Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti da sposa nella storia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2013, 12:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Non lo so c'è qualcosa che non mi piace in questo abito,preferisco quello di Caterina II.
Stephanie de Lannoy è raggiante,sembra davvero felice.
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 13:33

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
203

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 6/1/2013, 12:55) 
Non lo so c'è qualcosa che non mi piace in questo abito,preferisco quello di Caterina II.

Gli abiti di questo tipo erano di moda negli anni 60/70 del 700, infatti simile a quello di Edwige Elisabetta Carlotta di Holstein-Gottorp.
A pensarci bene Sofia Maddalena adorava gli abiti impossibili :D ,Guarda l'abito dell'incoronazione:

Ma concordo con te ,anche a me piace di più quello di Caterina II

Edited by rose24 - 9/1/2013, 13:49
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 13:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Non penso fosse una sua predilezione, gli abiti di corte delle occasioni ufficiali erano un po' tutti così imponenti e maestosi (e pesantissimi!) in tutte le corti. Purtroppo non ci sono giunti quelli della corte di Francia, ma se non ricordo male lo strascico concesso alla regina poteva essere anche più lungo di quello postato qui sopra.
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2013, 14:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Lo strasciso della regina era di 11 aune (un'auna dovrebbe essere circa 1,12 metri)
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 14:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Quindi 12 metri e mezzo. Davvero impressionante, soprattutto immaginandolo in un bel broccato d'oro o d'argento come quelli delle principesse nordiche di cui sopra. Grazie Mauro!
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2013, 14:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 6/1/2013, 14:31) 
Quindi 12 metri e mezzo. Davvero impressionante, soprattutto immaginandolo in un bel broccato d'oro o d'argento come quelli delle principesse nordiche di cui sopra. Grazie Mauro!

Di nulla. Figuratelo anche bello foderato di pelliccione, bordato d'ermellino, e poi ti spieghi perché servivano delle dame per aiutare la regina a sorreggerlo
 
Top
tiara operno
view post Posted on 6/1/2013, 15:41




Ma come facevano a indossare quegli abiti ? immagino come pesavano

Edited by tiara operno - 6/1/2013, 16:01
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 15:46

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
203

Status:


CITAZIONE (tiara operno @ 6/1/2013, 15:41) 
Ma come facevano a indossare quegli abiti , immagino come pesavao?

Non cosi' tanto. Nei momenti in cui le gonne raggiungono i massimi volumi (tipo questo o le crinoline degli anni '60 dell'800) vengono realizzate con tessuti il piu' leggeri possibile, senza fodera. Le sottostrutture (panier, crinoline a gabbia) sono leggere, in vimini o fil di ferro e nastri. Quindi nel complesso l'abito era indossabile senza poi troppe difficolta'.
Ecco, certo, questo in particolare non doveva essere comunque proprio facile da portare :P . Il tessuto è d'argento, e quindi pesante, e le dimensioni sono enormi. Ma è per l'appunto un pezzo eccezionale pensato per essere indossato in un'unica importante occasione, e pure brevemente.
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 12:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Sbaglio o alcuni abiti erano concepiti in modo tale che lo strascico poteva essere tolto?
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 20:24

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
203

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 7/1/2013, 12:57) 
Sbaglio o alcuni abiti erano concepiti in modo tale che lo strascico poteva essere tolto?

Si', nell'800 esistevano abiti da sera con lo strascico rimovibile, in particolare fra quelli per le visite ufficiali a corte in cui lo strascico era obbligatorio
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 12:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Io ricordo di aver letto che le figlie di Luigi XV un giorno erano in ritardo per la Messa,frettolosamente legarono lo strascico intorno alla vita,in seguito lo tolsero e totnarono alle loro occupazioni.Se il mio ricordo è esatto,prima dell'800 alcuni abiti erano realizzati così.Mi sbaglio?
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 15:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Sì, anche gli strascichi del grand habit del Settecento erano rimovibili (lo dice anche Madame de Genlis da qualche parte). D'altra parte un po' tutti i vestiti femminili erano assemblati (il corsetto è sempre staccato dalla sottana). Credo che gli strascichi fossero applicati con un'imbastitura nel momento stesso in cui la dama lo indossava.
 
Web  Top
-enry1973
view post Posted on 8/1/2013, 21:53




Dillo a quella duchessa che l'ha dimentivato su uno sgabello e se l'è visto spisciazzare da Brillant, il gatto di luigi XV :))))
 
Top
Madame Manuela
view post Posted on 27/2/2013, 12:15




Ciao a tutte.Mi chiamo Manuela e ho 12 anni.Ho letto un libro che parla del diario proibito di Maria Antonietta scritto da Juliet Grey.La descrizione degli abiti è molto articolata, ma mi piacerebbe vedere un immagine sia dei vestiti quotidiani, sia i vestiti da cerimonia(soprattutto quello del matrimonio con il Delfino Luigi Agusto).Sono affascinata anche dallo stile rococcò:strascichi kilometrici, parrucche alte piu' di un metro ecc.Vi ringrazio delle immagini e delle vostre curiosita'. GRAZIE MILLE
Madame Manuela
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 22:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


In questo sito ci sono molte foto e notizie interessanti di "royal weddings":

http://pinterest.com/katwill70/royal-weddings/

Gran parte le conosciamo già.

Edited by elena45 - 6/4/2013, 12:38
 
Top
462 replies since 1/7/2009, 20:11   351902 views
  Share