Maria Antonietta - Regina di Francia

Marie-Angélique de Fitte de Soucy, Mme de Mackau, sotto-governante dei Figli di Francia

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 11/10/2010, 14:56




Madame de Mackau è stata sicuramente una gran donna, ha educato e si è fatta amare da quella "peperina" di Maria Teresa, sicuramente un 'impresa tutt'altro che facile visto il suo carattere!
Molto belli i racconti di Ale, vorrei aggiungere che Madame Royale non fu' assolutamente contenta che ad accompagnarla a Vienna fosse la Soucy, fece di tutto per far cambiare idea alla commissione generale, ma la decisione non cambio'.
Da quello che ho capito non era una questione di "preferenza" ma di "simpatia".

Quoto con Ale per quanto riguarda il cambiamento di carattere di Maria Teresa: all'uscita dal Tempio ( e nonostante le vicende subite ) era ancora una ragazza dolce e gentile, quindi il cambiamento è avvenuto dopo :huh:
Ma quando e perchè? :huh:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 12/10/2010, 20:31




Posto qui un aneddoto che ho trovato nella corrispondenza di Mme de Bombelles (Angelique de Mackau) e suo marito.

“….La sera, uscendo dall’appartamento di Mme Elisabeth con Bombon [nomignolo dato al figlio, per intenderci lo stesso Bombelles che sposerà la Gigia], ho incontrato ancora la Regina con Madame e Mme la contessa d’Artois. Si è fermata per vederlo e mi ha detto che lo trova bello. Il piccolo le ha tolto di mano il ventaglio: ciò l’ha fatta ridere molto. Gli ha detto che era un bambino cattivo, ha giocato ancora con lui e poi se n’è andata…”
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 23:49

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Meno male che il bimbo ha tolto il ventaglio alla Reine e non alle altre due....

Quindi Bombon è il figlio di "mon petit chat"?!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 13/10/2010, 19:43




sì proprio lui
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 19:55

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 13/10/2010, 20:43)
sì proprio lui

Mi stanno simpatici con tutti questi nomignoli! Sembrano volersi proprio bene
 
Top
celeborn36
view post Posted on 13/10/2010, 19:56




da quel che traspare dal Giornale di lui e la corrispondenza dei due sposi sembrerebbe proprio di sì
 
Top
view post Posted on 15/12/2010, 13:12

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 29/11/2009, 17:43) 
A qualche passo della prigione, la fa salire in vettura e la conduce a Vitry, dimora della contessa de Soucy, cognata di Mme de Mackau, là vivrà abbattuta nella più grande povertà temendo di essere arrestata di nuovo.

Anche la cognata è stata sotto-governante dei Figli di Francia. Louise-Elisabeth Lenoir, comtesse de Soucy (1728-1813), che dovrebbe essere la moglie di Armand-François-Joseph de Soucy. Loro figlio fu il marito di Renée.

Nella lettera di Mme di Mackau al Comitato di Sicurezza Generale in cui chiedeva di potere visitare Mme Royale al Tempio fa appunto menzione a "vers l'âge de sept ans, elle a été confiée particulièrement à moi et à ma belle-sœur la Citoyenne Soucy, pour sa première éducation l'une et l'autre en qualité de sous-gouvernante".
 
Top
celeborn36
view post Posted on 16/12/2010, 22:14




Sì sì
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 23:22

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 16/12/2010, 22:14) 
Sì sì

Io dovrei farmi uno schema grafico di tutte le Soucy e le Mackau. Una volta le confondevo fra loro.

La Lenoir è anche lei rimasta in carica fino alla fine dell'Ancien Regime?

Già che ci sono approfito (pardon)...mi sembra che tu abbia letto il Journal di Bombelles nella sua interezza (o comunque una buona parte)...la marchesa di Bombelles era emigrata durante gli anni bui della Rivoluzione?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 16/12/2010, 23:38




Ho letto i tomi dal 1780 al 1789. Bombelles viene nominato ambasciatore a Venezia nel 1789 e parte da Versailles il 4 agosto 1789, rimane in carica fino la maggio 1791 nonostante si dimetta il dicembre 1790 il Re tarda ad accettare le sue dimissioni. La famiglia dimorerà, con una pensione accordata dalla Regina Maria-Carolina di Napoli, prima a Wardegg (attuale Wartegg) sul lago di Costanza (agosto 1791), poi a Ratisbona (settembre 1794), a Brünn, attuale Brno in Moravia (settembre 1796). Angélique morirà in esilio il 29 settembre 1800 dando alla luce il sesto figlio che le sopravviverà di pochi giorni.
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 23:51

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Grazie.

Ah, quindi, la famiglia l'aveva seguito fin da subito a Venezia?
Sarebbe anche logico visto che dai passaggi delle lettere che avevi postato in altre discussioni si capiva che era un matrimonio d'amore non un mero contratto di matrimonio.

Oh, povera Angelique.

