Maria Antonietta - Regina di Francia

Marie-Angélique de Fitte de Soucy, Mme de Mackau, sotto-governante dei Figli di Francia

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 14/1/2012, 22:09




CITAZIONE (yolande84 @ 14/1/2012, 20:05) 
ove gli mori' la moglie, Angelica di Mackau,(....) Madame Elisabetta la chiamava per via della sua pinguetudine "Petit Bombe" :).

Io ho sempre visto nelle lettere che Madame Elisabeth si riferisce ad Angelique con il nomignolo di Bombe (dai ritratti non sembra così ciccia...di sicuro meno di Mme Elisabeth)
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 22:09

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
114
Location:
rOma - miLano

Status:


La famiglia Bombelli, originaria della contea d' Asti (qui in Italia), discendeva da Pietro Bombelli medico del duca Charles d' Orleans. suo figlio Salomon, nato nel 1471, fu primo medico del Re Carlo VIII, e da questo ricevette le patenti di nobiltà e la naturalizzazione francese, cambiando il suo cognome in "de Bombelles".

Dai miei dati, Salomon de Bombelles sposò Marguerite de Musset (n. nel 1481), figlia di Denis de Musset che era consigliere del re e luogotenente generale. Salomon e Marguerite dovrebbero essere gli "esavoli" o "sestosavoli" di Marc-Marie-Henri, marchese de bombelles, marito di Angelique de Mackau.....


Enjoy....
 
Top
yolande84
view post Posted on 16/1/2012, 13:41




CITAZIONE (celeborn36 @ 14/1/2012, 22:09) 
CITAZIONE (yolande84 @ 14/1/2012, 20:05) 
ove gli mori' la moglie, Angelica di Mackau,(....) Madame Elisabetta la chiamava per via della sua pinguetudine "Petit Bombe" :).

Io ho sempre visto nelle lettere che Madame Elisabeth si riferisce ad Angelique con il nomignolo di Bombe (dai ritratti non sembra così ciccia...di sicuro meno di Mme Elisabeth)

Come sappiamo i francesi sono famosi per i " giochi di parole", anche se qui potrebbe essere una libera interpretazione dell'autore quella per cui il nomignolo fosse stato dato anche per via delle rotondità di Angelica.
Però come dici tu, la Bombelles non sembra cosi' piena ! Mah...
 
Top
celeborn36
view post Posted on 6/5/2012, 14:31




Bombelles ci riferisce che è la stessa MA annunciare la sua gravidanza (si parla del primo Delfino) a Mme de Mackau. Lo fece in questi termini:

"2 Marzo 1781- Oggi ci hanno portato una bella e buona notizia: la Regina è incinta. Lei ha avuto la bontà di annunciarlo lei stessa a mia suocera dicendole: - Madame de Mackau, sto per causarvi ancora dei tormenti perché sono ancora incinta. Vi assicuro che, malgrado la mia gioia, mi spiace per le vostre pene-"
 
Top
Antoine80
view post Posted on 6/5/2012, 14:49




CITAZIONE (celeborn36 @ 6/5/2012, 15:31) 
Bombelles ci riferisce che è la stessa MA annunciare la sua gravidanza (si parla del primo Delfino) a Mme de Mackau. Lo fece in questi termini:

"2 Marzo 1781- Oggi ci hanno portato una bella e buona notizia: la Regina è incinta. Lei ha avuto la bontà di annunciarlo lei stessa a mia suocera dicendole: - Madame de Mackau, sto per causarvi ancora dei tormenti perché sono ancora incinta. Vi assicuro che, malgrado la mia gioia, mi spiace per le vostre pene-"

Una cosa che mi è sempre piaciuta di MA era il suo essere estremamente altruista con chi la circondava. Si sentiva quasi in colpa all'idea di causare dei fastidi agli altri.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 6/5/2012, 14:53




Era di una gentilezza estrema in questo
 
Top
celeborn36
view post Posted on 25/7/2012, 18:01




orange-435x200
Madame de Mackau aveva avuto da Mme de Guéménée la casa attigua a quella che poi sarà l'Orangerie di Mme Elisabeth al 26 della Rue Champ-Lagarde. Dovrebbe essere quella alla sinistra.
 
Top
36 replies since 29/11/2009, 17:43   1636 views
  Share