Maria Antonietta - Regina di Francia

lo spirito di un principino

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 16/8/2009, 18:12




Madame Elisabeth passeggia saggiamente, tenendo Madame Royale da una mano e il piccolo Delfino dall'altra; dice loro i nome delle piante, degli animali e risponde alle domande che le si porgono.
Il Delfino domanda il nome del grosso animale rosa che ronfa razzolando il terreno, con la coda ritorta.
- E' un maiale - risponde Elisabeth
- Come papà?- domanda il piccolo che ha sentito gli insulti che si è attirato suo padre. Elisabeth le getta uno sguardo torvo
-Non ripetere più come un asino le sciocchezze assurde che hai sentito, il cielo ti punirà se proununci tali volgarità -
Il piccolo Delfino si mette a piangere. Marie-Antoinette domanda cosa è successo al suo "chou d'amour".
-Elisabeth mi ha rimproverato perchè le ho domandato se l'animale era un maiale come papà...-
Marie Antoinette soffoca: - Non ripeterlo mai più, Elisabeth ha avuto ragione di rimproverarti, tuo padre è l'uomo più onesto che abbia mai conosciuto, capito? Un giorno sarai re e capirai la bassezza degli uomini
-
 
Top
MadameRoyale
view post Posted on 16/8/2009, 19:37




*_* da dove l hai preso questo aneddoto?? grazie comunque
 
Top
celeborn36
view post Posted on 16/8/2009, 19:42




Dalla biografia di Madame Elisabeth che sto leggendo: Madame Elisabeth, Soeur de Louis XVI di Elisabeth Reynaud
 
Top
celeborn36
view post Posted on 16/8/2009, 20:11




Sempre sulla stessa trovo questo:

Antefatto: è la giornata del 20 giugno 1792, le Tuileries vengono invase dal popolo armato di picche e altre armi. Luigi, nella sua camera con Madame Elisabeth e Toinette nella camera del consiglio con i figli se la vedono brutta ma alla fine la folla si disperde e la famiglia riesce a riunirsi.

"...Marie Antoinette si getta, in lacrime, presso suo marito. Madame Royale e il Delfino parlano allo stesso tempo per raccontare a loro padre quello che è appena successo. Il Delfino sovraeccitato salta nella stanza lanciando verso il soffitto il suo berretto frigio e cantando a squarciagola -Ah, ça ira, ça ira-. [...] Elisabeth ferma il giovane nel suo slancio e gli spiega che è il canto che domanda la morte di suo padre. Allora il piccolo Delfino le risponde che con il suo esercito li ucciderà tutti. Getta per terra il berretto frigio che è il simbolo di coloro che vogliono uccidere i suoi genitori..."
 
Top
view post Posted on 16/8/2009, 20:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 16/8/2009, 21:11)
e cantando a squarciagola -Ah, ça ira, ça ira-. [...]

Certo che Cavolino Amoroso (du du du da da da) prometteva bene ancora prima che lo chiudessero al Tempio.
 
Top
versailles
view post Posted on 17/8/2009, 05:42




Grazie Ale per questi aneddoti, sono bellissimi!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 17/8/2009, 09:49




ma prego! :35.gif:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 4/7/2010, 11:22




CITAZIONE (celeborn36 @ 19/2/2009, 00:13)
Nel libro che sto leggendo trovo questo aneddoto sul piccolo Louis Charles durante il periodo vissuto alle Tuileries:

"...L'erede della corona riceveva nel suo giardino tutti i ragazzi del popolo che desiderassero parlargli, e più di una volta ordinò che fosse elargito denaro a coloro che gli riferivano esser la propria famiglia in miseria.
Un giorno, mentre era in mezzo ai suoi fiorim venne a trovarlo una donna, chiedendogli il suo intervento per l'esaudimento di una grazia da lei domandata.
- Se l'ottenessi, Altezza - ella disse - sarei felice come una regina -
-Felice come una regina! - esclamò il principino - Io ne conosco una la quale non fa che piangere! - ..."

Mi autocito perchè ho trovato lo stesso aneddoto sui Memoires di Weber, che lo colloca subito dopo le giornate del 5-6 Ottobre 1789:

