Maria Antonietta - Regina di Francia

Salvare la donna o il mito...

« Older   Newer »
  Share  
Silenski
view post Posted on 3/4/2010, 10:25




Mah, secondo me si barcamenava.

La questione della vita umile e ritirata è una cretinata. Penso ai migliaia di conventi e monasteri d'Europa dove si mangiavano ortiche bollite e si pregava 12 ore al giorno.

Alcuni studiosi (me) ritengono che la spiegazione dell'hameau, e la divulgazione anche di questo stile si debba invero alla fragilità psicologica della regina e alla difficoltà di reagire ad un constesto di forti stress, quale è la corte di una potenza politica. Petit trianon etc.. sono evidenti rifugi per SCAPPARE da dove non si stà bene. Non è stata quindi una scelta, ma un rifugio, una grotta, un anfratto, una buca, una tana, una cuccia.

Se paragonassimo la Pompadour a MA, sarebbe evidente che l'esercizio della volontà sia tutto.

Insomam vien da dire che MA sia diventata famosa suo malgrado. Cmq una cosa è innegabile, il suo nome da bambolina, la sua tragica fine e gli eccessi della sua moda son rimasti e si propagano nell'interessi di molti che vorrebbero coniugare, arte, cultura, storia e stile come un pret a porter.



CITAZIONE (^rose bertin^ @ 2/4/2010, 23:00)
ripeto originale fu originale

 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/4/2010, 10:58




Concordo con Silenski. Nell'hameau e nel Trianon c'è proprio nulla di semplice e non sfarzoso, è semplicemente la residenza di una regina arredata di suo gusto. Stop. Il fatto che le linee preferite da Maria Antonietta fossero dritte invece che arcuate non fa del Trianon un buon ritiro semplice e dimesso. Il Trianon è esattamente un palazzo principesco come tanti altri, anche più sfarzoso di altre residenze cittadine: non confondiamo la semplicità di uno stile che strizza all'occhio al neoclassicismo rinnegando un po' il roccoco con la semplicità.
Cosa ci sarà di tanto umile poi nel farsi costruire un paese apposta dove recitare una parte è poi tutta da capire.

CITAZIONE (ultimaregina @ 1/4/2010, 19:35)
No non è insistenza! Non avevo risposto chiaramente alla tua domanda.
Probabilmente se non avesse fatto quella fine sarebbe finita nel dimenticatoio ( per fortuna, anche se è stato solo un cartone, c'è stata Lady Oscar che ce l'ha fatta conoscere) ma torturare e uccidere una povera donna in quel modo non lo trovo giusto. Tutto qua.

Spero di aver interpretato male quello che hai scritto...

Quanto al salvarla o meno... C'è un tempo per ogni cosa. Luigi XVI e Maria Antonietta han fatto la fine che si son meritati: non fraintendetemi. Intendo dire che se si fossero politicamente comportati in maniera diversa si sarebbero benissimo potuti salvare. L'inattivismo nei confronti di ciò che gli succedeva intorno, unitamente a un'ottusa incapacità di vagliare gli eventi, ha fatto sì che si ponessero nel modo in cui la Storia, quella con la s minuscola, li ricorda. Se non avessero salito i gradini della ghigliottina forse nessuno li ricorderebbe più, se non qualche manuale di storia della moda. La Storia ha le sue regole: nessuna morte violenta è meritata ma alcune morti violente son servite a suggellare gli ideali e a fermarli nei cuori delle persone più semplici e meno istruite. Punire l'austriaca ingorda e spendacciona servì a calmare un popolo che dopo la rivoluzione non vide migliorare la propria condizione di una virgola...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/4/2010, 11:19




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 1/4/2010, 19:55)
non so...io avrei comunque salvato la donna,il fatto è che non penso che non sarebbe stata ricordata se non fosse stata ghigliottinata...l'avremmo ricordaTA PER SVARITAI MOTIVI:
1.per la moda che lanciò
2.(benchè ciò mi fa rabbia..)per la famosa frase delle brioche
3.ULTIMA figlia (femmina)di maria teresa
4.non consumo il matrimonio per mooolto tempo
5.(pure se non l'avessero ghigliottinata..)sarebbe stata comunque l'utlima regina di francia
il fatto che morì in quel modo sicuramente l'ha fatta diventare ancor di più un personaggio da ricordare...ma ci vuole ben altro per essere ricordati dopo oltre 200 anni!d'altronde altri personaggi dell'epoca furono ghigliottinati..ma non hanno oggi la stessa ""celebrità""che ha conquistato la reine...ci sarà un motivo(io già ne ho postati 5..)

No mi spiace. I motivi elencati sono tutti legati alla sua fine.

LA MODA: lo sfarzo della sua moda, non lanciata da lei per altro, cozza contro lo squallore degli ultuimi mesi di vita e quindi si esalta in quel mito. Se non fosse stata ghigliottinata la ricorderemmo solo per essere stata una delle tante regine a vestirsi e pettinarsi in quel modo. Maria Antonietta colse le mode del suo tempo e le esaltò, cosa che fecero tutte le regine poi accusate di leggerezza e frivolezza. Elisabetta II interferì molto di più sulla moda del suo tempo eppure la si ricorda per altro. Eugenia dettò le regole di eleganza della sua epoca imponendo cambiamenti incredibili eppure non se la fila nessuno e il suo mito è praticamente inesistente.

