Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti da sposa nella storia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2011, 17:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Lara D @ 4/8/2011, 17:02) 
Figurati Elena...più che per il vestito, a me sembrava strano che mancasse la tiara!! :P
Ne conosci per caso la storia? intanto mi metto anche io alla ricerca...

La tiara mi pare prorpio la stessa che indossava Lavinia al suo matrimonio, quindi è un gioiello di famiglia, ma non ne conosco la storia.

CITAZIONE
Peraltro, la donna che si vede sullo sfondo di questa foto è Lavinia, non è vero?

Senza dubbio.

 
Top
dentolino
view post Posted on 4/8/2011, 17:35




che spettacolo
 
Top
mounsier
view post Posted on 4/8/2011, 19:04




In realtà la tiara appartiene ai Furtenberg, qui ci sono altre foto, con un articolo in spagnolo.

http://myroyal-myroyals.blogspot.com/2011/...ntonius-zu.html
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 08:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie Mounsier! Tanto più che a me le parentele piacciono un sacco.
Nell'articolo spagnolo, infatti, è citata tra gli invitati l'Arciduchessa Sofia d'Asburgo: l'affascinante nobildonna, pronipote dell'ultimo Impratore d'Austria, è zia dello sposo, avendo sposato il fratello di sua madre (Hugo Windisch-Gratz).

C'è anche una foto, rara, della madre della sposa, la nobildonna tedesca Marion Sibylle Zota, ex modella e reginetta di bellezza.
Sono riuscita a trovare la foto di lei giovane miss Germania nel 1963:


Maryon Sibille Zota (1945)

Edited by elena45 - 5/8/2011, 14:30
 
Top
annina83
view post Posted on 5/8/2011, 14:24




Il conte Carlo Borromeo sbaglio o è stato per anni una specie di bigamo tra due donne, la tedesca Zota e Paola Marzotto? altro che Beautiful...
Carina comunque la coppietta!
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 17:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


:33op4.gif:
CITAZIONE (annina83 @ 5/8/2011, 15:24) 
Il conte Carlo Borromeo sbaglio o è stato per anni una specie di bigamo tra due donne, la tedesca Zota e Paola Marzotto? altro che Beautiful...
Carina comunque la coppietta!

Proprio così. :33op4.gif:
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 5/8/2011, 21:44




CITAZIONE (elena45 @ 25/2/2010, 19:35) 
La puntata di "Porta a porta" dedicata alla principessa Sissi ci ha fatto conoscere un recente matrimonio principesco ( o semiprincipesco): quello tra l'attrice italiana Isabella Orsini (fiction, teatro, etc) e il principe belga Edouard de Ligne La Tremoille (#entry380343247).
Ecco gli sposi:

(IMG:http://i46.tinypic.com/jifb4i.jpg)

(IMG:http://i50.tinypic.com/ml0evs.jpg)

Un primo piano della sposa:
(IMG:http://i47.tinypic.com/i2opir.jpg)
Bella lei, ma il diadema è orribile.

Perdonatemi, mi sono lasciata un po' andare al gossip mondano.

Le pietre del diadema sono belle ma il diadema in se lo trovo pacchiano e per nulla elegante (sono acquemarine? Scusate non sono molto afferrata in materia)


CITAZIONE (annina83 @ 5/8/2011, 15:24) 
Il conte Carlo Borromeo sbaglio o è stato per anni una specie di bigamo tra due donne, la tedesca Zota e Paola Marzotto? altro che Beautiful...
Carina comunque la coppietta!

Ho visto su yt un'intervista a Bea Borromeo nella quale spiegava a grandi linee questa cosa.
Praticamente Carlo ha sposato Marion, ci ha fatto le prime due figlie, poi si è messo con Paola Marzotto dalla quale ha avuto Carlo. Si è poi rimesso con la Zota e ha avuto Matilde. Poi è ritornato da Paola e ha avuto Bea.
Ora è di nuovo con Marion.
Beautiful gli fa 'na pippa a questi qui :lol:

Tra le tre l'abito che mi è piaciuto di più è stato quello di Lavinia e anche la pettinatura anche se lei ha sempre quell'espressione legnosa.
 