 
Top
celeborn36
view post Posted on 17/12/2010, 00:00




CITAZIONE (Gingerlagrange @ 16/12/2010, 23:22) 
La Lenoir è anche lei rimasta in carica fino alla fine dell'Ancien Regime?

Le due Soucy furono sottogovernanti dei bambini di Francia. Come dici tu la suocera di Renée era la contessa de Soucy ottenne l'incarico nel 1775 grazie alle sollecitazioni di Mme de Mackau. La contessa era come Mme de Mackau vedova, povera e madre di tre figli.
Lo stesso incarico lo avrà la figlia di Mme de Mackau che sposa un cugino germano della madre. Renée ebbe l'incarico nel 1780.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 13/3/2011, 20:42




image

Portrait de Marie-Angélique de Fitte de Soucy, baronne de Mackau, sous-gouvernante des enfants de France
Artiste : Charles-Alexis Huin
1778
 
Top
marquise2S
view post Posted on 6/7/2011, 22:41




<span onmouseover="_tipon(this)" onmouseout="_tipoff()">
QUOTE (Gingerlagrange @ 17/12/2010, 00:22) 
QUOTE (celeborn36 @ 16/12/2010, 22:14) 
Sì sì

Io dovrei farmi uno schema grafico di tutte le Soucy e le Mackau. [QUOTE = Gingerlagrange, 17/12/2010, 00:22? T = 44485586 & st = 15 # entry431702657] [quote = celeborn36, 16/12/2010, 22:14? T = 44485586 & st = 15 # entry431691452] Oui Oui [/ QUOTE] je devrais me trouver un diagramme de toutes Soucy et Mackau. <span onmouseover="_tipon(this)" onmouseout="_tipoff()">Una volta le confondevo fra loro. Une fois confondu avec l'autre. <span onmouseover="_tipon(this)" onmouseout="_tipoff()">La Lenoir è anche lei rimasta in carica fino alla fine dell'Ancien Regime? Le Lenoir, elle est restée en fonctions jusqu'à la fin de l'Ancien Régime? <span onmouseover="_tipon(this)" onmouseout="_tipoff()">Già che ci sono approfito (pardon)...mi sembra che tu abbia letto il Journal di Bombelles nella sua interezza (o comunque una buona parte)...la marchesa di Bombelles era emigrata durante gli anni bui della Rivoluzione? Il ya déjà profiter de notre (oups) ... Je pense que vous avez lu le Journal de Bombelles dans son intégralité (ou au moins une bonne partie) ... la marquise de Bombelles avait émigré pendant les années sombres de la Révolution? <span onmouseover="_tipon(this)" onmouseout="_tipoff()">

[/ QUOTE]
 
Top
yolande84
view post Posted on 14/1/2012, 20:05




Ho trovato alcune notizie sulla famiglia Bombelles sul libro di Valeri " Maria Luisa":

La famiglia Bombelles, di origine alsaziana, ottenne le patenti di nobiltà da Carlo VIII. Il capostipite, Salmon, era medico A Sèvres. Il figlio di Salmon, Enrico Francesco, nato nel 1680 e morto nel 1760, divenne generale francese .( e qui c'è qualcosa che non torna per con Carlo VIII siamo pressapoco a fine '400)
Il suo primogenito nato il 6 ottobre 1744, Marco Maria , fu il padre del segretario del ducato di Parma (colui che divenne il 3 marito di Maria Luisa ).
Marco Maria, allevato sotto la protezione del Duca di Borgogna, fratello di Luigi XVI , partecipò come moschettiere alla guerra dei 7 anni e raggiunse il grado di Capitano nel 1763. A 21 anni intraprese la carriera diplomatica (.......) nel 1800 riprese servizio nell'armata del Principe di Condè. A campagna finita, si stabili' a Vienna , ove gli mori' la moglie, Angelica di Mackau,(....) Madame Elisabetta la chiamava per via della sua pinguetudine "Petit Bombe" :).

Il Bombelles vedovo e padre di 4 figli pensòallora d finire la sua vita nella pace del chiostro, e prese a 60 anni, gli ordini sacri. Divenne, ( dopo una carriera ecclesiastica che non stò a riportare)cappellano della Duchessa di Berry e vescovo d'Amiens nel 1819 e mori' nel 1822...Quando compariva nei salotti, il porporato si faceva solennemente annunciare " Entra il Vescovo d'Amiens con i suoi figli" e la frase otteneva sempre un certo effetto di...ilarità.
Dei figli , Carolina sposava nel 1819 il Conte di Casteja ed il padre stesso ne benediceva le giuste nozze; Luigi Filippo diventava ambasciatore dell'Austria, Enrico Francesco si dedicava alla carriera delle armi. Il minore, Carlo Renato, nato a Versailles il 6 novembre 1784 ( e che potrebbe essere il bimbo dell'episodio del ventaglio citato qui sopra)iniziato nel 1804 alla carriera militare si distingueva più per doti di gentilezza e di bontà che per portamento marziale...."
 
Top
36 replies since 29/11/2009, 17:43   1636 views
  Share