BRIOCHES: la questione resta legata alla sua fine e agli sperperi per i quali venne trascinata a una fine tanto ingloriosa col sostengno popolare. Infatti la frase fu pronunciata da altri prima di lei (ereditata da un poema alla moda) che non vengono assolutamente ricordati per averla pronunciata.

FIGLIA DI MARIA TERESA: delle altre non si fa mai parola e son cadute nel dimenticatoio anche se hanno svolto ruoli storici ben più importanti di Maria Antonietta, non vedo come il fatto di essere l'ultima nata la debba salvare dall'oblio.

MATRIMONIO NON CONSUMATO: per quale strano motivo sette anni di matrimonio bianco dovrebbero garantire la fama a una regina. Altre regine son state addirittura ripudiate per non aver dato eredi al trono e nessuno se le fila.

ULTIMA REGINA: qualcuno si fila Zita d'Asburgo? Qualcuno si fila la zarina Alessandra? Qualcuno si fila la kaiserin Vittoria? Tutte ultime regine eppure cadute nel dimenticatoio senza mito. OLtretutto MA non fu affatto l'ultima regina di Francia, fu forse l'ultima regina dell'Ancien regime, questo è vero.

Il fatto che MA sia passata al mito è dovuto all'operato dei roialisti che la fecero assurgere a simbolo dell'ingiustizia della legge rivoluzionaria: assolvere Luigione era francamente impossibile per chiunque. Poi ci si è messa certa letteratura ottocentesca a coltivarne il mito. Negli anni Venti fu protagonista di molte commedie teatrali e dei primi film muti: una storia tanto straziante meritava di essere raccontata dalle grandi dive, come anche quella di Maria Stuarda che però visse il momento di maggior splendore nell'Ottocento. Negli anni Trenta viene prodotto su di lei uno dei film più costosi della storia, negli anni 50 si realizzano film di continuo. negli anni sessanta escono le prime biografie serie, documentate. Poi il ciclone Lady Oscar che non fa altro che riprendere tutto questo e consegnarlo a generazioni più giovani.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 3/4/2010, 11:28




che bello vedere qualcuno che la pensa come me...vai qualche pagina indietro Enry. Ora sono sollevato pensavo di essere la pecora nera! Grazie
 
Top
Antoine80
view post Posted on 3/4/2010, 13:04




Secondo me se MA non avesse fatto questa triste fine, che tanto contrasta con la sua sfarzosa esistenza, non sarebbe passata al mito. E quando mi riferisco al mito parlo proprio di quel tipo di fama che attecchisce su tutti. E' chiaro poi che tra storici e studiosi sarà sempre fonte di interesse come lo sono peraltro schiere di personaggi che tra la gente comune sono pressochè sconosciuti.

Riguardo alla sua originalità, non sono affatto d'accordo. MA non ha mai preso una decisione che fosse frutto di un suo primordiale bisogno di singolarità. Tutto ciò che ha fatto era sempre ispirato da idee preesitenti, nel campo della moda come nell'architettura e nello stile di vita.
Che poi avesse indubbio gusto non lo metto in discussione ma l'originalità non era proprio nella sua indole e lo dimostra anche il fatto che non è mai andata al di là del suo naso, non ha mai intrapreso un viaggio al di fuori delle residenze ufficiali, non ha probabilmente mai concluso un libro (di fatto le idee di Rousseau erano quelle che sentiva circolare a corte); insomma non aveva proprio gli strumenti per essere fonte primaria di innovazione in qualsiasi campo!

Detto questo io l'adoro comunque e la salvarei a discapito del mito, ma non posso proprio fare a meno di fare un'analisi obiettiva dei suoi limiti ^_^
 
Top
view post Posted on 3/4/2010, 13:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Credo che il sottotitolo originale della biografia di Zweig dica tutto: Bildnis eines mittleren Charakters (Ritratto di una donna mediocre).

Io salverei il mito. Mi sono più volte immaginato di poter salvare Maria Antonietta dalla sua fine terribile a mo' di cavaliere magico dei cartoni, ma poi ho riflettutto che sarebbe stato inutile. Aveva già perso troppo e quindi il "salvataggio" andava fatto prima della Rivoluzione, ma se la Rivoluzione non ci fosse stata, oggi non sarei qui a scrivere queste parole.
La Storia non si può cambiare e non si deve cambiare.
 
Web  Top
Antoine80
view post Posted on 3/4/2010, 13:29




CITAZIONE (*§Yue§* @ 3/4/2010, 14:10)
Mi sono più volte immaginato di poter salvare Maria Antonietta dalla sua fine terribile a mo' di cavaliere magico dei cartoni, ma poi ho riflettutto che sarebbe stato inutile.

