Maria Antonietta - Regina di Francia

I figli di Roberto I di Borbone-Parma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2010, 14:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (MarinaMM @ 14/2/2010, 13:55)
......... Carlos di Borbone Sicilia, figlio di Alfonso di Borbone Sicilia ed Alice di Borbone Parma, si considera capo del casato, ma è riconosciuto come tale solo dal cugino re di Spagna (cugino secondo per parte di padre, primo per parte di madre, poiché la contessa di Barcellona era la sorellastra di Alfonso).

Già, perchè suo nonno, l'Infante Carlos, suo omonimo, quando sposò la sorella del re di Spagna, rinunciò ai suoi diritti sul trono di Napoli con l'editto di Cannes (1900).
Ne abbiamo parlato nel forum gemello, nel topic "I Borboni delle due Sicilie" (#entry371548201).
 
Top
MarinaMM
view post Posted on 14/2/2010, 23:17




Si, si ma sulla rinuncia ci sono interpretazioni controverse e ad ogni modo la considerarono decaduta quando morì Maria de las Mercedes figlia di Alfonso XII allora erede al trono. Anni fa ne parlai con il presidente del Cedre che è un centro di studi sulla storia delle famiglie reali e in effetti la situazione, come sempre in questi casi, è intricatissima.
 
Top
view post Posted on 15/2/2010, 18:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Si, hai ragione.
Comunque io preferisco il duca di Calabria e il figlio come pretendenti, perchè quegli altri mi stanno antipatici.
Scherzo ovviamente! Non sul fatto che mi stiano antipatici (detesto quel pallone gonfiato del duca di Castro e quella parvenue della moglie), ma che questo possa essere un motivo dirimente.
 
Top
MarinaMM
view post Posted on 16/2/2010, 00:20




Ah, ah, ah mi hai fatto davvero ridere, be' si il duca di Castro (tutti con lo stesso nome, Carlos, Carlo) si è gonfiato abbastanza, da giovane era belloccio, non mi ricordo con quale presentatrice televisiva era stato fidanzato. La Crociani di bello ha una vagonata di soldi, ma appunto per questo visto che ha un sacco di soldi perché non si fa seguire da un esperto di moda/stile?
Comunque anche in Spagna i loro problemini li hanno, Pedro duca di Noto, figlio di Carlos ha avuto un figlio prima di sposarsi perché si dice che sua mamma (la figlia dei conti di Parigi) non ne volesse sapere di una nuora roturière... ma l'ha spuntata lui e lei ha l'aria carina.
 
Top
view post Posted on 16/2/2010, 15:00
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (MarinaMM @ 16/2/2010, 00:20)
..... il duca di Castro (tutti con lo stesso nome, Carlos, Carlo) si è gonfiato abbastanza, da giovane era belloccio, non mi ricordo con quale presentatrice televisiva era stato fidanzato.

Con Enrica Bonaccorti, che è una donna intelligente. Si presume che anche lui lo sia, a meno che......
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 12:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho trovato una foto interessantissima di Beatrice di Borbone Parma:



Lei è molto bella e aristocratica. E' fotografata con un certo Richard Best, che non ho capito chi è.
Dall'aria mi sembra gay. Se è così, la dedica "con amore" ha carattere amicale.

Edited by elena45 - 20/1/2011, 12:18
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 13:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Lei ha uno stile particolare. Da un lato sembra "monacale", dall'altro sembra elegantissima. Le perle sono meravigliose col nero e il bianco.
Quanto a lui, il mio gaydar non dice niente (ma non ha mai funzionato granché bene!).
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2011, 14:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Scusate se vado OT, ma la curiosità è forte! Chi era costui, così bello e così fotografato?
Eureka! Ho trovato! Era un ballerino e/o attore del cinema muto noto con il nome di Richard Colley (www.flickr.com/photos/29482804@N06/sets/72157613799093374/). Insomma, una specie di Rodolfo Valentino meno famoso.
Dalle didascalie si scopre che i genitori si chiamavano Gerald Douglas Best (1872) e Louisa Mary Colley (1870); si sposarono nel 1892 ed ebbero tre figli: Douglas, Reginald ed Eve.
Lui dovrebbe essere Douglas Colley Best, nato nel 1896, e Richard è un nome d'arte.
Era gay, fidanzato con un certo Russel.
Le fotografie coprono un periodo che va dall'inizio degli anni '20 all'inizio degli anni '30.

CITAZIONE (*§Yue§* @ 20/1/2011, 13:08) 
Lei ha uno stile particolare. Da un lato sembra "monacale", dall'altro sembra elegantissima. Le perle sono meravigliose col nero e il bianco.

Convengo: Beatrice di Borbone è molto bella, elegante ed aristocratica.
Figlie dello stesso padre, ma completamente diversa dalla sorellastra, l'ultima Imperatrice Zita: Beatrice ha i colori della bisnonna, Maria Carolina duchessa di Berry, e, in ultima analisi degli Asburgo; Zita è una bella versione dei Borbone-Braganza.

Edited by elena45 - 22/1/2011, 11:42
 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 14:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho trovato delle belle foto della principessa Francoise de Bourbon Parme, l'unica figlia di Saverio che si sia sposata (e che abbiamo visto qualche post fa: #entry345352466).
Le foto sono state pubblicate in occasione della morte di suo marito, il principe di origine boema Édouard de Lobkowicz, nell'aprile 2010, all'età di 84 anni. I due coniugi avevano da poco festeggiato le nozze d 'oro.





