Maria Antonietta - Regina di Francia

Li amava entrambi?, Maria Antonietta, Luigi XVI, Fersen

« Older   Newer »
  Share  
Anastasia88
view post Posted on 5/2/2010, 19:02




CITAZIONE
quoto! se ami veramente una persona allora hai rispetto per questultimo e non ti concedi nessuna scapattella...e poi a mio avviso s ela situazione fosse stata inversa(lui re e lei una nobile straniera...)lei a mio avviso non si sarebbe concessa niente...(è proprio vero che i maschi pensano solo ad una cosa..)

E' un discorso che faccio sempre.
Bisogna tener conto anche dell'epoca, non ragionare come se fossimo delle innamorate di oggi.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 5/2/2010, 22:59




Sicuro il beneficio del dubbio bisogna concederlo visto che con gli elementi che si ha non si può ricostruire un bel niente, quindi può essere vero anche il contrario, che tra MA e Fersen rimase solo una buona amicizia fino alla fine. Del resto a parlare di questa presunta "passione" nata, secondo le leggende nel 1778, sono in quattro:
il conte di Creutz, ambasciatore di Svezia in Francia, in una lettera destinata a Gustavo III, dove parla di Fersen che ha fatto colpo sulla Regina e in un'altra dove cita la famosa frase di Fersen detta alla Saint-James che chiedeva al conte in partenza per l'America :"Cosa, signore, abbandonereste così la vostra conquista?" e lo stesso Fersen che ci confessa " Se ne avessi fatta una, non l'abbandonerei, parto libero e sfortunatamente senza lasciare rimpianti".

La seconda è la contessa de Boigne che riferisce fatti accaduti quando lei era ancora bambina. Secondo la de Boigne, sarebbe stato Fersen ad innamorarsi della Regina e fu solo dopo il ritorno del conte dall'America, invecchiato e sciupato che la Regina sarebbe caduta fra le sue braccia.

La terza fonte sono le memorie di Saint-Priest che aveva il dente avvelenato nei confronti dei sovrani. Secondo lui la Regina si sarebbe innamorata di Fersen la prima volta nel 1778 e avrebbe intrecciato con lui una liason "senza prudenza alcuna". Altre fonti non parlano di Fersen.

Quarta il conte de Tilly (altra vipera) nelle sue memorie riporta che il visconte di Noailles e il duca di Lauzun si sarebbero innamorati di MA ma ella avrebbe distinto solo il duca di Coigny e il conte di Fersen.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 5/2/2010, 23:58




Ora invece di parlare di chi cita questa relazione tra MA e Fersen, prendiamo, ad esempio, chi non ne parla.
Mercy che ha una ragnatela di spioni, non fa nessuna menzione di questa relazione, e Mercy annota scrupolosamente tutto quello che fa MA. Lo stesso si dica per gli ambasciatori che ne potrebbero trarre vantaggio, in primis l'ambasciatore prussiano, si sa che Federico II non vedeva bene l'unione tra Austria e Francia e scoprire l'amante della Regina sarebbe stato un bel colpo...ma nella corrispondenza del suo ambasciatore non si trova nulla. Non parliamo di M. d'Aranda, ambasciatore spagnolo, attraverso una rete fitta di spie riusciva a sapere perfino delle macchie di sperma nel letto reale...figuriamoci se non riusciva a sapere che Toinette aveva l'amante! Eppure neanche lui ne fa menzione nei suoi rapporti al suo sovrano.
 
Top
•Hans•
view post Posted on 6/2/2010, 00:02




Ti sei dimenticato di Madame Campan... E del fatto che del nome "Hans Axel von Fersen" nelle sue Memorie non c'è "stranamente" traccia.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 6/2/2010, 00:07




si infatti la Campan non lo nomina, ma sappiamo pure che era leggermente di parte, doveva farsi perdonare dai nuovi "reali", non sarebbe stata una bella mossa scrivere di Fersen ;)
 