Top
LadyF
view post Posted on 7/2/2012, 15:27




Ma come, non si e' sposato piu' nessuno??Nemmeno un matrimonio piccolo piccolo??? Eh si' che c'e' crisi.....
Grazie per le belle foto e il lavorono che avete fanno per raccattare qua e la' tutto questo gossip!!...come vivere senza??!! ;)

La tiara piu' brutta in assoluto e' quella di Isabella Orsini....va bene che i diamanti costano, ma metterne uno ad un centimetro dall'altro mi pare bruuuuutttto!!! Sembra una di quelle fatte in India che trovi su ebay!

La halo tiara di Kate e' detta anche Scroll Tiara. Fu regalata a Queen Elizabeth the Queen Mother nel '36, portata una volta e messa li'...non proprio gradito come regalo, eh?? Fu passata all'attuale Regina come regalo per i 18 anni ( vediamo un po'...a me che regalarono???? mmmm... :unsure: ) che le fece fare pressappoco la stessa fine. L'ultima volta e' stata vista sulla real testa di Anne, nei primi anni '70, mooolto prima che la stragrande maggioranza degli iscritti a questo forum nascesse.

E se foste nati prima apprezzereste di piu' il vestito delle nozze di Diana.
Un babaone alla panna per i gusti attuali, un vestito principescamente bello all'epoca. Nei giorni seguenti, e dico giorni, non settimane, ne furono prodotti centinaia di esemplari per le sposine del Regno!

Stendiamo un velo pietoso per il lato B alla prugna della bella Kate, Ducan No per sempre!, e chiudo qui consolandomi del fatto che il mio di mariti ha piu' capelli del baldo Guglielmo!!
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 12:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (LadyF @ 7/2/2012, 15:27) 
Ma come, non si e' sposato piu' nessuno??Nemmeno un matrimonio piccolo piccolo??? Eh si' che c'e' crisi..

L'ho scovato un più recente matrimonio principesco: si tratta di Georg Friedrich di Prussia, capo della casa Hohenzollern ed erede della monarchia tedesca (!).


Georg Friedrich di Prussia (1976) ha sposato il 27 agosto 2011 la principessa Sophia di Isenburg (1978), appartenente ad un'antica famiglia nobiliare tedesca, in occasione del 950° anniversario della casa di Hohenzollern. L'ultimo Kaiser, Guglielmo II, era il suo trisavolo.
Georg è figlio del principe Luigi Ferdinando di Prusssia, morto in un incidente a 33 anni, e di Donata von Castell.

.
Il principe Luigi Ferdinando di Prussia (1944-1977) sposa la contessa Donata von Castell (1950) nel 1975. Neanche due anni e lui muore tragicamente. Pochi mesi dopo nasce una bimba, Cecilia (1978), che si rivela affetta da handicap come conseguenza della toxoplasmosi contratta dalla madre durante la gravidanza. A fianco la giovane vedova con i due bambini e il suocero, il principe Luigi Ferdinando (omonimo del marito).
Donata si è risposata con il duca Federico Augusto di Oldenburg, marito separato della cognata Cecilia (!).

Il reportage del matrimonio lo trovi nel sito: www.noblesseetroyautes.com/nr01/201...vites-du-gotha/

Georg e Sophia si sono sposati a Potsdam, nella Chiesa della Pace, mausoleo di famiglia, annessa al Palazzo reale di Sanssouci: oltre alla madre e alla sorella, non c'è nessuno degli zii dello sposo, che gli contestano l'eredità dei titoli e dei beni. Gli Hohenzollern presenti sono dei collaterali.
Nel complesso solita parata di abiti demodé. E poi: possibile che non si fossero accorti che le piante erano in vasi di plastica? Io li trovo molto kitsch!

L'abito da sposa è dello stilista tedesco Wolfgang Joop (?), e non mi piace neanche un po'. La tiara è della famiglia Isenburg.



La sera, la sposa, indossando lo stesso abito trasformato (ha tolto quella specie di camicetta), ha cambiato diadema, indossando quello famoso della principessa Cecilia, bisnonna dello sposo (#entry297951212). L'unica
nota raffinata!





Edited by elena45 - 17/5/2013, 22:17
 
Top
LadyF
view post Posted on 10/2/2012, 15:07




E il vestito di lei...ossignur!!!!!! :wacko:
 
Top
vera900
view post Posted on 10/2/2012, 17:10




CITAZIONE (elena45 @ 10/2/2012, 12:07) 
...

