Maria Antonietta - Regina di Francia

Confronto tra due Regine., Vittoria del regno Unito e Isabella di Spagna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2019, 14:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Leggete questa bella analisi dell'amica Ilaria Ciccarelli su fb:

"1819-1904: in quasi un secolo l’Europa si trova ad avere a che fare con ben due regine regnanti.
Se Vittoria von Hannover accompagnerà l’apogeo dell’Impero e verrà celebrata con devozione quasi fanatica, Isabel de Borbòn invece sarà spettatrice del crollo definitivo del suo impero, diffamata e infamata dai suoi stessi sudditi.
La regina d’Inghilterra e la regina di Spagna hanno pochissimo in comune eppure sono le due facce della stessa medaglia, in cui somiglianze e differenze si fondono........

°Regine inaspettate

- Re Giorgio III aveva avuto nove figli, 5 maschi, e nessuno avrebbe scommesso un penny sulla figlia del duca di Kent, quartogenito. L’Hannover andò a Ernesto di Cumberland ma l’Inghilterra rimase saldamente nelle mani della giovane regina.

- Fernando VII si era sposato già tre volte ma la regina Maria Cristina faceva ben sperare. Grande fu la gioia quando si venne a sapere che era incinta, subito smorzata dalla nascita di una bambina. Come se non bastasse due anni dopo ne nacque un’altra ma pur di non lasciare il trono all’odiato fratello Carlos il re decise di emanare una Prammatica Sanzione

° Madri-nemiche

- La duchessa di Kent era ambiziosa, rigida e fin troppo protettiva ma fu una madre molto presente nella vita della futura regina.
La baronessa Lehzen, governante della bambina, le diede un’ottima istruzione, Victoria era poliglotta già in tenera età e aveva un’infarinatura di tutte le materie oltre ad avere una mente pronta e intuitiva.

- Maria Cristina di Napoli era stata sposa contro la sua volontà con il fratello di sua madre e non si curò mai delle figlie preferendo invece la compagnia di Agustín Fernández Muñoz, un adorabile bamboccio che sposò in seconde nozze e da cui ebbe sette figli. Tuttora si ignorano i talenti di Agustìn, tranne quelli da letto.
La marchesa di Santa Cruz, camerera mayor della regina, diede alla giovanissima regina un unico insegnamento: era regina per grazia di Dio e questo doveva bastarle. Ignorò anche le ripetute molestie sessuali e gli abusi a cui i precettori sottoponevano la giovanissima reina. L’unico uomo per bene a palazzo fu il marchese di Ventosa, insegnante di francese della regina e di sua sorella Luisa Fernanda che tentò di porre rimedio all’ignoranza abissale della sovrana … venne cacciato pochi mesi dopo

° Ser reina / to be a queen

- a Victoria venne insegnato che la sua era una monarchia costituzionale, ogni sua decisione sarebbe stata scandagliata dal parlamento e i giornali potevano contestarla senza che lei potesse farci nulla.

- a Isabel venne insegnato che lei era regina, ogni sua decisione era giusta e non aveva bisogno di imparare il mestiere. Per questo non si andò mai oltre le 4 operazioni, i rudimenti della grammatica e le lezioni di cucito e piano. Isabel infatti avrebbe avuto sempre maniere volgari, un vocabolario limitato e una punta di arroganza

° Matrimonio

- Re Leopoldo del Belgio aveva deciso che suo nipote Albert avrebbe sposato sua nipote Victoria, che i due si innamorassero fu un bonus. La coppia fu molto felice ed ebbe ben 9 figli divenendo d’esempio per la Nazione, in privato la regina fece subito sapere di detestare i bambini e le gravidanze la irritavano profondamente
Fu necessario un congresso europeo per decidere chi fosse lo sposo adatto. Re Leopoldo e sua nipote Victoria sostenevano la candidatura di Leopoldo di Sassonia-Coburgo-Saalfeld, approvato dalla regina madre.

- I moderati spagnoli proponevano per Isabella Carlo di Borbone, figlio dello zio Carlos in maniera tale da far cessare le pretese di costui sul trono di Spagna. La regina avrebbe preferito il cugino Francesco conte di Trapani, ma il governo pose il veto. Re Luigi Filippo propose due suoi figli: Enrico d’Aumale per la reina e Antonio di Montpensier per Luisa Fernanda. Il governo infine costrinse la regina a sposare il cugino Francesco d’Assisi, detto Paquita, omosessuale ed effemminato.
Il matrimonio fu un disastro e dopo 3 figli i due vissero separati, Isabel avrebbe avuto svariati amanti e Francesco si sarebbe accollato la paternità dei bambini della moglie in cambio di generose donazioni di denaro.
Isabel però fu una madre molto presente e amorevole, i rapporti degli Infanti con il principe consorte furono pessimi dato che l’uomo non nascose mai il suo fastidio.