Infatti si erano sposati a Parigi il 7 gennaio del 1960, in Notre Dame: il primo matrimonio reale nella Cattedrale dal 1816, quando si erano uniti in matrimonio i loro antenati, Carolina di Borbone e Carlo di Berry (!)


Nella foto Edouard e Francoise di Lobkowicz nel giorno del 70° compleanno di lui, nel 1996, ritratti con i due figli superstiti. I principi, infatti, sono stati profondamente segnati dal dolore: nel 1984 il corpo del figlio maggiore Edouard Xavier fu ripescato nella Senna, ucciso da due colpi d'arma da fuoco. L'omicidio è rimasto insoluto. Nel 1988 il secondogenito Robert morì per un tumore al cervello. La figlia Gabrielle si è fatta suora: è entrata nell'ordine delle Piccole Sorelle dei Poveri, facendo voto di povertà estrema.
Anche il terzogenito Charles Henri non si è sposato.

Come già detto, Francoise è l'unica che si è sposata delle figlie di Saverio di Borbone Parma. Eppure erano così belle! Ecco altre foto degli anni '60:





Edited by elena45 - 2/3/2012, 18:33
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 14:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho trovato foto del matrimonio di Beatrice di Borbone Parma con Pietro Lucchesi Palli, nel 1906, a Schwarzau-am-Steinfeld:


Da sinistra: Maria Antonia del Portogallo, seconda moglie di Roberto di Borbone Parma, il duca, padre della sposa; Beatrice e il marito; la principessa Lucrezia Ruffo, msdre dello sposo, e il marito, principe Adinolfo Lucchesi Palli.
 
Top
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 19/3/2012, 23:40




CITAZIONE (Diana92 @ 13/2/2010, 23:06) 
il trait d'union fra Cesare Borgia e i Borboni di parma!!!!!
finalmente si vede 1 discendente del Valentino!!!!!

ehm potreste spiegarmi bene come hanno fatto a discendere dei borbone parma dal matrimonio che cesare borgia ebbe con carlotta d'albret?
wikipedia:
"Ad oggi esistono ancora vari discendenti di Charlotte e Cesare, tra cui Sisto Enrico di Borbone-Parma"
EDIT:mi autorispondo...
Dal matrimonio tra Cesare e Carlotta nacque Luisa che andò in sposa a Filippo di Borbone-Bousset.
Nel ventesimo secolo una discendente dei Borbone-Bousset,Maddalena di Borbone-Bousset(1898-1984), sposò nel 1927 Saverio di Borbone-Parma figlio di Roberto I di Borbone-Parma e da questa unione nacquero alcuni figli tra cui Sisto Enrico.

Scusate il messaggio inutile.

Edited by yuliya alexandra georgijvna - 19/3/2012, 23:59
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 10:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (yuliya alexandra georgijvna @ 19/3/2012, 23:40) 
"Ad oggi esistono ancora vari discendenti di Charlotte e Cesare, tra cui Sisto Enrico di Borbone-Parma"
EDIT:mi autorispondo...
Dal matrimonio tra Cesare e Carlotta nacque Luisa che andò in sposa a Filippo di Borbone-Bousset.
Nel ventesimo secolo una discendente dei Borbone-Bousset,Maddalena di Borbone-Bousset(1898-1984), sposò nel 1927 Saverio di Borbone-Parma figlio di Roberto I di Borbone-Parma e da questa unione nacquero alcuni figli tra cui Sisto Enrico.
Scusate il messaggio inutile.

Non è affatto inutile. Grazie, non lo sapevo!
Allora, tutte le duchessine di cui sopra discendono da Cesare Borgia!
:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 10:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Esatto, tra l'altro i Borbone Parma sono imparentati con la duchessa di Osuna, con la famiglia di Braganza, con Maria Josè tramite Juan Borgia il duca di Gandia... e io ormai sto imparando il catalano se continuo a cercare discendenti :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2012, 10:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Mi piacerebbe sapere chi sono quegli antenati alle pareti (credo del castello di Saussay dove abitavano).

Ricordo che la famiglia Bourbon Busset possedeva (ora non più) anche il castello omonimo: www.noblesseetroyautes.com/nr01/201...et-2eme-partie/
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 11:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 20/3/2012, 10:26) 
... tra l'altro i Borbone Parma sono imparentati con la duchessa di Osuna, con la famiglia di Braganza, con Maria Josè tramite Juan Borgia il duca di Gandia... e io ormai sto imparando il catalano se continuo a cercare discendenti :lol:

-Con i Braganza è chiaro, attraverso la seconda moglie di Roberto, Maria Antonia di Braganza.

-Per quanto riguarda la duchessa di Osuna, ti riferisci alla madre di Giovanni IV del Portogallo (nipote del 1°duca di Osuna)?

-Mi sfugge Juan Borgia.

Sai che mi sono andata a guardare la genealogia dei Borgia (http://genealogy.euweb.cz/italy/borgia1.ht...ly/borgia1.html oppure www.grandesp.org.uk/historia/gzas/gandia.htm): non ci avevo mai pensato!

Edited by elena45 - 20/3/2012, 15:32
 
Top
50 replies since 29/8/2009, 10:57   34333 views
  Share