“… Le dame di camera della Regina stavano parlando un giorno della benevolenza di Sua Maestà, che stava dando una dote ad una signorina di rango, allo scopo di metterla nella condizione di sposare un onesto uomo con poca fortuna, che la corteggiava da molto tempo. Questa conversazione essendo continuata alla presenza del Delfino:
- Ah! Questa signorina sarà contenta – disse una di loro- quando saprà questa bella notizia! Sarà felice come una Regina!- L’uso di questa metafora aveva colpito il Delfino, fece un movimento brusco e buttando gli occhi sulla persona che aveva pronunciato queste parole, le disse, con le lacrime agli occhi :
- Non è certo di mamma che parlate, dato che vi esprimete in questa maniera.
Tutte queste dame, stupite per la riflessione fatta da questo giovane principe, abbassarono gli occhi. Solo la dama de Neuville, prima camerista, osò prendere la parole dicendo:
- Eh perché la mamma di Monsignore non è felice?-
Il giovane principe fece un sospiro profondo chiudendo le due mani di questa dama; e guardandosi misteriosamente attorno, per vedere se c’erano stranieri, aggiunse, con voce strozzata:
- No, vi dico, mamma non può essere felice; piange sempre.-
Questo racconto fece versare le lacrime a tutte le dame:
-Ecco – dissero tra loro – la causa degli occhi arrossati della nostra sventurata padrona! Che grandezza d’animo, passare così la notte tra le lacrime, e avere la forza di conservare durante la giornata la serenità sul viso e il sorriso sulle labbra! –“
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 4/7/2010, 11:52




Povera Antoinette...cercava di farsi forza, nonostante quello che le stava capitando! :66py4.gif:
A volte penso che avrebbe fatto se avesse visto il suo piccolino morire in quel modo....sicuramente è meglio che se ne sia andata via prima, sarebbe morta di crepacuore. :33op4.gif:
 
Top
yolande84
view post Posted on 5/7/2010, 13:17




Ma allora possiamo ritenerlo veritiero questo aneddoto?
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 5/7/2010, 13:35




Yolande, credo che ci possiamo fidare di Ale!
Tutte le chicche che ci regala, sono frutto di studi minuziosi.
 
Top
yolande84
view post Posted on 5/7/2010, 15:40




si si certo, ma intendevo dire che questo aneddoto è stato oggetto di discussione, da parte di alcuni, nel senso che sembrava un pò apocrifo. Allora chiedevo se potevamo considerarlo veriterio dal momento che è tratto anche dalle memorie di Weber, o se rimane sempre il dubbio...

CITAZIONE (celeborn36 @ 16/8/2009, 19:12)
- E' un maiale - risponde Elisabeth
- Come papà?- domanda il piccolo che ha sentito gli insulti che si è attirato suo padre. Elisabeth le getta uno sguardo torvo

:blink: :blink: certo che il piccolo Delfino si caratterizza spesso con un ingenuità piuttosto cattiva <_< <_<
 
Top
view post Posted on 5/7/2010, 17:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


I bambini sono fatti così, è proprio la loro ingenuità che a volte può ferire.
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 5/7/2010, 21:18




CITAZIONE (yolande84 @ 5/7/2010, 16:40)
si si certo, ma intendevo dire che questo aneddoto è stato oggetto di discussione, da parte di alcuni, nel senso che sembrava un pò apocrifo. Allora chiedevo se potevamo considerarlo veriterio dal momento che è tratto anche dalle memorie di Weber, o se rimane sempre il dubbio...

diciamo che qualcosa di vero c'è visto che l'ho visto già menzionato due volte esempio: il senso del discorso è lo stesso, il luogo, tutti e due sono ambientati alle Tuileries e l'epoca dopo il 5-6 Ottobre 1789. Per ora fermiamoci qui.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 11/7/2010, 21:02




Nelle memorie di Mme de Tourzel si trova questo aneddoto datato Ottobre 1790 che ci fa capire la tempra del futuro Luigi XVII:

"...Ci fece ridere un giorno riguardo al Reggimento Dauphin-Dragon. Questo reggimento stava passando da Parigi, il conte de Choiseul-d'Aillencourt, che ne era colonnello, mi scrive del suo dispiacere di non poter presentare a Monsignor il Delfino un reggimento degno delle sue bontà per il suo attaccamento e la sua fedeltà. Mi pregò di farmi carico presso questo giovane principe di interpretare i sentimenti suoi e del reggimento.
- Mio Dio! che bello avere un reggimento alla mia età -disse Monsignor il Delfino- e che vorrei vedere!-
-Cosa volete che risponda da parte Vostra Monsignore?-
-Ciò mi imbarazza, rispondete per me, ve ne prego -
- Risponderò dunque che Mgr il Delfino, non sapendo che dire alla sua età, risponderà quando sarà grande.-
-Come siete cattiva! - mi disse - che dirà il mio reggimento di me? -
Entrò in una collera spaventosa, battendo i piedi e le mani e quando vide che non si faceva altro che ridere:
- Ebbene- disse guardandomi con aria severa - risponderò da solo, visto che non mi volete aiutare. Dite a M. de Choiseul che avrei visto volentieri il mio reggimento e mettermi alla sua testa, che lo dica da parte mia e nello stesso tempo ringraziatelo di tutto quello che mi ha detto da parte sua e del reggimento-
Lo abbracciai e finì col ringraziarmi quando vide che tutti approvavano la sua risposta...."
 
Top
38 replies since 18/2/2009, 23:13   1126 views
  Share