° Eredità

- La Grande Regina, la Nostra regina, nonna d’Europa regina imperatrice, la Grande Elefantessa che sta al di là del mare, Vittoria è passata alla Storia con i soprannomi più altisonanti e affascinanti. Su di lei ci sono romanzi, saggi, film, serie tv e persino canzoni

- La reina de los tristes destinos, la regina delle puttane, la pobre reina; solo dileggio e umiliazione condita da pietà nei confronti di Isabel. Detestata, odiata e compianta per il suo esilio e per le sue tante avventure sentimentali/sessuali, su di lei pochi film, nessuna serie tv e a malapena due o tre biografie, tuttora in Spagna ci si vergogna a parlare di lei.....


Ilaria aggiunge anche questa foto:

tumblr-mymf4w-Al-IC1qzjmo0o1-1280

Dei dodici figli raggiunsero l'età adulta solo cinque:
1) l'Infanta Isabel (1851-1931);
2) l'erede al trono Alfonso (1857-1895);
3) l'Infanta Maria del Pilar (1861-1879);
4) l'Infanta Maria de la Paz (1862-1946);
5) l'Infanta Eulalia (1864-1958).

Credo che nella foto manchi la più piccola, Eulalia.

Edited by elena45 - 2/5/2019, 16:17
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 14:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Condivido in pieno l'analisi di Ilaria, anzi mi sento di aggiungere, senza essere una storica, che la decadenza della Spagna postnapoleonica comincia proprio con la Prammatica sanzione di Ferdinando VII nel 1830. La successione di Isabella che aveva solo tre anni alla morte del padre portò come sappiamo alle Guerre carliste e alla lunga crisi spagnola.
Aggiungo che la "pobra reina" era bruttissima, volgare, ignorante e, diciamo così, "leggera", proprio il tipo di donna che non mi piace. Due attenuanti: l'educazione ricevuta e il matrimonio imposto.
Sulla prima notte di nozze Isabella commentò: «Che posso dirle di un uomo che portava addosso più merletti di me?».

Ma non mi piacciono per le stesse ragioni sua madre e sua nonna.

La madre Maria Cristina (1806-1878), come già ci racconta Ilaria, si risposò nel 1833 (appena tre mesi dopo la morte del marito Ferdinando VII) con un ex ufficiale della Guardia Reale, Augustín Fernández Muñoz (1808-1873), a cui diede ben sette figli.

La nonna Maria Isabella (1789-1848), Regina consorte di Napoli (di cui la reina spagnola portava il nome), rimasta vedova del marito Francesco, si dava molto da fare con gli ufficiali del regno nel bosco di Capodimonte. Alle proteste del figlio, il nuovo re Ferdinando II, rispondeva "Figlio mio, la carne è debole!". E Ferdinando concludeva: " Sì mammà, però prega!"
Nel 1835, iniziò una relazione con il barone Peter von Schmuckher, un ufficiale austriaco sposato. Fu una relazione passionale e turbolenta. Alla morte della moglie di Schmuckher nel 1837, Maria Isabella aveva intenzione di sposarlo. Quando l'ambizioso barone rivendicò il titolo e i privilegi dovuti a un amante reale come condizione per convolare a nozze, lei rifiutò, facendo appello al figlio Ferdinando per liberarsi dell'ex amante. Il re espulse Schmuckher da Napoli. Ma siccome Maria Isabella era determinata a risposarsi, suo figlio le consegnò un elenco di nomi di giovani nobili del regno tra cui scegliere. Alla fine la regina madre scelse il conte Francesco del Balzo (1805-1882), un generale dell'esercito napoletano. La cerimonia ebbe luogo il 15 gennaio 1839. La sposa aveva cinquanta anni, mentre lo sposo ne aveva trentaquattro. Dopo le nozze, i novelli sposi si ritirarono dalla corte e si trasferirono a Capodimonte.
Maria Isabella morì il 13 settembre 1848, all'età di 59 anni (#entry61181807).

Edited by elena45 - 4/5/2019, 10:18
 
Top
AgnesSorel
view post Posted on 2/5/2019, 23:48




Non conosco molto la regina Isabella, ma per quel poco devo dire che non piace molto neppure a me. Mi fa un po'pena a dire il vero: con un'educazione adeguata probabilmente sarebbe stata meno volgare ed avrebbe cercato di gestire in maniera discreta le sue "intemperanze". Certo che sposarla a quel Paquito non ha aiutato molto, a meno che lo scopo nel farlo non fosse quello di impedire una sua evoluzione verso un modello di regina più capace (come è accaduto a Vittoria con Albert, ma qui le premesse erano differenti).
Bello fare un parallelo fra le due regine ed anche un bel modo per conoscere un personaggio poco affascinante ma che forse vale la pena di conoscere.
Grazie
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 21:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Elena <3
grazie <3 Sto leggendo la biografia di isabella di Isabel Burdiel la quale ammette nella prefazione che il materiale c'è ma allo stesso c'è una dannatio memoriae sulla regina pazzesca da parte della stessa famiglia reale. Il libro è in spagnolo, io lo spagnolo lo sto migliorando guardando period dunque sono lentissima, ma mi riprometto aggiornamenti.

ti aggiungo l'edit realizzato per il post.



Trovare un'immagine di Isabel è stato difficilissimo, solamente due o tre film si sono occupati di lei ma in maniera secondaria, come serie tv compare in un episodio de El Ministerio del Tiempo, e basta
 
Web  Top
3 replies since 2/5/2019, 13:46   398 views
  Share