Si sono sposati a Potsdam, nella Chiesa della Pace, mausoleo di famiglia, annessa al Palazzo reale di Sanssouci: oltre alla madre e alla sorella, non c'è nessuno degli zii dello sposo, che gli contestano l'eredità dei titoli e dei beni. Gli Hohenzollern presenti sono dei collaterali.
Nel complesso solita parata di abiti demodé. E poi: possibile che non si fossero accorti che le piante erano in vasi di plastica? Io li trovo molto kitsch!

...

sai per quale motivo gli zii contestano a Georg Frederich l'eredità dei titoli e dei beni?
(il vestito della sposa non mi piace per niente, forse è soprattutto la "camicetta" che lo sciupa)
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 19:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (vera900 @ 10/2/2012, 17:10) 
CITAZIONE (elena45 @ 10/2/2012, 12:07) 
...

Si sono sposati a Potsdam, nella Chiesa della Pace, mausoleo di famiglia, annessa al Palazzo reale di Sanssouci: oltre alla madre e alla sorella, non c'è nessuno degli zii dello sposo, che gli contestano l'eredità dei titoli e dei beni. Gli Hohenzollern presenti sono dei collaterali.
Nel complesso solita parata di abiti demodé. E poi: possibile che non si fossero accorti che le piante erano in vasi di plastica? Io li trovo molto kitsch!

...

sai per quale motivo gli zii contestano a Georg Frederich l'eredità dei titoli e dei beni?
(il vestito della sposa non mi piace per niente, forse è soprattutto la "camicetta" che lo sciupa)

Il padre di Georg, Luigi Ferdinando, era il terzo di quattro fratelli, e divenne erede principale dei titoli perchè i due fratelli maggiori vi rinunciarono per via dei loro matrimoni morganatici, più di uno a testa (solita manfrina). Quando Luigi Ferdinando morì tragicamente, il titolo di capo della casata (nonchè di pretendente al trono di Germania) passò al figlioletto. Ma gli zii si rimangiarono la parola e ricorsero in tribunale.
Non oso immaginare l'acredine quando il marito separato della zia Cecilia, il duca di Oldenburg, sposò proprio la madre di Georg!


Donata von Castell (1950) sposa, nel 1991, il duca Federico Augusto di Oldenburg (1936).

Edited by elena45 - 17/5/2013, 14:42
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 19:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Certo che questa pletora di pretendenti potrebbe aggiornare la propria legge di famiglia a posizioni un pelino più al passo coi tempi.
Giusto qualche giorno fa m'è venuto un dubbio. Gli Asburgo potevano sposare soltanto i membri delle famiglie reali e, a ben ricordare, una ristrettissima cerchia di nobili austriaci. Motivo per cui il ben noto matrimonio di Francesco Ferdinando fu morganatico (nonostante Sofia fosse nobile).
Gli attuali pretendenti al trono d'Austria e al trono di Toscana, gli arciduchi Carlo e Sigismondo, hanno sposato rispettivamente la baronessa Francesca Thyssen e Elyssa Juliet Edmonstone (figlia di un baronetto scozzese). Dunque nobili ma non tra quella cerchia prevista dalla legge di famiglia. Ma quindi? Che sono morganatici pure i loro matrimoni? O.o
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2012, 19:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Questo non lo so: l'esperto di leggi successorie è Nefer (il nostro amico Mauro). Comunque, al di la dei titoli, in queste vertenze dinastiche, spesso sono in ballo eredità più concrete.
 
Top
LadyLindy
view post Posted on 10/2/2012, 22:13




CITAZIONE (elena45 @ 10/2/2012, 12:07) 
L'abito da sposa è dello stilista tedesco Wolfgang Joop (?), e non mi piace neanche un po'. La tiara è della famiglia Isenburg.

(IMG:http://i43.tinypic.com/n7ev.jpg)

La sera, la sposa, indossando lo stesso abito trasformato (ha tolto quella specie di camicetta), ha cambiato diadema, indossando quello famoso della principessa Cecilia, bisnonna dello sposo (#entry297951212). L'unica nota raffinata!

(IMG:http://i39.tinypic.com/168d3sz.jpg)

(IMG:http://i39.tinypic.com/73gjth.jpg)

La tiara, tuttavia, a me piace. L'abito no comment.
 
Top
462 replies since 1/7/2009, 20:11   351907 views
  Share