Top
Bethany80
view post Posted on 6/2/2010, 00:07




Io posso parlare per esperienza personale... Mi è capitato di cercare di autoimpormi amori che non provavo dicendomi che erano quelli giusti o che mi faceva male chiudere e ricominciare o che col tempo avrei potuto riprovare sentimenti... Il risultato è stato quello di portarmi prma all'insofferenza, poi al totale fastidio, pesante sul serio, di quelli che ti fanno provare solo rabbia continua e persino disgusto. Eccessi che si sarebbero potuti evitare con un minimo di fiducia di più in me stessa e nella vita, insomma non cercando di autoimpormi qualcuno. Ecco, quello che voglio dire, basandomi su di me, è che per quanto ci possano essere buone ragioni, nel caso di Antoine stima per lui e educazione familiare ricevuta da lei, se lui non è ciò che senti... Finisci con l'odiarlo, arriva a nausearti. Forse non è così per tutti, forse io ho un'impulsivitá troppo forte che mi impedisce di non vedere anche quando lo vorrei. Però è questo che mi fa pensare che lei a suo modo un pò lo amasse... Ne avrebbe avuto di motivi per non sopportarlo... Dalla debolezza caratteriale di lui all'amore per un altro uomo agli 8 anni di umiliazioni per l'aver dovuto rendere conto al mondo dei loro mancati rapporti... Eppure lei fino all'ultimo seppe abbracciarlo e desiderare la sua vicinanza. Questo mi colpisce, sinceramente.
 
Top
Bethany80
view post Posted on 6/2/2010, 13:06




CITAZIONE (celeborn36 @ 6/2/2010, 13:03)
Voilà quello che dice il conte di Tilly sull'aspetto fisico di MA:

"[...]Lei aveva qualcosa che su un trono vale meglio di una bellezza perfetta: la figura di una Regina di Francia anche nei momenti in cui cercava si sembrare il più possibile ad una bella donna. Aveva degli occhi che non erano belli ma capaci di ogni espressione, la benevolenza o l’avversione si dipingevano in questo sguardo più singolarmente di quanto abbia mai visto in altre. Non sono sicuro che quel naso fosse adatto al suo viso. La bocca era decisamente brutta, questo labbrone, sporgente e qualche volta cadente è stato citato come qualcosa che dava alla sua fisionomia un’aria nobile e distinta, non sarebbe potuto servire che a manifestare collera e indignazione che non sono l’espressione abituale della bellezza. La sua pelle era ammirabile, le spalle e il collo altrettanto, il petto era troppo pieno e la figura avrebbe potuto essere più elegante, non ho mai più visto delle mani e delle braccia altrettanto belle. Aveva due modi di camminare: uno fermo, un po’ affrettato e sempre nobile; l’altro più molle e bilanciato, direi più molle e carezzevole ma per questo non ci si dimenticava di portarle rispetto. Nessuno ha mai fatto la riverenza con tanta grazia, salutando dieci persone piegandosi una volta sola, e dando colla testa e con lo sguardo ad ognuno ciò che gli spettava: in una parola, se non mi sbaglio, come si offre una sedia alle altre donne, veniva spontaneo offrirle il trono.”

Mi sa che questo intervento era per l'altra discussione, quella sui canoni di bellezza :-)))))))
 
Top
Federica82
view post Posted on 6/2/2010, 17:23




Secondo me Toinette amava Fersen, ma non sapremo mai con certezza se l'amore era solo platonico oppure no... e del fatto che non si trova traccia di lui in alcuni scritti può dipendere da vari fattori, soprattutto perchè non volevano assolutamente che si sapesse, come poteva essere per Mercy...
Per quanto riguarda il suo rapporto con Luigi, vi dirò che mi ha sempre colpito quando ha avuto l'occasione di andarsene e invece è rimasta, insomma, in una situazione del genere sfido chiunque a rimanere con un uomo solo per rispetto della figura che ricopre....io credo che gli volesse molto bene, a suo modo lo rispettava come uomo, ma sono convinta che non lo amasse..Antoinette era una donna buona di animo cristallino, e probabilmente si sentì affine e vicina a quella parte del Re che non accettava il suo ruolo e desiderava essere un uomo senza pesanti responsabilità, piano piano dev'essere nata una forte amicizia.....perchè io credo che un altra donna sarebbe scappata a gambe levate..
Anche perchè, MA non hai mai nascosto la sua ostilità nei confronti delle idee e dei cambiamenti portati dai rivoluzionari, aveva infatti piu volte fatto pressione sul re per agire duramente e andare via...cosa che purtroppo non ha fatto quando avrebbe potuto... image
 
