de l'Impératrice era composta da 1 Grande Maitresse de la Maison, 1 Dama d'onore, 12 Dame di palazzo, 1 lettrice, e poi 6 uomini.
Però, nella foto forse c'erano anche delle governanti o delle femmes de chambre mischiate alle altre.
La Maison des Enfants de France aveva 1 governate (Madame l'Ammiraglia Bruat) e 2 sotto-governanti all'epoca.
 
Top
mounsier
view post Posted on 25/2/2010, 12:09




Maria Alexandrovna zarina di Russia, moglie di Alessandro II.

 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 18:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Finalmente sono riuscita a scovare la foto di un personaggio poco conosciuto: la Vittoriona, come la chiama Nefer, ovvero Vittoria di Saxe Coburgo, moglie di Louis d'Orleans, duca di Nemours.

.
Vittoria di Saxe Coburgo Kohary (1822-1857), ritratta da Winterhalter con la cugina, Queen Victoria. Accanto, la sua foto, proprio l'anno in cui morì, due mesi dopo la nascita di sua figlia Blanche.
La duchessa di Nemours e la regina inglese erano figlie di due fratelli, rispettivamente Ferdinand Georg August (che aveva sposato la ricchissima Antonia Kohary) e Maria Louise Victoria di Saxe Coburgo (che aveva sposato il duca di Kent). Entrambe erano cugine del principe Alberto, figlio di un altro fratello, Ernst di Saxe Coburgo, che, come tutti sanno, Queen Victoria sposò.

Edited by elena45 - 15/10/2010, 20:54
 
Top
view post Posted on 15/10/2010, 19:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Grazie Elena, ho sempre apprezzato molto questo ritratto di Winterhalter ed ero curioso di vedere una foto della duchessa di Nemours! :)
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2010, 21:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Prego!

Per completezza posto anche il ritratto che le fece Winterhalter per la serie "famille Orleans":



Incredibile: in un sito spagnolo ho trovato anche la foto della duchessa sul letto di morte, ma non la posto perchè mi sembra di pessimo gusto.

Il duca di Nemours sopravvisse 41 anni alla moglie, ma non si risposò. Né si hanno notizie di sue relazioni. Ma certo Nefer ne sa di più.
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 19:47
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


CITAZIONE
Una di quelle rare fotografie di personaggi storici nati nella seconda metà del Settecento abbastanza longevi per essere fotografati.

Forse vado OT, ma anche questa foto ritrae personaggi nati nel Settecento:

image

Il vecchio in primo piano al centro è il compositore bavarese Max Keller (1770-1855). La vecchietta con lo scialle è sua moglie, e l'altra vecchia signora con la cuffia potrebbe essere Constanze Mozart, anche se non tutti gli studiosi sono d'accordo al riguardo. Per le ragioni pro e contro si veda wikipedia in francese.

image

La foto è stata ritrovata negli archivi di Altötting, la città dove Max Keller morì, ed è una stampa dal dagherrotipo originale (1840).
 
Web  Top
OlgaAleksandrovna Romanova
view post Posted on 23/12/2010, 21:13




forse da qualche parte è già stata postata....nel qual caso mi scuso, ma sono ancora poco esperta del forum...
image

Maria Luigia d'Austria duchessa di Parma, in tarda età
 
Top
Isabella‚
view post Posted on 25/12/2010, 23:05




Complimenti foto veramente stupende,
ma certe sono un pò inquentanti.
 
Top
LaMalinche
view post Posted on 19/8/2011, 14:42




Voglio una foto di Maria Antonietta!!!!!
 
Top
Roses_inLove
view post Posted on 19/8/2011, 21:46




mi viene davvero da sospirare...tessuti come questi vengono ormai trascurati, ed è un peccato! Si prediligono tessuti in stok ed economici, ma io dico che per quei broccati, quelle sete...ne vale davvero la pena spendere! O_O (almeno...secondo me..)
 
Top
mounsier
view post Posted on 15/9/2011, 10:01




Questa anziana signora altri non è che Carolina Augusta di Baviera quarta moglie dell'imperatore Francesco I.



Un ritratto di Carolina da giovane

 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 16/9/2011, 11:16




Wow...che dire ?
Il valore storico è certamente notevole. Fa uno strano effetto vedere persone, alcune delle quali nate addirittura nel 700, ritratte in fotografie. Da un senso diverso. finche sono dipinte, almeno per me, è come se appartenessero ad un mondo parallelo ma vedere le foto li restiuisce ad una dimensione umana vera e propria.
Detto questo...oh signur...alcune era meglio non vederle :)
ok...va bene....Maria Amelia sarà anche stata fotografata in età adulta, non era più giovane....ma dio santo, che devastazione..quanti anni aveva 260 ? :)
Per quanto riguarda Eugenia, certo è diversa dai quadri. Di certo, nelle foto appare meno bella. Ma ha uno sguardo così inteso così maliconico che colpisce. Già nei dipinti ri intravede quella vena malinconia, delicata...forse un pò triste dello sguardo ma nelle foto li si nota moltissimo. Ha uno sguardo che colpisce.
 
Top
kreylomba
view post Posted on 22/1/2012, 18:13




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 10/1/2009, 13:37) 
Guardate che chicca: la granduchessa Anastasia Romanova fotografata e ritratta nella stessa posa (cioè mentre sta dipingendo):

Sembra così tanto una foto che io ho il timore sia proprio una foto...
 
Top
Antoine80
view post Posted on 22/1/2012, 22:41




CITAZIONE (kreylomba @ 22/1/2012, 18:13) 
CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 10/1/2009, 13:37) 
Guardate che chicca: la granduchessa Anastasia Romanova fotografata e ritratta nella stessa posa (cioè mentre sta dipingendo):

Sembra così tanto una foto che io ho il timore sia proprio una foto...

In effetti anche io...sono quasi certa che si tratti di una foto restaurata
 
Top
LadyLindy
view post Posted on 24/1/2012, 20:52




CITAZIONE (duca di hamilton @ 16/9/2011, 11:16) 
Wow...che dire ?
Il valore storico è certamente notevole. Fa uno strano effetto vedere persone, alcune delle quali nate addirittura nel 700, ritratte in fotografie. Da un senso diverso. finche sono dipinte, almeno per me, è come se appartenessero ad un mondo parallelo ma vedere le foto li restiuisce ad una dimensione umana vera e propria.

sono completamente d'accordo, hai scritto quello che pensavo!
Poi sono veramente colpita da come Winterhalter riesca a ritrarre in modo così fedele e contemporaneamente rendere più dolce il soggetto...! :offtopic.gif:
 
Top
98 replies since 6/1/2009, 19:02   36395 views
  Share