Maria Antonietta - Regina di Francia

Li amava entrambi?, Maria Antonietta, Luigi XVI, Fersen

« Older   Newer »
  Share  
samilla72
view post Posted on 13/11/2010, 23:24




Infatti....però con il fatto che lui si è offerto di aiutarli..il re ha chiuso un occhio e si è molto fidato di lui... image

Samanta

www.samilla.wordpress.com
 
Top
le chevalier du roi
view post Posted on 14/11/2010, 08:38




Secondo me un altro re non avrebbe mai chiuso un occhio! Luigi XVI per potesse amare Marie Antoinette si è "fatto da parte" lasciandola libera tra le braccia di Fersen ! Che gran cuore :rolleyes: !
 
Top
samilla72
view post Posted on 14/11/2010, 10:44




...sicuramente!

:offtopic.gif:
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 23/11/2010, 00:52




Dura....davvero duro sondare l'animo delle persone. Anche quando queste affidano a lettere i loro sentimenti più profondi. L'animo è un profondo oceano dove la luce non arriva, in alcuni anfratti. Talvolta noi stessi, non ci confidiamo i nostri stessi segreti. Detto questo, credo che Luigi non amò fin da subito Maria Antonietta. Era una ragazzino, molto probabilmente, vide in questa giovane e graziosa fanciulla che gli fu messa nel letto come una intrusa nella sua intimità. Può anche essere che, come tutte le persone non particolarmente dotate dalla natura, il giovane Luigi avesse, almeno nei primi tempi, una duplice sensazione. Quella di vedere Maria Antonietta come un'intrusa e quella di subirne la bellezza. Si sa che le persone con qualche piccola difficoltà, si affidano a quelle che in apparenza sembrano più forti.
Con il passare del tempo, è fuori discussione che il re si innamorò della moglie. Tante sono le testimonianze che attestanto i suoi sentimenti. E credo che la priù grande prova d'amore del re, fu quella di lasciare la regina libera di seguire la sua inclinazione per Fersen. Luigi era il solo, oltre a lei, a conoscere la verità del loro matrimonio. Sapeva quante colpe venivano imputate a lei, quanto fosse vilipesa perchè non ritenuta in grado di assolvere ai suoi doveri. Luigi, molto probabilmente, vide da vicino tutta la sofferenza di Maria Antonietta, e se ne sentì responsabile. Questo gli permise di concedere alla moglie di vivere il suo amore per Fersen, pur non dimenticando la decenza essendo una Regina.
Per quanto riguarda lei...Beh credo che Maria Antonietta non lo amò mai, ne mai avrebbe potuto. Non per cattiveria o per leggerezza, ma per poca affinità. Però gli volle profondamente bene, e lo mostrò in tantissime occasioni. Io credo che, alla fine, tra loro, considerando l'epoca, ci fosse qualcosa di meglio di un'amore passionale. Tra loro, c'era una grande amicizia.
 
Top
yolande84
view post Posted on 23/11/2010, 01:58




Un'altra analisi impeccabile duca! Quoto in pieno,senza nessun appunto ;)
 
Top
samilla72
view post Posted on 23/11/2010, 10:04




Sono perfettamente d'accordo!Ben detto!

Samanta

www.samilla.wordpress.com
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 23/11/2010, 14:42




Grazie.... :)
 
Top
51 replies since 3/2/2010, 10:45   1573 views
  Share