Maria Antonietta - Regina di Francia

e dissero di lei.....

« Older   Newer »
  Share  
Antoine80
view post Posted on 26/9/2012, 15:57




Credo che Mirabeau più che all'intelligenza si riferisse agli "attributi" della regina che evidentemente mancavano al povero Luigi ^_^
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 11:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (Antoine80 @ 26/9/2012, 16:57) 
Credo che Mirabeau più che all'intelligenza si riferisse agli "attributi" della regina che evidentemente mancavano al povero Luigi ^_^

Certamente la Regina aveva piu' carattere del Re,penso comunque che entrambi avessero delle ottime capacità. Nessuno dei due era stupido.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 28/9/2012, 12:00




No, nessuno dei due era stupido, anzi a dirla tutta penso che tra i due il meno intelligente fosse proprio MA. Luigi era molto colto e assennato, ma talmente timido e insicuro da rendere vano ogni suo buon proposito, purtroppo :cry:
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 12:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Forse perché non era lui l'erede al trono.Non deve essere stato facile vivere all'ombra del futuro Delfino. P.E.Ciao sono Anna.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/9/2012, 13:29




CITAZIONE (MmeAnna @ 28/9/2012, 13:13) 
Forse perché non era lui l'erede al trono.Non deve essere stato facile vivere all'ombra del futuro Delfino. P.E.Ciao sono Anna.



Non era lui l'erede al trono??? Mah...

Luigi era solo molto timido e insicuro, non aveva il carattere forte che si addice ad un sovrano e soprattutto in quel momento cosi' difficile gli è stato fatale.
Il delfino non c'entra niente!
 
Top
•Hans•
view post Posted on 28/9/2012, 13:33




CITAZIONE
Non era lui l'erede al trono??? Mah...

Forse Mme Anne si riferisce al fatto che Luigione visse l'infanzia all'ombra del duca di borgogna, suo fratello maggiore, che morì a dieci anni. Tutti lo piansero e Luigi si sentì inadeguato al peso delle responsabilità e dei doveri che il fratello, a detta dei genitori e dei precettori, avrebbe svolto e sopportato in modo eccelso.
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 13:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (ultimaregina @ 28/9/2012, 14:29) 
CITAZIONE (MmeAnna @ 28/9/2012, 13:13) 
Forse perché non era lui l'erede al trono.Non deve essere stato facile vivere all'ombra del futuro Delfino. P.E.Ciao sono Anna.

Non era lui l'erede al trono??? Mah...

Luigi XVI è diventato Delfino dopo la morte del fratello maggiore, il Duca di Borgogna, un bambino caparbio e altero che sembrava nato per essere re. Prima di morire era arrabbiatissimo, proprio perché voleva diventare sovrano.

CITAZIONE (•Hans• @ 28/9/2012, 14:33) 
CITAZIONE
Non era lui l'erede al trono??? Mah...

Forse Mme Anne si riferisce al fatto che Luigione visse l'infanzia all'ombra del duca di borgogna, suo fratello maggiore, che morì a dieci anni. Tutti lo piansero e Luigi si sentì inadeguato al peso delle responsabilità e dei doveri che il fratello, a detta dei genitori e dei precettori, avrebbe svolto e sopportato in modo eccelso.

Mi hai preso in contropiede! :P
 
Web  Top
•Hans•
view post Posted on 28/9/2012, 13:38




CITAZIONE
Prima di morire era arrabbiatissimo, proprio perché voleva diventare sovrano.