Top
Bethany80
view post Posted on 6/2/2010, 18:38




Buona e cristallina, è vero... Ma anche con grandi valori, e forse lei per luigi provava una stima talmente grande e sincera, da potersi confondere con una forma di quasi amore! Il fatto che sia sempre rimasta colpisce anche me, come mi colpisce il ruolo che assunse Ferse negli ultimi anni di lei, a parte quello che già avev.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 6/2/2010, 21:54




CITAZIONE (Federica82 @ 6/2/2010, 17:23)
Secondo me Toinette amava Fersen, ma non sapremo mai con certezza se l'amore era solo platonico oppure no... e del fatto che non si trova traccia di lui in alcuni scritti può dipendere da vari fattori, soprattutto perchè non volevano assolutamente che si sapesse, come poteva essere per Mercy...

A Versailles era statisticamente impossibile che passasse inosservata una relazione tra Fersen e MA. La Regina era praticamente guardata a vista dal momento del "lever" a quello del "coucher". E' questo che mi lascia perplesso.
 
Top
Bethany80
view post Posted on 6/2/2010, 22:53




CITAZIONE (celeborn36 @ 6/2/2010, 21:54)
CITAZIONE (Federica82 @ 6/2/2010, 17:23)
Secondo me Toinette amava Fersen, ma non sapremo mai con certezza se l'amore era solo platonico oppure no... e del fatto che non si trova traccia di lui in alcuni scritti può dipendere da vari fattori, soprattutto perchè non volevano assolutamente che si sapesse, come poteva essere per Mercy...

A Versailles era statisticamente impossibile che passasse inosservata una relazione tra Fersen e MA. La Regina era praticamente guardata a vista dal momento del "lever" a quello del "coucher". E' questo che mi lascia perplesso.

Secondo me alla fin fine, tranne in condizioni estreme, qualcosa di segreto riesci a tenerlo, se lo vuoi.

 
Top
ultimaregina
view post Posted on 6/2/2010, 22:56




X me nn sarebbe stato impossibile incontrarsi.... nn dimentichiamoci che Versailles era un concentrato di passaggi e salottini segreti.... Fersen nn ha mai parlato della sua relazione con lei solo xchè era un vero gentiluomo.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 6/2/2010, 23:46




se tale passione ci fu come mai prima della rivoluzione nei giornali di Fersen, dove vi è annotata tutta la sua corrispondenza, si contano soltanto 7 lettere indirizzate a MA in un periodo che va dal 1783 al 1789?

Comunque per essere ammessi ai passaggi di cui sopra bisognava recarsi a palazzo e tra guardie, gelosie, e gente varia che vi soggiornava dubito fortemente che l'amore per Fersen passasse inosservato. Testimoni hanno visto parecchie volte Fersen e la Regina a cavallo insieme per il parco, ma quando usciva la Regina era sempre accompagnata.

CITAZIONE (ultimaregina @ 6/2/2010, 22:56)
Fersen nn ha mai parlato della sua relazione con lei solo xchè era un vero gentiluomo.

Se si parte dal presupposto che relazione ci sia stata, se non ci fosse stata Fersen non ne parla perchè non aveva nulla da dire al riguardo ;)
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 23:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 6/2/2010, 23:46)
Se si parte dal presupposto che relazione ci sia stata, se non ci fosse stata Fersen non ne parla perchè non aveva nulla da dire al riguardo ;)

Ma per conto di quello con l'occhietto sveglio che ha nei ritratti, Fersen non doveva avere molto da dire nenahce su altre cose image
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 6/2/2010, 23:55




Ho letto che Fersen aveva un appartamentino alle tuileries nell'ultimo periodo di semi-liberta' di Maria Antonietta.Nn ci stava mica sempre da solo....
 
Top
51 replies since 3/2/2010, 10:45   1573 views
  Share