Maria Antonietta - Regina di Francia

e dissero di lei.....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2012, 18:13

Nobile

Group:
Member
Posts:
40

Status:


...e aggiungiamo Elisabetta Farnese in Spagna, e le regine Mary e Ann in Inghilterra, Louisa Ulrika in Svezia...Qualche storico sostiene che Maria Antonietta fu "vittima" della fedeltà del marito: prima il popolo se la prendeva con le favorite del momento accusandole di essere responsabili del malgoverno.
 
Top
estella
view post Posted on 24/10/2012, 18:55




Se è per questo lo stesso fratello della regina, l'imperatore Giuseppe, in una lettera al fratello Leopoldo sosteneva che Maria Antonietta con il marito aveva un atteggiamento che si confaceva di più ad una favorita che ad una sovrana.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 24/10/2012, 19:04




Vedo che Anna ed Elisabetta sono quelle che vanno per la maggiore :P
 
Top
estella
view post Posted on 24/10/2012, 19:27




CITAZIONE
...e aggiungiamo Elisabetta Farnese in Spagna, e le regine Mary e Ann in Inghilterra

Elisabetta Farnese e Anna Stuart le aveva già citate...quanto a Mary morì a fine seicento :)
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 07:52

Nobile

Group:
Member
Posts:
40

Status:


...nun sta' a spaccà er capello... anno più, anno meno... :D
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 11:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


La tesi secondo cui Maria Antonietta pago' l'assenza di una amante al fianco del marito e' piu'che plausibile,forse anche essere austriaca le cagiono'piu'odio da parte dei nobili che non la appoggiarono dal primo istante (vedi le zie del marito).Comunque Laura ha ragione,nonostante le belle parole i rivoluzipnari erano misogini,le donne andavano bene per riportare il Re a Parigi(ma poi erano tutte donne?)ma non ebbero mai il diritto di voto.
Un libro interessante e'"Le donne della rivoluzione"di Jules Michelet,una piccola carellata di biografie di donne che vissero la rivoluzione,c'e'di tutto dalla Regina alla prostituta.
 
Top
Elleth
view post Posted on 25/10/2012, 11:48




CITAZIONE (badinerie @ 25/10/2012, 08:52) 
...nun sta' a spaccà er capello... anno più, anno meno... :D

ma de che? ma 'ndo te pare che stai? Ma er senso de 'sta risposta qual'è?? :D

aòh
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 12:26

Nobile

Group:
Member
Posts:
40

Status:


...er senso sarebbe che so' stonata e nun avevo letto bene er messaggio de prima (detto in volgare: Le regine Mary, Ann e Elisabetta Farnese erano già state menzionate e, peraltro, la regina Mary moriva del 1694 ... dunque non era menzionabile nel novero delle grandi donne del '700 come invece ho fatto io :wub: )
 
Top
Elleth
view post Posted on 25/10/2012, 12:32




CITAZIONE (badinerie @ 25/10/2012, 13:26) 
...er senso sarebbe che so' stonata e nun avevo letto bene er messaggio de prima (detto in volgare: Le regine Mary, Ann e Elisabetta Farnese erano già state menzionate e, peraltro, la regina Mary moriva del 1694 ... dunque non era menzionabile nel novero delle grandi donne del '700 come invece ho fatto io :wub: )

ah! ho capito.. era "er capello" che me sembrava un po' coatto ;)
 
Top
estella
view post Posted on 25/10/2012, 12:47




CITAZIONE (badinerie @ 25/10/2012, 13:26) 
...er senso sarebbe che so' stonata e nun avevo letto bene er messaggio de prima (detto in volgare: Le regine Mary, Ann e Elisabetta Farnese erano già state menzionate e, peraltro, la regina Mary moriva del 1694 ... dunque non era menzionabile nel novero delle grandi donne del '700 come invece ho fatto io :wub: )

Di fatto Maria ebbe poco modo di governare, fu piuttosto suo marito, Guglielmo III a prendere le redini del governo. Io la metto nel novero delle regine consorti, al contrario della sorella Anna che ebbe a fianco un principe consorte.
Non guardo al capello....è che si parlava di Settecento tutto qui :D
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 00:09

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
629
Location:
Napoli

Status:


Mi chiedevo, ci sono citazioni della Du Barry, della Polignac e di Luigi XVI sulla reine? Sarei curioso di leggere le loro esatte parole.
Complimenti per il topic, davvero bello leggere questi giudizi sospesi nel tempo. Insomma, bella idea!
 
Contacts  Top
ultimaregina
view post Posted on 26/10/2012, 10:55




Grazie per il complimento! :th_039_.gif:

Quello che manca faremo in modo di farlo arrivare ;)

Dalle memorie Di Mme de la Tour du Pin:

"Au grand couvert le roi mangeait de bon appétit, mais la reine n'otait pas ses gants et ne déployait pas sa rerviette, en quoi elle avait grand tort."

All'incirca " Al grand couvert il re mangiava con appetito ma la regina non si toglieva i guanti e non apriva il suo tovagliolo, in questo sbagliava."
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 11:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Ciao Mirko,ho trovato questa citazione di Luigi XVI,ma ce ne sono tante.
Se soltanto il popolo si rendesse conto di quanto e'diventata grande nella disgrazia,dovrebbe riverirla e amarla invece di credere a tutte le cattiverie e le menzogne che sono state messe in giro dai suoi nemici.(Luigi XVI).
Dubito che la Du Barry possa essere stata citata,se sei interessato posso cercare altre citazioni.Buona giornata.
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 22:21

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
629
Location:
Napoli

Status:


Figurati ultimaregina, è stata davvero una bella pensata ed è ammirevole che ti premuri a ricercare e trascrivere di queste frasi, tu e gli altri utenti...se sapessi dove cercare vi darei volentieri una mano!

Cara Anna, grazie per la tua disponiibilità, l'apprezzo tantissimo. La frase di Luigi è così vera e giusta allo stesso tempo...quasi toccante! Comunque intendevo frasi che la Du Barry ha detto riferendosi a Maria Antonietta, appunto citazioni su di lei. Non ho mai letto nulla dal suo punto di vista e mi incuriosisce molto
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2012, 11:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Avevo capito che ti interessa cio'che la Du Barry pensava di Maria Antonietta e cerchero'qualcosa.La Du Barry era una ragazza povera che accettava di accoglire uomini nel suo letto per soldi,lo faceva per compiacere il suo amante ufficiale.Non era una donna cattiva,ma non molto istruita ne'intelligente,da quello che ho letto fu molto grata a LuigiXVI per non averla rinchiusa in convento dopo la morte di Luogi Xv.
Se mi viene in mente qualcosa te lo scivero'.Ciao.
 
Top
98 replies since 18/3/2010, 17:38   2926 views
  Share