Maria Antonietta - Regina di Francia

e dissero di lei.....

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 23/10/2012, 20:07




I giudizi della de Boigne ,nata d'Osmond, sulla regina credo siano un po' imparziali. Lei era ancora una bambina alla corte di Luigi XVI e già il fatto che la madre e mi pare anche il padre fossero legati al servizio di Madame Adelaide mi fa pensare facilmente che lei nella sua infanzia abbia sentito parecchie critiche su MA
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 20:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Si, nonostante tutto la vecchia Adele era un po' troppo orleanista per i miei gusti, anche se direi che era molto legata al ricordo della vecchia Corte
 
Top
Duca d'Angouleme
view post Posted on 23/10/2012, 22:29




Il destino di Maria Antonietta racchiude tutto quello che può toccare il vostro cuore, se voi siete state felici ella lo è stata; se soffrite,da un anno, da più lungo tempo ancora hanno straziato il suo cuore;se voi siete sensibili,se voi siete madri, lei ha amato con tutte le forze dell’anima, e l’esistenza ha ancora il prezzo ch’essa conserva, tanto che possa a noi restare degli oggetti che ci sono cari.

La calunnia si è attaccata a perseguitare la regina, anche prima di quest’epoca dove lo spirito di partito ha fatto sparire la verità dalla terra. Una triste e semplice ragione ne è la causa, è che lei era la più felice delle donne.

La venerazione dell’Europa non potrà mai staccarsi dalla memoria di Luigi XVI, e la più grande gloria della regina è la dedizione al suo sposo;

Mi sembra, è vero, che ci è stato nel supplizio di questa sfortunata principessa qualche cosa ancora più disgustoso per le anime generose: straniera, donna, si sono violate in lei le leggi dell’ospitalità e quelle della natura.


Madame de Stael
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/10/2012, 22:38




belle parole di Mme de Stael...peccato fossero postume. Agli inizi della Rivoluzione è stata una delle tante a mettere in cattiva luce la Regina. Forse doveva espiare qualche colpa con queste belle frasi?
 
Top
Duca d'Angouleme
view post Posted on 23/10/2012, 22:40




Boh a quanto pare è rimasta indignata dal processo. Qui il testo completo http://www.madamedepompadour.com/_m_antoni...fl_proc_ita.htm
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/10/2012, 22:43




Forse si è accorta a cosa ha contribuito con le sue propagande antimonarchiche!
 
Top
Duca d'Angouleme
view post Posted on 23/10/2012, 22:45




Magari come tanti entusiasti rivoluzionari delle prime ore si è poi pentita vedendo come i grandi ideali illuministici venivano utilizzati per giustificare un bagno di sangue...
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 23:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 23/10/2012, 20:53) 
CITAZIONE (*§Yue§* @ 28/9/2012, 14:34) 
Luigi XVI è diventato Delfino dopo la morte del fratello maggiore, il Duca di Borgogna, un bambino caparbio e altero che sembrava nato per essere re. Prima di morire era arrabbiatissimo, proprio perché voleva diventare sovrano.

Il piccoletto, con un piede nella fossa, pochi mesi prima di morire disse Non cederò mai i miei diritti di primogenitura" quando gli ventilarono la possibilità che Luigi sarebbe potuto essere il prossimo Delfino

Allora ricordavo bene, era tosto il bambino!
 
Web  Top
Duca d'Angouleme
view post Posted on 23/10/2012, 23:31




ehehe prometteva bene, non si sarebbe fatto pestare i piedi da nessuno!
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 07:46

Nobile

Group:
Member
Posts:
40

Status:


credo che il suo fratellino sarebbe stato il più felice di tutti di non diventare Delfino...
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 11:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Una donna che non aveva se non gli onori senza il potere,una principessa straniera,il piu'sacro degli ostaggi,trascinata dal trono al patibolo,attaverso ogni sorta di oltraggi,vi e' in cio' qualcosa di peggio del regicidio.
Napoleone Bonaparte
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 14:09

Nobile

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Mi sono sempre chiesta come mai la Rivoluzione Francese si sia accanita tanto sulle donne. Non era mai accaduto prima. Nella Rivoluzione Inglese, sul patibolo era finito Carlo I Stuart ma nessuno si sognò mai di fare violenza né alla regina (per giunta francese!) né alle donne di quanti sostennero strenuamente il re. Io un'idea l'avrei, ma sono più curiosa di sapere se voi avete qualche spiegazione a riguardo.
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 15:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Enrichetta Maria era detestata a morte, sinceramente non so cosa le sarebbe successo, se fosse stata in Inghilterra durante la Rivoluzione.
 
Web  Top
Antoine80
view post Posted on 24/10/2012, 15:48




CITAZIONE (*§Yue§* @ 24/10/2012, 16:20) 
Enrichetta Maria era detestata a morte, sinceramente non so cosa le sarebbe successo, se fosse stata in Inghilterra durante la Rivoluzione.

Vero, e poi secondo me era più furba di MA; non sarebbe mai tornata in Inghilterra se non con un esercito in grado di coadiuvare il rovesciamento del Parlamento.
 
Top
estella
view post Posted on 24/10/2012, 16:38




Si può dire che il '700 fu il secolo delle donne, politicamente parlando.
La regina Anna in Inghilterra, Elisabetta Farnese, Madame de Pompadour, Maria Teresa d'Austria, in Russia le zarine Elisabetta e Caterina. Le stesse sorelle di Maria Antonietta, Maria Amalia e Maria Carolina avevano delle personalità molto più forti dei mariti e furono loro i veri sovrani in quel di Parma e di Napoli.
Maria Antonietta raccolse tutto l'odio di una società maschilistica e misogina...e pagò per tutte. Le parole di Madame de Stael sono eloquenti: "Donne di tutti i paesi, di tutte le classi sociali, il destino di Maria Antonietta racchiude tutto ciò che tocca i nostri cuori".

Non è un caso, tra l'altro, se molte donne che osavano parlare di diritti e di uguaglianza finirono sul patibolo, cito Olympe de Gouges, che aveva redatto i diritti delle cittadine a fianco a quelli del cittadino ma anche Manon Roland.
C'era una sorta di strano legame di punizione e solidarietà tra la regina e altre donne, non solo quelle che ne presero la difesa ma anche alcune rivoluzionarie.

E' interessante notare che con l'avvento di Napoleone, la politica al femminile ebbe uno stop... Napoleone, misogino e maschilista, rispose a Madame de Stael che gli chiedeva quale, secondo lui, fosse la donna più importante della storia: "...quella che ha fatto più figli".... Come dire che la donna doveva limitarsi al ruolo di madre.
 
Top
98 replies since 18/3/2010, 17:38   2926 views
  Share