Come ti capisco! Io in ogni biografia quando arrivo al momento cruciale degli ultimi anni, man mano che le vicende si susseguono, mi immagino le eventuali scappatoie; poi però molte volte penso che lasciarla sopravvivere in condizioni così tristi era peggio che decapitarla, quindi concludo che "è tutto andato come doveva andare"..però potendo tornare indietro io "farei" esiliare la famiglia reale nel 1789 ^_^
 
Top
•Hans•
view post Posted on 3/4/2010, 14:11




CITAZIONE
Credo che il sottotitolo originale della biografia di Zweig dica tutto: Bildnis eines mittleren Charakters (Ritratto di una donna mediocre).

Io salverei il mito. Mi sono più volte immaginato di poter salvare Maria Antonietta dalla sua fine terribile a mo' di cavaliere magico dei cartoni, ma poi ho riflettutto che sarebbe stato inutile. Aveva già perso troppo e quindi il "salvataggio" andava fatto prima della Rivoluzione, ma se la Rivoluzione non ci fosse stata, oggi non sarei qui a scrivere queste parole.
La Storia non si può cambiare e non si deve cambiare.

Quoto.
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 3/4/2010, 15:46




CITAZIONE (•Hans• @ 3/4/2010, 15:11)
CITAZIONE
Credo che il sottotitolo originale della biografia di Zweig dica tutto: Bildnis eines mittleren Charakters (Ritratto di una donna mediocre).

Io salverei il mito. Mi sono più volte immaginato di poter salvare Maria Antonietta dalla sua fine terribile a mo' di cavaliere magico dei cartoni, ma poi ho riflettutto che sarebbe stato inutile. Aveva già perso troppo e quindi il "salvataggio" andava fatto prima della Rivoluzione, ma se la Rivoluzione non ci fosse stata, oggi non sarei qui a scrivere queste parole.
La Storia non si può cambiare e non si deve cambiare.

Quoto.

da un lato sono D'accordissimo con te Hans comunque un off topic su un forum che conosco hanno definito Toinette un mostro :cry: :33op4.gif:
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/4/2010, 16:11




CITAZIONE (celeborn36 @ 3/4/2010, 12:28)
che bello vedere qualcuno che la pensa come me...vai qualche pagina indietro Enry. Ora sono sollevato pensavo di essere la pecora nera! Grazie

Ho letto e mi fa piacere che il nostro pensiero sia condiviso da altri. :P
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 3/4/2010, 17:09




nessuno mi calcola? ç_ç
 
Top
•Hans•
view post Posted on 3/4/2010, 17:16




CITAZIONE
da un lato sono D'accordissimo con te Hans comunque un off topic su un forum che conosco hanno definito Toinette un mostro :cry: :33op4.gif:

E chi scusa?
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 3/4/2010, 17:22




una ragazza dice che toinette era un mostro e che quindi è giusto che l'abbiano fatta fuori
 
Top
marie.
view post Posted on 3/4/2010, 17:41




Trovo indubbio che non possano esistere miti senza una morte ingrata e violenta. Se MA fosse morta nel suo letto non se la sarebbe mai filata nessuno, cosa che ovviamente vale per lei come per molti altri. Inoltre il mito *serve* a far conoscere certi personaggi; senza il mito di MA non ci sarebbe stata, forse, lady Oscar, ed io non conoscerei quasi la mia adorata regina.... E chissà quanti altri come me!

Detto questo, nella storia di MA in particolare, con tutto il suo percorso fino alla ghigliottina, sta il suo riscatto di donna, quindi paradossalmente il motivo per cui la adoro sta anche nel modo in cui le è toccato vivere i suoi ultimi anni e infine morire: senza quegli ultimi anni e quella morte avrei conosciuto una regina ignorante, spendacciona e magari antipatica, una come tante (troppe).
 
Top
•Hans•
view post Posted on 3/4/2010, 17:55




CITAZIONE
una ragazza dice che toinette era un mostro e che quindi è giusto che l'abbiano fatta fuori.

E perché sarebbe stata un mostro?

CITAZIONE
Trovo indubbio che non possano esistere miti senza una morte ingrata e violenta. Se MA fosse morta nel suo letto non se la sarebbe mai filata nessuno, cosa che ovviamente vale per lei come per molti altri. Inoltre il mito *serve* a far conoscere certi personaggi; senza il mito di MA non ci sarebbe stata, forse, lady Oscar, ed io non conoscerei quasi la mia adorata regina.... E chissà quanti altri come me!

Detto questo, nella storia di MA in particolare, con tutto il suo percorso fino alla ghigliottina, sta il suo riscatto di donna, quindi paradossalmente il motivo per cui la adoro sta anche nel modo in cui le è toccato vivere i suoi ultimi anni e infine morire: senza quegli ultimi anni e quella morte avrei conosciuto una regina ignorante, spendacciona e magari antipatica, una come tante (troppe).

Quindi la pensi come Zweig. Concordo.
 
Top
195 replies since 1/4/2010, 13:33   2690 views
  Share