Maria Antonietta - Regina di Francia

I ritratti della famiglia imperiale, di Martin van Meytens

« Older   Newer »
  Share  
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 23/11/2009, 23:13




Antoine ti ADORO!!!!!!!!!!!!!!il sito che hai consigliato è FAVOLOSO sono riuscita a trovare le notizie sull'incoronazione di nicola II che mi servivano....danke!!!!
 
Top
Antoine80
view post Posted on 24/11/2009, 00:53




[QUOTE=yuliya alexandra georgijvna,23/11/2009, 23:13]
Antoine ti ADORO!!!!!!!!!!!!!!il sito che hai consigliato è FAVOLOSO sono riuscita a trovare le notizie sull'incoronazione di nicola II che mi servivano....danke!!!!

Di nulla figurati...ero presa nelle mie ricerche e mi sono trovata "tra le mani" questo bel forum che nella struttura e nei temi trattati assomiglia molto al nostro solo che ampliato a tutte le importanti dinastie del mondo :cd08785afu4.gif:

Ho pensato di condividerlo proprio perchè dopo averci fatto un giro ho visto che c'erano molte informazioni interessanti e abbastanza comprensibili anche per chi non sa lo spagnolo :)
 
Top
mounsier
view post Posted on 4/1/2011, 12:01




Nel 1763 Maria Teresa affidò a Martin van Meytens il compito di ritrarre nuovamente la famiglia imperiale, una serie di ritratti a carattere informale.


Maria Teresa, Giuseppe, Maria Cristina e Isabella di Borbone Prama


Francesco, Maria Anna, Maria Elisabetta e Leopoldo


Maria Giuseppina, Ferdinando e Maria Amalia


Massimilaino, Maria Antonietta, Maria Carolina e Maria Teresa, figlia dell'arciduca Giuseppe

 
Top
ultimaregina
view post Posted on 4/1/2011, 12:42




Sono contenta Monsieur che tu abbia riaperto questo bellissimo topic! :66py4.gif:
Ci sono anche vari dipinti di tutta la famiglia reale, quasi identici ,perche' Maria Teresa faceva solo cambiare qualche particolare in quanto le nascevano altri figli!
Io ho le immagini dei primi 3, nel primo Toinette non era ancora nata, mentre mi manca l'ultimo, che dovrebbe essere a Palazzo Pitti, con Toinette nella poltroncina e Massimiliano nella culla. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 18:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Anch'io sono contenta che Mounsier abbia riaperto la discussione sui ritratti della famiglia imperiale.
A proposito delle diverse versioni dello stesso quadro, ne parlammo nel topic "Bambini regali" (#entry298911988). Riposto le immagini:


Versione a 9 figli


Versione a 11 figli.


Versione a 12 figli, con Maria Antonietta nella culla.

Mi manca la versione a 13 figli, con l'ultimo nato, Massimiliano.
I tre figli colpiti dal vaiolo moriranno anni dopo.

Altri ritratti corali di Martin Meytens li trovi qui: https://ladyreading.forumfree.it/?t=46370675

Edited by elena45 - 9/4/2012, 11:46
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 4/1/2011, 22:36




E' infatti l'ultima che manca anche a me....
Grazie Elena, chissa' se riusciremo a postare l'ultimo dipinto. :huh:
Altrimenti andro' a vederlo personalmente, in fondo è cosi' vicino a noi!
 
Top
mounsier
view post Posted on 8/4/2012, 19:43






Questo ritratto di Alexey Antropov (1716-1795) pittore della corte russa, fu realizzato nel 1760 e ritrae quattro figli dell'imperatrice Maria Teresa, non erano indicati i nomi, quindi me ne vado per un'idea in base all'età dei figli di Maria Teresa nel 1760, il bambino seduto potrebbe essere Massimiliano, la bambina al centro Maria Antonietta, l'altra bambina Maria Carolina e la bambina più grande Maria Giovanna o Maria Giuseppina.
 
Top
estella
view post Posted on 8/4/2012, 22:29




Versione a 13 figli



CITAZIONE (mounsier @ 8/4/2012, 20:43) 
(IMG:http://i43.tinypic.com/krxqq.jpg)

Questo ritratto di Alexey Antropov (1716-1795) pittore della corte russa, fu realizzato nel 1760 e ritrae quattro figli dell'imperatrice Maria Teresa, non erano indicati i nomi, quindi me ne vado per un'idea in base all'età dei figli di Maria Teresa nel 1760, il bambino seduto potrebbe essere Massimiliano, la bambina al centro Maria Antonietta, l'altra bambina Maria Carolina e la bambina più grande Maria Giovanna o Maria Giuseppina.

Il dipinto è stato realizzato nel 1760 ma ritrae i 4 pargoli imperiali come erano qualche anno prima. Insomma è un piccolo postumo. Da sinistra a destra: Maria Carolina, Ferdinando e Maria Antonietta. La bambina più grande è Maria Amalia o forse Maria Cristina.
 
Top
view post Posted on 9/4/2012, 10:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (estella @ 8/4/2012, 23:29) 
Versione a 13 figli

(IMG:http://i41.tinypic.com/264136d.jpg)

CITAZIONE (mounsier @ 8/4/2012, 20:43) 
(IMG:http://i43.tinypic.com/krxqq.jpg)

Questo ritratto di Alexey Antropov (1716-1795) pittore della corte russa, fu realizzato nel 1760 e ritrae quattro figli dell'imperatrice Maria Teresa, non erano indicati i nomi, quindi me ne vado per un'idea in base all'età dei figli di Maria Teresa nel 1760, il bambino seduto potrebbe essere Massimiliano, la bambina al centro Maria Antonietta, l'altra bambina Maria Carolina e la bambina più grande Maria Giovanna o Maria Giuseppina.

Il dipinto è stato realizzato nel 1760 ma ritrae i 4 pargoli imperiali come erano qualche anno prima. Insomma è un piccolo postumo. Da sinistra a destra: Maria Carolina, Ferdinando e Maria Antonietta. La bambina più grande è Maria Amalia o forse Maria Cristina.

Grazie Estella!!!! Sei un tesoro!




Edited by elena45 - 10/4/2012, 11:33
 
Top
estella
view post Posted on 9/4/2012, 14:58




CITAZIONE (elena45 @ 9/4/2012, 11:54) 
CITAZIONE (estella @ 8/4/2012, 23:29) 
Versione a 13 figli

(IMG:http://i41.tinypic.com/264136d.jpg)

CITAZIONE (mounsier @ 8/4/2012, 20:43) 
(IMG:http://i43.tinypic.com/krxqq.jpg)

Questo ritratto di Alexey Antropov (1716-1795) pittore della corte russa, fu realizzato nel 1760 e ritrae quattro figli dell'imperatrice Maria Teresa, non erano indicati i nomi, quindi me ne vado per un'idea in base all'età dei figli di Maria Teresa nel 1760, il bambino seduto potrebbe essere Massimiliano, la bambina al centro Maria Antonietta, l'altra bambina Maria Carolina e la bambina più grande Maria Giovanna o Maria Giuseppina.

Il dipinto è stato realizzato nel 1760 ma ritrae i 4 pargoli imperiali come erano qualche anno prima. Insomma è un piccolo postumo. Da sinistra a destra: Maria Carolina, Ferdinando e Maria Antonietta. La bambina più grande è Maria Amalia o forse Maria Cristina.

Grazie Estella!!!! Sei un tesoro!

Di nulla Elena, figurati!


 
Top
39 replies since 19/11/2009, 17:15   5839 views
  Share