Questa cosa mi era sfuggita! o.o
Chissà cosa sarebbe successo se fosse rimasto in vita... Immagino che se si fosse sposato con Maria Carolina sarebbero stati una coppia di sovrani "con gli attributi"!
Mentre Antonietta a Napoli si sarebbe goduta la vita! Eh... il destino! ._.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/9/2012, 13:40




Si vabbè, puo' averlo un po' segnato..sono daccordo, ma è un episodio successo molti anni prima. Penso che Luigi fosse cosi' e basta, non darei darei la colpa ad aneddoti psicologici cosi' importanti da averlo segnato a vita :)
 
Top
•Hans•
view post Posted on 28/9/2012, 13:45




Ah guarda non ti credere! Per esperienza personale ti posso dire che cose che ti accadono nell'infanzia, se emotivamente sentite, ti segnano a vita! :D

Ora fermiamoci, stiamo andando OT
 
Top
view post Posted on 29/9/2012, 11:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Grazie Hans hai espresso esattamente il mio pensiero.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 29/9/2012, 16:38




[QUOTE=*§Yue§*,28/9/2012, 14:34 ?t=46906009&st=45#entry514480121]
CITAZIONE (ultimaregina @ 28/9/2012, 14:29) 
CITAZIONE (MmeAnna @ 28/9/2012, 13:13) 
Forse perché non era lui l'erede al trono.Non deve essere stato facile vivere all'ombra del futuro Delfino. P.E.Ciao sono Anna.

Non era lui l'erede al trono??? Mah...

Luigi XVI è diventato Delfino dopo la morte del fratello maggiore, il Duca di Borgogna, un bambino caparbio e altero che sembrava nato per essere re. Prima di morire era arrabbiatissimo, proprio perché voleva diventare sovrano.

CITAZIONE (•Hans• @ 28/9/2012, 14:33) 
CITAZIONE
Non era lui l'erede al trono??? Mah...

Forse Mme Anne si riferisce al fatto che Luigione visse l'infanzia all'ombra del duca di borgogna, suo fratello maggiore, che morì a dieci anni. Tutti lo piansero e Luigi si sentì inadeguato al peso delle responsabilità e dei doveri che il fratello, a detta dei genitori e dei precettori, avrebbe svolto e sopportato in modo eccelso.

Esatto ragazzi, ne sono convinta anch'io. Tranquilla Anna, forse non ti sei espressa al meglio ma abbiamo capito cosa intendevi dire ;)
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 17:32

Nobile

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Appena trovato: "Il Re giocava solo a trictrac e con piccole puntate. Diceva a uno che giocava forte "posso capire che giochiate forte, se ciò vi diverte: voi giocate il vostro denaro, ma io giocherei il denaro degli altri". E mentre teneva questi discorsi, la regina e il conte d'Artois giocavano somme così ingenti che erano obbligati a ammettere al loro tavolo tutta la gente più chiacchierata d'Europa. E' questa infelice abitudine (perché né l'una né l'altro avevano la passione del gioco) la causa di tutte le calunnie che, per il dolore, hanno abbreviato la vita della nostra sfortunata sovrana ben prima che cominciassero le sue disgrazie storiche." (madame de Boigne)
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 17:56

Nobile

Group:
Member
Posts:
40

Status:


(sempre madame de Boigne)"Ma se la regina non amava il gioco, perché giocava? Ah, era che aveva un'altra passione, quella della moda. Si vestiva lussuosamente per essere alla moda, faceva dei debiti per essere alla moda, giocava per essere alla moda, faceva la scettica per essere alla moda, faceva la civetta per essere alla moda. Essere la bella donna più alla moda le sembrava fosse la cosa più importante. Tutte queste leggerezze, indegne di una grande regina, sono state la causa dei torti che sono stati cosi crudelmente esagerati."
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 19:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 28/9/2012, 14:34) 
Luigi XVI è diventato Delfino dopo la morte del fratello maggiore, il Duca di Borgogna, un bambino caparbio e altero che sembrava nato per essere re. Prima di morire era arrabbiatissimo, proprio perché voleva diventare sovrano.

Il piccoletto, con un piede nella fossa, pochi mesi prima di morire disse Non cederò mai i miei diritti di primogenitura" quando gli ventilarono la possibilità che Luigi sarebbe potuto essere il prossimo Delfino
 
Top
98 replies since 18/3/2010, 17:38   2930 views
  Share