Maria Antonietta - Regina di Francia

Rupert del Palatinato, L'ultimo Cavaliere.

« Older   Newer »
  Share  
*§Yue§*
view post Posted on 11/4/2009, 11:40 by: *§Yue§*
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Piccola informazione macabra (ma soprattutto commovente a mio parere). Come già accennato nel topic su Sofia, Rupert è sepolto in Westminster Abbey nella cripta di Maria Stuart, regina di Scozia, insieme alla madre e al padre. Ma non sono i soli. Insieme alla matriarca cattolica, furono posti un sacco di nipoti e pronipoti.
La scoperta fu fatta nel 1867, quando il decano di Westminster decise di cercare le spoglie di Giacomo I, il figlio di Maria. Si pensò che potesse essere stato sepolto con la madre, per questo si praticò un foro sotto la monumentale tomba della regina e si trovò un sepolcro lungo tre metri e sessanta, alto un metro e ottanta, e largo due metri e dieci. Gli esploratori rimasero sopresi dalle innumerevoli quantità di bare presenti lì sotto, la maggior parte delle quali erano minuscole. Oltre alla regina di Scozia, vi erano sepolti molti suoi discendenti, tra i quali Enrico principe del Galles (il fratello di Carlo I), Arabella Stuart, il duca di Gloucester (l'unico figlio della regina Anna ad aver raggiunto un anno di vita), e i restanti bambini nati morti alla regina Anna.
La cripta fu ripulita e riordinata, ma i piccolissimi feretri furono lasciati accanto alla regina di Scozia. In seguito Giacomo I fu ritrovato con Enrico VII Tudor.

Le informazione sono prese da "Mary Queen of Scots" di Antonia Fraser (che definisce Rupert "il più romantico degli Stuart").
 
Web  Top
3 replies since 10/4/2009, 17:41   808 views
  Share