Maria Antonietta - Regina di Francia

Caterina Cornèr, Regina di Cipro, Armenia e Gerusalemme.

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 25/12/2009, 10:48 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 24/12/2009, 17:36)
Stavo controllando ieri, genealogia dei Borbone alla mano..............

Ho letto con attenzione il tuo breve excursus sulla genealogia dei Lusignano e degli intrecci con i Savoia e la corona di Francia: molto interessante.
Per chi non sa districarsi in questo ginepraio (si chiamano sempre allo stesso modo, si sposano e si risposano tra di loro), come al solito, ho fatto uno schema (molto semplificato e limitato ai personaggi di cui parliamo):



Tra le trisavole di Enrico IV, mi riferivo alla Margherita di Savoia (vedi schema), una dei 19 figli di Anna di Lusignano e Ludovico di Savoia.
Ho inserito anche la Margherita di Borbone che hai citato, nonna di Francesco I.

Per quanto riguarda le Queen Charlotte, anche qui ce ne sono due, cugine-cognate e quasi coetanee: una Carlotta di Lusignano regina di Cipro per diritto dinastico, e una Carlotta di Savoia regina di Francia per matrimonio.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Carlotta di Lusignano (1443-1487) era una di quelle che bruciavano le tappe: unica figlia superstite di Giovanni II di Cipro ed Elena Paleologa, sposa a 13 anni con l'Infante Giovanni del Portogallo, vedova a 14, regina a 15, risposata a 16 con Luigi di Savoia, regnò per soli due anni, finchè il fratello bastardo, Giacomo II, la spodestò con l'aiuto degli egiziani.
Rimase praticamente prigioniera con il marito per tre anni nel castello di Kirenia, riuscì a fuggire dall'isola e riparò a Roma, dove era papa Pio II (Enea Silvio Piccolomini) e dove rimase fino alla morte, all'età di 44 anni.

Poco dopo l'arrivo a Roma, Queen Charlotte ebbe un figlio che morì entro un mese dalla nascita. Adottò allora Alfonso d'Aragona (?-1510), figlio illegittimo di Ferdinando I di Napoli, che a sua volta aveva sposato un'altra Carlotta di Lusignano (1469-1480), figlia illegittima del Bastardo (!!!!).
Alfonso, una volta vedovo, cercò di sposare la nostra Caterina Cornaro, o meglio di spodestarla (come ci racconta Nefer), ma si scontrò con la forza della Serenissima.
Intanto Queen Charlotte, qualche anno prima di morire, in cambio di una rendita annua di 4.300 fiorini, cedette i suoi diritti al trono di Cipro e Gerusalemme a suo nipote Carlo I di Savoia, il più vicino nella linea di successione legittima.
Alfonso d'Aragona si consolò diventando vescovo di Chieti.
La casata piemontese si è fregiata del titolo fino al Regno d'Italia: "Re di Cipro e Gerusalemme" precede nei documenti "Re di Sardegna".
Pare che la dicitura compaia anche nella carta da lettere del nostro ineffabile Vittorio Emanuele IV.

Non ho trovato immagini di Carlotta di Cipro, ma so che compare in un affresco di Cosimo Rosselli sui muri perimetrali della cappella Sistina, per premiare la sua cristiana rassegnazione nell'accettare il suo destino di esule.
E' sepolta nella Basilica di San Pietro, di fronte alla tomba di Cristina di Svezia.

Edited by elena45 - 22/11/2010, 19:34
 
Top
19 replies since 22/12/2009, 01:35   3607 views
  Share