Maria Antonietta - Regina di Francia

La contessa De Noailles, alias "Madame Etiquette", chi ha notizie su di lei?

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 30/6/2012, 18:02




Anche il conte de Noailles aveva un cuore in una lettera del 27 novembre 1775 parla dei lavori di ristrutturazione del parco di Versailles di cui era Governatore:

“Ho fatto tagliare il bosco del Domaine, per formare la piantagione del vostro giardino; in questa porzione di bosco tagliato si trova un padiglione che lo svizzero del piccolo ponte di Trianon, molto buon suddito, e che ha una moglie e otto figli, ha fatto costruire tre anni fa a sue spese, con permesso e fa le delizie di questo luogo; questo sventurato svizzero si è ammalato di dolore, vi confesso che mi dispiacerebbe se morisse. Quando questo viale sarà finito possiate, senza nuocere alla decorazione, fargli ricostruire, con gli stessi materiali e nella stessa forma il suo piccolo edificio, vi assicuro che fareste un opera buona….”

 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 16:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Pensate: la "première dame", ancora per poco, Valerie Trierweiler, si è ritirata a Versailles, per trascorrrervi la convalescenza dopo il ricovero in ospedale.
Dove, mi sono chiesta?
Ebbene a Versaille la residenza presidenziale è "La Lanterne" (ai confini del parco della Reggia):



E sapete di chi era questa casa? Del figlio maggiore di Madame Etiquette, che la costruì nel 1787, appena due anni prima la fine del mondo, in un terreno donato al padre da Luigi XV.


Philippe de Noailles (1752-1819), 2° duca di Mouchy e principe de Poix.
Philippe fu arrestato e imprigionato, ma non fu giustiziato per le idee liberali che aveva manifestato all'epoca degli Stati generali; fu esiliato, i suoi beni confiscati e venduti.
Con la Restaurazione la villa fu riacquistata dalla Corona e poi restò allo Stato.
Nel 1959, per decisione di Charles de Gaulle, fu scelta come casa di villeggiatura per il Primo Ministro.

Ironia della sorte! Guardate le statue all'ingresso:



Ne ha parlato anche il Corriere: http://www.corriere.it/foto-gallery/esteri...181383b.shtml#2

Edited by elena45 - 22/1/2014, 16:47
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 19:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Grande Elena!
A Valerie sara' venuta in mente l'aria del Falstaff E' sogno o realta'?
Oh laida sorte quella brutta parola
Che al cor mi torna
Le corna,le corna
Bue,caprone! Le fusa torte
Le corna,le corna.
:lol:
 
Top
32 replies since 30/8/2009, 20:52   3183 views
  Share